• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

odontoglossum, che fare?

ranix

Aspirante Giardinauta
Ho messo, tempo fa un odontoglossum in argilla espansa, perché continuava a deperire. Attualmente il bulbo vecchio, unico superstite della pianta originaria è bruttino, ma ha prodotto un nuovo germoglio che mi sembra stia bene. Io lo tengo con le phalenopsis, in casa, a 20 gradi.
Può andare ? Avrebbe bisogno di un clima più fresco? Checosa devo fare del bulbo se dovesse seccare conpletamente?
Attendo fiduciosa lumi.
Ciao a tutti.

Scusate, la prima foto è capovolta!

attachment.php

attachment.php
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
queste piante stanno benissimo se le temperature sono comprese tra i 15 e 24 gradi, quindi la tua temperatura è perfetta.
tra l'altro la nuova vegetazione indica un'inizio attività.
Sappi che difficilmente il vecchio bulbo rimetterà radici, quindi è dstinato alla dipartita, ma nel frattempo il nuovo bulbo sarà cresciuto ed autonomo e probabilmente avrà messo nuove vegetazioni. Le nuove vegetazioni in genere si sviluppano a primavera e in autunno.
Quindi tieni duro :D
 

ranix

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'incoraggiamento.
Vi chiedo ancora un consiglio: devo lasciarlo in questo vaso per idrocoltura?
Se sì, faccio bene a mettere acqua a livello minimo, in modo che non possa raggiungere le radici o rischio che il nuovo getto sia troppo asciutto?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Personalmente non ho mai provato questa tecnica, ma so che molti la stanno utilizando qui nel forum.
Io comunque porterei più in alto l'acqua così che le radici possano sentirne la presenza ed affondare nell'argilla.
 

ranix

Aspirante Giardinauta
Io sarei fortemente tentata di tornare al bark che mi sembra più facile e comprensibile. Da quello che ho capito le radici non dovrebbero mai essere a contatto con l'acqua e questo rende molto complesso, secondo me, garantire un po' di umidità a quelle nuove che sono molto piccole. Mi sembra di aver capito che alcuni vaporizzano quotidianamente la superficie dell'argilla.
 
Alto