• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Odontoglossum ... forse malata?!?

Kaky82

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuova del forum ed inesperta nella coltivazione delle orchidee. Ho comprato un mesetto fa due orchidee, una Paphiopedilum e una Odontoglossum, entrambe bellissime. Su due foglie dell'Odontoglossum sono spuntate da un paio di settimane delle minuscole macchioline nere, oggi mentre la spolveravo ho notato le stesse macchiolne nere su una terza foglia, però nelle parte inferiore.Sto iniziando a preoccuparmi un pò e non so cosa fare ... dovrebbe esserci un dottore delle piante :baf: Qualcuno può aiutarmi?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta
dovresti dirci come la tieni, posizione annaffiature luce
considera che non amano i ristagni
e per capire qualcosa sarebbe necessario che mettessi anche qualche foto :)

poi vediamo se troviamo qualche tecnico che sa dirci perchè la tua pianta non è in forma

:Saluto:
 

Kaky82

Aspirante Giardinauta
La tengo di fronte una finestra da cui proviene molta luce, non sul davanzale xò, su un mobile che è abbastanza lontano dalla finestra. Finora l'ho annaffiata una volta la settimana, immergendo il vaso per una decina di minuti in una bacinella piena d'acqua che lascio riposare per un paio di ore. Mi hanno sconsigliato di nebulizzare. Devi tener conto poi che io vivo a Palermo quindi le temperature sono già abbastanza calde qui e c'è molta umidità. Non ho ancora concimato le mie orchidee. Cercherò di mettere il più presto possibile delle foto ma nn ci riuscirò prima di lunedì cmq xkè ho prestato la mia macchina fotografica!!! Grazie
 

pretorian

Guru Giardinauta
Qualche foto?

prova a migliorare la luce anche se gli Odonto non amano luce fortissima! dove la tieni rispetto la fonte luminosa?
e' d'avanti la fonte luminosa, di lato, a terra .......... descrivi o fotografa che e' meglio.

Per l'umidita' ... calcola che gradisce la stessa umidita' che puoi dare ad una pianta casalinga "normale" e l'acqua una volta a settimana lo trovo esagerato a prescindere. Di norma e' troppa acqua! calcola che dovresti soppesare in mano il vaso quando asciutto e ribagnare il vaso solo dopo 3 o 4 giorni da che e' secco secco. Calcola anche 10 minuti in immersione e' troppo! basta che il composto si bagni e poi estrai e metti a scolare. Gentilmente fai delle foto anche del contenuto del vaso prendendo l'immagine da sopra. Le Cambrie--->Odontoglossum etc amano e crescono molto bene sia radicalmente che vegetativamente tanto quanto le radici riescono a respirare. Un composto medio->grande e' l'ideale ...

P.S. anche il Paphiopedillum non e' amante di luce "violenta" ed ogni tanto ogni 2, 3 mesi ama avere del carbonato di calcio nel vaso ... anche gusci delle uova sminuzzati e gettati dentro come polvere puo' andare bene. Cio' come "basico" stemperera' l'acidita' generata dal bark.
 
Ultima modifica:

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando pensando che normalmente gli odontoglossum, come le cambrie e le miltonie, anno all'interno del bark la palla di sfagno che, lasciandola x 10 minuti in acqua rischia di inzupparsi troppo e rovinare le radici
 

Kaky82

Aspirante Giardinauta
1.png

2.png

3.png

4.png


Grazie per i consigli per le mie orchidee !! Ecco le foto dell'Odontoglossum.
Un'immersione di dieci minuti alla settimana è adeguata per la Paphiopedilum? Con l'Odontoglossum invece come mi devo comportare per quanto riguarda le annaffiature? Grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalla foto mi sembra ancora in firma, in ogni caso annaffiature a scadenza e così prolungato non sono consigliate,
vanno annaffiate quando serve, cioè quando il vaso è leggero, altrimenti rischi che marciscano le radici.
qui http://www.floricolturacorazza.it/consigli.php trovi i consigli per la cura di questi ibridi

il paphio ama un po' + di umidità ma senza eccessi e senza far seccare troppo il substrato, ama un'umidità costante, anche per lui vale la regola del.. quando serve e non a scadenza.

col tempo imparerai ad osservare la tua pianta, il terreno e capire quando annaffiare

dipende dal tempo dalle temperature, se c'è stato vento oppure no
ovviamente d'inverno i tempi tra un'affiatura e l'altra si allungano e si accorciano i tempi di ammollo
 

Kaky82

Aspirante Giardinauta
Grazie! Allora dici che queste macchioline non sono niente di grave? Le annaffio a scadenza perchè non riesco a rendermi conto di quando hanno bisogno, magari col tempo ci farò un pò l'occhio ... il vaso mi sembra sempre leggero !!! Ieri ho comprato un concime NPK 8-5-10 con boro, rame e zinco, Secondo te è adeguato? Ogni quanto tempo devo usarlo?
 

Kaky82

Aspirante Giardinauta
Salve! La mia orchidea sta bene, sono caduti i fiori e ho tagliato lo stelo, le foglie sono belle verdi e l'altro giorno ho avuto la sorpresa di notare un ciuffetto di foglie nuove. Però gli pseudo bulbi non sono corposi come sempre, sembrano un pò rinsecchiti, rugosi. Come mai? sarà causato dall'aumento repentino della temperatura? consigliate di annaffiare più spesso?
 
Alto