• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

odontoglossum

elapide

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, siccome a breve acquisterò un bel odontoglossum vorrei sapere se devo comportarmi come x le pha oppure ha bisogno altre cure.
e poi il bark per gli odonto va pure bene????
 

alcol

Bannato
il bark e' per il 99% delle orchidee compresa quella.
per le cure, se non erro e dico se non erro e' tipo una cambria anche perche' buona parte delle cambria viene da tale pianta.
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
ciao!
io ho un odontoglossum e sinceramente non ho ancora ben capito come curarlo. leggendo sui vari siti quello che ho capito è che la temperatura dipende dalla specie. in generale comunque vogliono sentire lo sbalzo tra notte e giorno, ma non sono riuscita a capire le temperature massime e minime. tra l'altro il mio non so nemmeno di che specie è!
so anche che non vogliono posti troppo luminosi, ma penso che in casa di luminosità non ce ne sia poi molta.. io lo tengo a quasi 1 metro dalla finestra, mentre la phal è a mezzo metro.
poi vuole tanta umidità.. ho messo l'argilla sotto e inoltre pari ami essere nebulizzata ogni giorno.. io non mi fido e la nebulizzo solo una volta ogni tanto.
dovrebbe fiorire due volte l'anno. quando l'ho comprata era già in fioritura avanzata e con gli spostamenti e sbalzi climatici i fiori sono appassiti velocemente (circa in una settimana), ma la pianta sta bene quindi se ti dovesse succedere la stessa cosa non preoccuparti!
in estate vanno messi all'esterno. qui non ho capito bene perchè leggendo in giro dicono di non superare i 25 gradi di massima.. ma allora come faccio a metterli all'esterno? in casa ho sicuramente temperature minori.. per ora rimane un mistero questo!
per quanto riguarda le innaffiature vogliono più acqua delle phal. puoi regolarti con la pesantezza del vaso, oppure io metto uno stuzzicadenti. aspetto 10 minuti e guardo se è asciutto e nel caso bagno. in media comunque lo bagno una volta a settimana (mentre la phal 2 volte), ma la frequenza delle innaffiature dipende da molti fattori ed è soggettiva! In estate ho letto che basta che la metà superiore del bark sia asciutta per bagnare.
Altra cosa che so è che in caso di rinvaso bisogna usare un vaso solo poco più grande e non mettere la pianta al centro ma un pò di lato, in modo che gli altri bulbi abbiano una parte del vaso in cui crescere.
 
Alto