Grazie Bruna per gli ottimi consigli, io sapevo solo l'ultimo perchè l'avevo letto nel forum. Domani pomeriggio farò anch'io una capatina per vedere se ce ne sono ancora, mi incuriosice, non l'ho mai coltivata. Qual è, ammesso che ne trovi, il colore che un effetto migliore? :Saluto:elleboro ha scritto:A chi ha comprato clematidi e non lo sa:
Quando ho comprato una clermatide a grande fiore, al vivaio delle sorelle Riva (famoso e superrispettabile vivaio milanese, l'unico veramente tale) una delle sorelle ha insistito nel dirmi di fare un buco molto più grosso del vasetto, così che la terra che circonda le piccole radici di oggi, sia sufficientemente morbida da non offrire resistenza all'allargarsi delle radici, particolarmente delicate.
Altri due espedienti li ho imparati qui sul Forum:
- mettere sotto terra anche due nodi (cosa che consentirebbe alla Clematide, se colpita dal morbo (che non ricordo come si chiama ma è mortale), di ripartire da queste gemme sepolte.
- tenere le radici all'ombra e la pianta al sole, ma questo, certamente lo sapete anche voi.
Lunedì andrò anch'io a vedere se ce n'è ancora. Qualche clematide in più fa sempre piacere.