• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

odontoglossum a riposo

ranix

Aspirante Giardinauta
Ho sistemato le mie piantine da serra intermedia in una stanza luminosa, in cui sono stati chiusi i temosifoni, si tratta di un odontoglossum-cambria, di un dendrobium nobile e di un oncidium. Dopo 3 settimane questo è lo stato dell'odontoglossum!


http://picasaweb.google.it/lh/photo...authkey=Gv1sRgCJ3M2ff-7__EmwE&feat=directlink

Che cosa devo fare? Lo altre piante sembrano in buona salute. La mia intenzione sarebbe di dar loro un po' di acqua fra una settimana.

Devo usare acqua distillata, come per le phalenopsis?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..per tutte le orchi devi usare l'acqua distillata...:eek:k07:

..il tuo odonto...forse ha molta sete...lo vedi dagli pseudobulbi che sono molto raggrinziti..a meno che non siano mollicci e allora è l'esatto contrario...

..se ha sete mettilo in ammollo in modo che le radici riescano a prendere acqua per reidratare gli pseudobulbi...

...però se vuoi aspettare altri consigli va benone ...parlo in teoria non per esperienza diretta ,non avendo questo tipo di orchi...

...ciao!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E' da un po di tempo che leggo sta storia del riposo degli odontoglossum, sarei tanto ma tanto curioso di sapere dove scrivono queste sciocchezze, evidentemente deve essere un sito molto diffuso perchè in meno di una settimana è la seconda o terza volta che se ne parla su molti forum.
Queste piante non devono fare alcun riposo vegetativo secco, inoltre essendo piante da intermedia sono più attive certamente con temperature fresche piuttosto che con temperature calde.
inoltre hanno delle radici sottilissime che se tenute a secco muoiono facilmente.
Quando le temperature sono fresche basta solo diradare le annaffiature, ma questo diradamente è naturale che ci sia poichè il substrato asciuga più lentamente.
 

ranix

Aspirante Giardinauta
Grazie, hai salvato, forse, la vita al mio odontoglossum.

Le altre due orchidea da serra intermedia, il dendrobium e l'oncidium devono riposare o no?

Mi confermi che, comunque, devono essere bagnate per immersione?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
E' da un po di tempo che leggo sta storia del riposo degli odontoglossum, sarei tanto ma tanto curioso di sapere dove scrivono queste sciocchezze, evidentemente deve essere un sito molto diffuso perchè in meno di una settimana è la seconda o terza volta che se ne parla su molti forum.

Sono d'accordo con Mare, ai miei odontoglossum (e anche all'oncidium) nn faccio fare nessun riposo, eppure prosperano e fioriscono ogni anno!!
Certamente in inverno la pausa fra un'innaffiatura e l'altra si allunga, ma è naturale che sia così!
 

ranix

Aspirante Giardinauta
Stiamo andando nel difficile. Come li posso riconoscere?
ti invio una foto recente del mio. Se può essere indicativo l'ho acquistato in un vivaio non specializzato, quindi propenderei per l'ipotesi che si tratti di un ibrido.
Per riposo intendi che lo devo mettere in una serra intermedia e irrigare poco e per riposo secco marcato che non lo devo irrigare praticamente mai, sino a quando dia segni di ripresa vegetativa?
E' vero che deve perdere tutte le foglie?
Scusa se sono noiosa, ma mi sembra una bella piantina e mi sento responsabile della sua salute!

http://picasaweb.google.it/lh/photo...?authkey=Gv1sRgCJ32lKilqKT-BA&feat=directlink

http://picasaweb.google.it/lh/photo...?authkey=Gv1sRgCJ32lKilqKT-BA&feat=directlink
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao non ti so dire se è un botanico o meno, in ogni caso dai acqua solo se vedi che le canne si raggrinziscono eccessivamente.
Se puoi dai delle temperature minime notturne intorno ai 9 10 gradi, e tantissima luce, anche sole diretto quando c'è.

Si i D. nobile perdono le foglie.
Per quanto a me succede solo con quello botanico, mentre per gli ibridi no

Ciao
 

ranix

Aspirante Giardinauta
Dendrobium, oncidium e odontoglossum cambria sono sistemati in una stanza in cui sono stati chiusi i termosifoni e la temperatura oscilla fra i 15 e più gradi di giorno e i 9, 10 di notte. Lu ce n'è parecchia, sole diretto purtroppo no.

Le concimazioni devono essere sospese sino alla primavera?
 
Alto