• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[CAMBRIA] by Ikea

Takiko

Aspirante Giardinauta
Buondì,
oggi andando all'ikea a prendere gli spruzzini per vaporizzare le mie tillandsie mi sono innamorata di lei:


Con la funzione cerca ho trovato le cure che deve avere:
● TEMPERATURA: in inverno, durante la notte, può scendere sino a 10°C senza alcun problema. Nella
giornata vanno bene 18°C. In estate evitare i calori troppo intensi arieggiando e ombreggiando le piante. E'consigliato mettere gli odontoglossum in giardino da Maggio (dopo la fioritura) ad Ottobre.
● LUCE: gli odontoglossum sono orchidee da luce filtrata. Non adorano il pieno sole, ma temono anche i luoghi oscuri. L'ideale consiste nel metterli in inverno vicino ad una finestra ed in estate sotto ombreggiamento o in una stanza ad un metro di distanza dalla finestra protetti
da una tenda leggera.
● ANNAFFIATURE: la mattina, 1 volta la settimana in estate, ogni 10 giorni in inverno. Aggiungere
concime 1 volta su 2. Non bagnare il cuore della pianta, lasciare sgocciolare sul lavandino prima di
rimetterle al loro posto abituale. Tra una annaffiatura e l'altra mantenere una buona umidità vaporizzando leggermente il fogliame e/o piazzando la pianta su un vassoio con argilla
espansa umida; fare attenzione che il vaso non resti a contatto con l'acqua).
● RINVASO: scegliere un terriccio "speciale orchidee" a base di corteccia di pino ("bark") , che sia leggero e ben arieggiato, utilizzando preferibilmente un vaso in plastica. Tagliare gli steli floreali secchi e le radici morte. Non porre la pianta al centro del vaso, ma leggermente di lato, così da
permettere alle nuove vegetazioni di svilupparsi. Ricominciare le annaffiature solo dopo tre o quattro
settimane dal rinvaso (tenere la pianta umida con frequenti spruzzate).


Io ho due "problemi":
1) situazione vaso: a me sembra che per la mole della pianta il vasetto dove è messa mi pare piccolino..aspetto che sfiorisca prima di travasarla?? e va bene quello che c'è scritto sopra, cioè che va bene il terriccio per le orchidee?? (oppure devo usare solo corteccia?


2) ho notato che sulle foglie ci sono delle macchie nere. Può essere un fungo o qualcosa di dannoso? convinene metterla in quarantena?


 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, complimenti per l'acquisto :)

direi che le indicazioni che hai trovato vanno bene,

nella descrizione di terriccio speciale orchidee specifica "a base di corteccia di pino bark", quindi usa il bark :)

io aspetterei comunque che sia sfiorita per rinvasare
la macchie è facile che siano causate dall'umidità quando sono tutte ammassate per settimane e magari anche confezionate nella plastica

ora che è sola e ben arieggiata, vedi se restano così e aumentano di diametro.
generalmente seccano e non creano altri danni alla pianta
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Personalmente ti consiglierei di non muoverla da quel vaso, salvo che tu non noti che la painta stia emettendo nuove vegetazioni e/o nuove radici.
Quando la svaserai troverai un groviglio di radici inestricabile, molte saranno ormai andate, altre saranno buone, se rinvasi in un momento in cui la pianta è ferma difficilmente emetterà nuove radici tali da fargli superare la strapazzata del rinvaso.
Queste piante hanno due periodi di gran fermento, il primo è primavera e l'altro è inizio autunno, ora se noterai la comparsa di nuove vegetazioni rinvasa se invece questo non dovesse accadere in questo momento io aspetterei autunno.
per quanto riguarda la grandezza del vaso, io direi che è della grandezza giusta. :D

Salutoni
 

Takiko

Aspirante Giardinauta
Ho un problema!! Il "bulbo" della pianta si è tutto raggrinzito..quale può essere la causa?
 

