• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimbydium punteggiato

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, metto le foto del mio cimby. Non capisco cosa siano questi puntini che hanno riempito pian piano le parti inferiori di tutte le foglie. Ci sono due nuovi germogli che però non sembrano essere intaccati ancora dai puntini. Nel totale la pianta sta bene, ha perso 3 - 4 foglie in due mesi dai due bulbi più vecchi ma per il resto tutto normale. Sta insieme ad altre orchidee e piante d'appartamento che invece non hanno niente e stanno tutte benissimo.
Sapete aiutarmi voi?

medium_ae9298159f65e90a8c12a60deda9e694.jpg

medium_7dc98fa4dae5dcb94095d88835b31b9e.jpg

fraelucia

Giardinauta Senior
Niente di pericoloso (tipo infezioni da virus), ma piuttosto son spesso l'esito di puntura da insetti succhiatori.
A volte anche il ragnetto rosso lascia quei segni. Mantieni alta l'umidità ambientale, anche se di solito non è uno dei requisiti fondamentali nella coltivazione dei Cymbidium (come x altre orchi).

annamanni

Giardinauta Senior
Oh grazie. Mi hai fatto ricordare che un mesetto fa ho trovato dei moscerini volanti fra gli spazi del bark. Ho spruzzato leggermente un insetticida delicato per le piante e non li ho più visti. Quella sola volta è stata sufficiente. Ma già i puntini c'erano, quindi....
Grazie ancora. :love_4:

Alto