• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

offerte lidl

L

lilianaSantos

Guest
io oggi sono andata al lidl e ho preso una clematide bianca e un'altra rosa:)
 

crisma

Giardinauta Senior
La mia sorellina:love_4: ha detto che dopo il lavoro ci fa un salto!!! Evviva, :froggie_r cosi' stasera anch'io avrò un'altra clematide da aggiungere alla siepe!!!
(speriamo ce ne siano ancora pero'........:astonishe ). Chissà di che colore sarà....
 

crisma

Giardinauta Senior
:froggie_r Grande!!!! La mia sorellina ne ha comperate ben 5:love_4: : 2 bianche, una rosa, una rossa:love: ed una viola!!!!
Non vedo l'ora che sia domani per andarle a prendere!! Comunque non preoccupatevi (non sono cosi' ingorda), non sono tutte per me: dobbiamo dividercele tra mamma e sorelle !!!
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
non sono una grande frequentatrice di lidl, ho iniziato ad andarci quando ho letto questo post.

adesso ogni giovedì, dopo il lavoro vado a vedere le piante in offerta.
sapreste dirmi, in base alla vostra esperienza quali piante hanno messo in vendita negli anni passati?
c'è la possibilità di trovare orchidee in vaso?
:eek:k07:
 

crisma

Giardinauta Senior
Si Antonella, ricordo di averle viste in offerta lo scorso autunno!!!
Anch'io, come te, frequento il Lidl solo per le piante in offerta, e da quando so che ci sono, ho notato che le offerte si ripetono: infatti le clematidi c'erano gia' state, se non ricordo male nell'autunno del 2003. Credo infatti che per tutto, compreso gli altri tipi di articoli in offerta, le offerte si ripetano.
 

elleboro

Florello
A chi ha comprato clematidi e non lo sa:

Quando ho comprato una clermatide a grande fiore, al vivaio delle sorelle Riva (famoso e superrispettabile vivaio milanese, l'unico veramente tale) una delle sorelle ha insistito nel dirmi di fare un buco molto più grosso del vasetto, così che la terra che circonda le piccole radici di oggi, sia sufficientemente morbida da non offrire resistenza all'allargarsi delle radici, particolarmente delicate.
Altri due espedienti li ho imparati qui sul Forum:
- mettere sotto terra anche due nodi (cosa che consentirebbe alla Clematide, se colpita dal morbo (che non ricordo come si chiama ma è mortale), di ripartire da queste gemme sepolte.
- tenere le radici all'ombra e la pianta al sole, ma questo, certamente lo sapete anche voi.

Lunedì andrò anch'io a vedere se ce n'è ancora. Qualche clematide in più fa sempre piacere.
 

Isotta

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
A chi ha comprato clematidi e non lo sa:

Quando ho comprato una clermatide a grande fiore, al vivaio delle sorelle Riva (famoso e superrispettabile vivaio milanese, l'unico veramente tale) una delle sorelle ha insistito nel dirmi di fare un buco molto più grosso del vasetto, così che la terra che circonda le piccole radici di oggi, sia sufficientemente morbida da non offrire resistenza all'allargarsi delle radici, particolarmente delicate.
Altri due espedienti li ho imparati qui sul Forum:
- mettere sotto terra anche due nodi (cosa che consentirebbe alla Clematide, se colpita dal morbo (che non ricordo come si chiama ma è mortale), di ripartire da queste gemme sepolte.
- tenere le radici all'ombra e la pianta al sole, ma questo, certamente lo sapete anche voi.

Lunedì andrò anch'io a vedere se ce n'è ancora. Qualche clematide in più fa sempre piacere.
Grazie Bruna per gli ottimi consigli, io sapevo solo l'ultimo perchè l'avevo letto nel forum. Domani pomeriggio farò anch'io una capatina per vedere se ce ne sono ancora, mi incuriosice, non l'ho mai coltivata. Qual è, ammesso che ne trovi, il colore che un effetto migliore? :Saluto:
 
P

piera57

Guest
a me personalmente piace di colore blu!, in mezzo al verde risalta parecchio...
per favore qualcuno sa si può piantare in terra acida insieme al rododendro e al pieris?.... volevo provare a lasciarla crescere "all'ingiù"....qualcuno ha già provato?
 
Ultima modifica di un moderatore:

elleboro

Florello
@Piera,
si, con la clematide montana e va benissimo.

@Isotta,
Per il colore, poichè di solito le C.a grande fiore si abbinano a qualche altra pianta, è bene abbinarle per armonia o contrasto, con il colore dei fiori, semprecchè fioriscano in contemporanea, secondo i tuoi gusti. A prescindere da questo, a me piacciono molto le celesti, le rosso cupo, le rosa. Poco le bianche e le blù....
 
P

piera57

Guest
ELLEBORO.....grazie :love_4:
anche la clematide montana ha i fiori con colori diversi?
 

elleboro

Florello
@Piera, la mia è rosa, ha i fiori piccoli, e quando fiorisce è una nuvola rosa (ma ha circa 3 o 4 anni, però). Mi pare ci sia anche bianca.
 

spot

Maestro Giardinauta
Anch'io ieri sono andata e ho preso 4 sacchetti di semi e 2 clematis. In effetti sono moolto striminzite, ma ho cercato di scegliere quelle con le gemme + gonfie. Vedremo. Non ne ho mai avute, spero di non sbagliare.
C'erano anche le orchidee, però non ne ricordo il prezzo.
baciotti :Saluto:
pa
 
Alto