• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Odontoglossum & Bulbi Secchi

cbrtech

Aspirante Giardinauta
Ciao,
da circa sie mesi ho quest aorchidea, che dovrebbe essere un Odontoglossum :
DSCN1928.jpg

DSCN1927-1.jpg


3 Dei cinque bulbi si stanno inesorabilmente seccando. Due invece sembrano belli in salute.

Cirac una volta alla settimana bagno la pianta per imemrsioen del vaso e ongni quindici giorni la concimo . La terra (quella per orchidee) sembra umida.

Cosa posso fare ? Devo togliere i tre bulbi che stanno seccando ?

Grazie
ciao,
Chris
 

cbrtech

Aspirante Giardinauta
Scusate la dislessia ortografica... ma ho scritto il messaggio di fretta al mattino, prima di andare in ufficio...
ciao
 

marco837

Florello Senior
Il substrato sembra davvero pessimo...
Probabilmente l'apparato radicale é molto sofferente.
Per salvare la pianta ti conviene rinvasarla taglianti tutto ció che é marcio e secco.
Probabilmente sará necessario anche eliminare i vecchi psedobulbi...
Magari ti conviene mettere qualche altra foto (eventualmente anche una dove si veda la pianta per intero)
 

lobelia

Florello Senior
Come Marco, anch'io sono convinta che il substrato è troppo asfittico. Le radici potrebbero avere problemi di malassorbimento e dunque gli pseudobulbi disidratarsi.
Svasa e controlla lo stato delle radici, cambia vaso e soprattutto non tenerlo dentro il coprivaso così aderente: le radici delle orchi hanno bisogno di respirare (alcune mie piantine sono in vasi forellati).
C'è da dire che i vecchi pseudobulbi possono seccare anche per "anzianità", ma nel tuo caso la situazione radicale è assolutamente da tenere d'occhio.
 

Serena75

Aspirante Giardinauta
Ciao cbrtech,

io sono appassionata di orchidee da solo 1 anno ma ho anche 1 odontoglossum che come te mi ha creato gli stessi problemi. All'inizio l'annaffiavo come fai tu e come mi aveva suggerito una ragazza da questo forum ma poi l'odonto ha iniziato a patire come il tuo.
Ora ti dico quale soluzione ho trovato da sola e poi se vuoi prova anche tu a fare cosi...per vedere se funziona.
Innanzitutto l'ho rinvasata come ti hanno suggerito gli altri e come avevano suggerito a me ma sotto non ho trovato nulla di strano a parte tutto secco...cosi l'ho ripulita per bene e rimessa in un nuovo vaso. Dopodichè l'ho sistemata sopra ad una graticola bucherellata appoggiata sopra ad un piatto con dell'acqua ma badando bene che l'acqua non vada a contatto con il vaso. In questo modo quest'acqua ricrea l'umidità necessaria per questo tipo di orchidea (l'odonto ha bisogno di molta + umidità delle phal). Inoltre tenendola appoggiata sopra a questa graticola bucherellata permetto un ottimo diro di aria (ovviamente non uso coprivasi).
L'annaffiatura ora d'inverno la faccio come una phal, ogni 15 gg, ma d'estate mi hanno detto di farla ogni 10 gg o addirittura ogni settimana se fa molto caldo perchè l'odonto patisce molto in caldo estivo.
Scegli una posizione molto illuminata e non spostarla più, i spostamenti la fanno soffrire. Tra l'altro io ho raggruppato tutte le mie orchidee su un tavoli perchè mi hanno detto che tutte insieme riescono a ricrearsi l'umidità giusta.
Ora la mia odonto si è ripresa (per gioia mia) molto bene...e addirittura ha un nuovo buldo che ora è alto 10 cm e cresce alla velocità della luce.

Questo è ciò che ho fatto io...secondo me si seccava perchè gli mancava l'umidità giusta. Poi ho constatato che ognuno di noi annaffia e cura le proprio orchidee in base anche alla zona dove abita e nella mia zona c'è pochissima umidità purtroppo per questo ho trovato questa soluzione alternativa.

Spero di esserti stata utile. bacioni e auguri per la tua odonto.
 
Alto