pretorian

Guru Giardinauta
ecco a parte il personalmente direi di reinvasare! con substrato lavato e se possibile nuovo!
il vaso di un poco piu' grande e substrato solo corteccia media (a pezzettoni) (il vaso almeno la meta' piu' grande)

raggrinzisce? o il posto dove l'hai posta e' troppo caldo e/o ha un problema radicale.
non ci sono molte possibilita'. O a o b.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Svasa controlla le radici, cambia il substrato così come ti hanno consigliato prima di me, per il vaso continuerei ad usare quello che c'è, se dovesse essere un problema di marciume radicale usando un vaso ancora più grande le dai il colpo di grazia.

Ciao
 

Takiko

Aspirante Giardinauta
ho rinvasato.Ho cercato di togliere la corteccia vecchia (ne ho tolta buona parte..il resto l'ho lasciato perchè altrimenti rompevo le radici). Le radici mi sembrano ok..
Intanto le ho cambiato anche posizione..
vediamo come si comporta
 

Takiko

Aspirante Giardinauta
bungiorno,
torno a scrive perchè la mia cambria sembra ancora sofferente (le foglie stanno ingiallendo)..Secondo me ha troppo caldo! Quali sono le temperature max che sopporta? perchè stavo pensando di tenerla in casa e magari metterla fuori di sera a prendere un po' di umidita
 

pretorian

Guru Giardinauta
15, 18 gradi.
(se dico bene)

di certo molto piu' fresca di una cambria e darei poca acqua a prescindere. Io le mie le bagno molto poco.

p.s. non le spruzzare! che se va l'aqua dentro le scanalature delle foglie son guai.

a parte la memoria, verificando in rete, si indica la max per i 25 gradi ...

ora almeno a Roma con quasi 40 ... capisci da solo.

http://www.associazionetrentinorchidee.com/sdc-odontoglossum-cambria.html
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao anche se soffre un poco i 30 gradi li resiste bene, se in casa è più fresco meglio tenerla in casa
 

Takiko

Aspirante Giardinauta
15, 18 gradi.
(se dico bene)

di certo molto piu' fresca di una cambria e darei poca acqua a prescindere. Io le mie le bagno molto poco.

p.s. non le spruzzare! che se va l'aqua dentro le scanalature delle foglie son guai.

a parte la memoria, verificando in rete, si indica la max per i 25 gradi ...

ora almeno a Roma con quasi 40 ... capisci da solo.

http://www.associazionetrentinorchidee.com/sdc-odontoglossum-cambria.html

quindi tu la tieni fuori anche con 40 gradi??
Io so che fare..qua a Padova oggi erano 35 gradi...

(per l'acqua..taci vah.. che mia mamma me le innaffia le orchiedee tutti i giorni anche se le dico che non deve farlo!)
 

Takiko

Aspirante Giardinauta
Buonasera..ritorno a chiedere aiuto perchè la mia cambria sembra ancora sofferente! Eppure le temperature si sono abbassate quindi non dovrebbe soffire il caldo.
Vi metto delle foto:
foglie:


Bulbo:


Le radici non mi sembrano marce,anzi sono tutte belle solide...Quindi??
le foglie marroncine le devo tagliare?
 

pretorian

Guru Giardinauta
quindi tu la tieni fuori anche con 40 gradi??
Io so che fare..qua a Padova oggi erano 35 gradi...

