Lo scoiattolo grigio americano (o più semplicemente, scoiattolo grigio) è inserito nella lista dell’Unione Internazionale di Conservazione della Natura (IUCN) che identifica le 100 specie alloctone invasive più pericolose a livello mondiale. Originario del continente nord-americano, è stato introdotta in Europa (Italia ed Isole Britanniche), Sud Africa ed Australia. Specialmente in Europa la specie fin dalla sua introduzione è divenuta invasiva, andando a competere con l’autoctono scoiattolo rosso, causandone localmente l’estinzione. ( dal Web)
E purtroppo, in Italia, lo scoiattolo rosso è diventato davvero tanto raro a vedersi anche in zone dove una volta erano davvero numerosi come ad esempio nei boschi del Trentino AltoAdige, del Veneto o dell'alto bresciano ... in altri luoghi italiani oramai è praticamente scomparso/estinto.
E non solo in pratica è anche il motivo dell'aumento dell'invasione dei ghiri nei centri antropizzati urbani e dei danni che stanno provocando alle case ... perché invadono e incidono anche sui loro territori e sulla loro alimentazione... ed i ghiri sono costretti a cambiare le loro abitudini.
@MIZZO sei stato anche troppo "buono" nel descriverli tra i 100 ... zitti zitti quatti quatti sono nei primi 10 posti in vetta ... insieme a granchi blu, tartarughe "guance rosse" acquatiche, nutrie, gambero killer, pesci siluro e cinghiali.
Edit
E non dimenchiamo le vespe/calabroni e le cimici orientali