Ciao cbrtech,
io sono appassionata di orchidee da solo 1 anno ma ho anche 1 odontoglossum che come te mi ha creato gli stessi problemi. All'inizio l'annaffiavo come fai tu e come mi aveva suggerito una ragazza da questo forum ma poi l'odonto ha iniziato a patire come il tuo.
Ora ti dico quale soluzione ho trovato da sola e poi se vuoi prova anche tu a fare cosi...per vedere se funziona.
Innanzitutto l'ho rinvasata come ti hanno suggerito gli altri e come avevano suggerito a me ma sotto non ho trovato nulla di strano a parte tutto secco...cosi l'ho ripulita per bene e rimessa in un nuovo vaso. Dopodichè l'ho sistemata sopra ad una graticola bucherellata appoggiata sopra ad un piatto con dell'acqua ma badando bene che l'acqua non vada a contatto con il vaso. In questo modo quest'acqua ricrea l'umidità necessaria per questo tipo di orchidea (l'odonto ha bisogno di molta + umidità delle phal). Inoltre tenendola appoggiata sopra a questa graticola bucherellata permetto un ottimo diro di aria (ovviamente non uso coprivasi).
L'annaffiatura ora d'inverno la faccio come una phal, ogni 15 gg, ma d'estate mi hanno detto di farla ogni 10 gg o addirittura ogni settimana se fa molto caldo perchè l'odonto patisce molto in caldo estivo.
Scegli una posizione molto illuminata e non spostarla più, i spostamenti la fanno soffrire. Tra l'altro io ho raggruppato tutte le mie orchidee su un tavoli perchè mi hanno detto che tutte insieme riescono a ricrearsi l'umidità giusta.
Ora la mia odonto si è ripresa (per gioia mia) molto bene...e addirittura ha un nuovo buldo che ora è alto 10 cm e cresce alla velocità della luce.
Questo è ciò che ho fatto io...secondo me si seccava perchè gli mancava l'umidità giusta. Poi ho constatato che ognuno di noi annaffia e cura le proprio orchidee in base anche alla zona dove abita e nella mia zona c'è pochissima umidità purtroppo per questo ho trovato questa soluzione alternativa.
Spero di esserti stata utile. bacioni e auguri per la tua odonto.