(per l'acqua..taci vah.. che mia mamma me le innaffia le orchiedee tutti i giorni anche se le dico che non deve farlo!)
no

non ho scritto in alcun punto che le tengo fuori ma vista la domanda le tengo in casa.
appunto per quanto cambria gia' i 25 son tanti per loro! 30 un adattamento, 40 ... :D

dentro casa almeno non hanno il riververo del calore! poi dipende da te se hai un terrazzone ombreggiato o hai il giardino etc lo scenario cambia molto! l'importante e' se ci si riesce non superare i 25 max 30 gradi.
 

pretorian

Guru Giardinauta
eh si, sta malino parecchio!

sembra un problema radicale.

non evdo il substrato ma ipotizzo sia da cambiare.

ogni quanto la bagni?

spero che te la tenga dentro casa e niente sole ne diretto ne vicino a divisione tra sole ed ombra.

quelle macchie secche sembrano tanto da bruciature mentre le nere potrebbe essere un fungo che tenta di approcciare visto che e' molto debilitata.

come sta il substrato? hai bark medio? togli tutto, lavi le radici con acqua fredda e reinvasi solo con bark pezzettoni e nulla d'altro.

foglie marroncine, tagliare???: ASSOLUTAMENTE NO!
 
Ultima modifica:

Takiko

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta.
Il sustrato l'ho cambiato da poco (con solo bark medio da pacciamatura), sarà neanche un mese perchè la vedevo messa male. La bagno poco..circa una volta alla settimana.
Per quanto riguarda la posizione l'ho tenuta fuori...forse al sole, ora che ci penso..adesso l'ho messa dentro vicino alla finestra, zona molto illuminata. Forse è il caso che la metta in corriodio dove è luminoso ma non c'è il sole diretto?

cosa vuoi dire con "ne vicino a divisione tra sole ed ombra."?


per il fungo che consigli?
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
grazie della risposta.
Il sustrato l'ho cambiato da poco, sarà neanche un mese perchè la vedevo messa male. La bagno poco..circa una volta alla settimana.
Per quanto riguarda la posizione l'ho tenuta fuori...forse al sole, ora che ci penso..adesso l'ho messa dentro vicino alla finestra, zona molto illuminata. Forse è il caso che la metta in corriodio dove è luminoso ma non c'è il sole diretto?

cosa vuoi dire con "ne vicino a divisione tra sole ed ombra."?

intendo che se la metti sul balcone e la metti vicino alla linea ove batte il sole, riceve troppo calore.
sai, intendo la linea ove finisce il sole ed inizia l'ombra dovuta al muro del balcone del piano sopra a noi ... non so come dirti meglio.

ora non la inondare di acqua e visto che e' cosi' spampanata non la spruzzare (se l'acqua va nel colletto delle foglie poi marcisce tutto).

se vuoi puoi tamponarla con una spugna (qualche volta al giorno, quando ti trovi) in modo da umidificarla un poco ma non rischiare rivoletti d'acqua dalle foglie che finiscano nei colletti.

con un po' di pazienza se e' una cambria, dovrebbe riprendersi. Sicura che non sia una miltonia, vero?.
 

Takiko

Aspirante Giardinauta
Nell'etichetta c'era scritto cambria....

Allora adesso la tengo dentro in casa vicino a fianco alla finestra esposta a nord..così è illluminata ma non troppo..

Non faccio niente per i funghi?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se la mamma te la bagna tutti i giorni....è un problema, potrebbe avere compromesso le radici, speriamod i no
qui http://www.floricolturacorazza.it/consigli.htm
ci sono le indicazioni per la cura, per i funghi, io farei qualche annaffiatura con il pevicur, o qualcosa con lo stesso principio attivo, nelle dosi indicate sulla confezione

ti confermo che non è una Miltonia, che ha la struttura delle foglie decisamente diversa :)
 

Takiko

Aspirante Giardinauta
Io come funghicida ho il Proclaim (contiene per 100g di prodotto, 44,7g di bitertanolo puro)..può andare bene lo stesso??

per innaffiatura devo bagnare le radici o spruzzare un po' le foglie?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
evita si spruzzare le foglie, soprattutto quando non è molto caldo perchè rischi di causare marciumi con i ristagni di acqua tra le ascelle fogliari
eventualmente se vuoi spruzzare tra un'affiatura e l'altra fallo solo sul bark, così mantieni un po' di umidità ma non crei ristagni tra le foglie
 
Alto