• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium Candidum e Golden Splendour...

smiuf

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo un consiglio su cosa fare con questi bulbi di Lilium. Sono 2: nella foto a sinistra Lilium Candidum e a destra Golden Splendour.

http://www.flickr.com/photos/43170112@N05/4099563925/

Sono 2 anni che ce l'ho ma non sono mai fioriti solo foglie. Ho letto da qualche parte che possono essere "bulbi impazziti" e che bisogna buttarli via...E' vera sta cosa?:confuso:
Comunque che faccio li divido o li lascio così come sono?
I due getti che stanno a sinistra della foto (Candidum) diventeranno steli o sono bulbilli? di certo sono diversi dal Golden Splendour...
Grazie a chiuque saprà darmi un consiglio:Saluto:
 

edo82

Aspirante Giardinauta
La butto li, potresti provare a concimarli con qualcosa a base di fosforo e potassio, un concime che stimoli la fioritura.
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Li ho sempre concimati...Uso alternando concime universale, sangue di bue e ultimamente un concime per pomodori che è ricco di potassio.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Il L. candidum non fiorisce il primo anno dopo il trapianto,a guardare le foglie mi sembrano un po' piccolini i bulbi,dovrai aspettare ancora,se hai la possibilita' di metterli in piena terra meglio,poi quando partono non li fermi piu'
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi per lilium candidum ...giglio di s. Antonio ?


:Saluto: steff

Si esatto, il Lilium candidum viene detto sia "giglio di S. Antonio" e sia della "Madonna". E' bianco e profumatissimo.
Comunque sapresti dirmi se i due getti diventeranno: steli floreali o sono semplici bulbilli? Li separo? Non so che fare... :Saluto:
 

steff

Florello
Ciao !!le tue informazioni sono scarse per risponderti ,ti dico la mia esperienza.....
L'ho comperato a novembre 2008,e l'ho subito interrato....ha iniziato subito a vegetare ed ha fiorito verso giugno -luglio con fioritura non spettacolare ,forse dovuto al fatto del primo impianto.
Le foglie della tua foto non sono uguali a quelle del mio giglio,erano a rosetta e più filiformi ( a mò di fontanella ) ;per circa 50 cm,poi iniziava la parte dello stelo!!.
A prescindere da questo ,non vedo il motivo di dividere ciò che è già diviso,nel senso che i bulbetti sono già indipendenti,lo dimostra il fatto che sono staccati dal bulbo madre ....di sicuro ti posso dire che hanno bisogno di 2 o 3 anni per andare in fioritura.
ciao steff
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Capisco!!! Seguirò il tuo consiglio, li lascio così come sono e con tanta pazienza aspetterò la primavera per vedere che succede... Grazie 1000
 

steff

Florello
:baf:....però a forza di pensarci lo sai cosa credo ??Il giglio di s. antonio è quel fusto spoglio ,questi piccolini appartengono all'altra specie come fanno ad avere le foglie se il bulbo madre è in dormienza ??:fischio:.
:Saluto: steff .
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Mi sa che c'è un pò di confusione nel discorso...:embarrass
Innanzitutto nel vaso ci sono 2 tipi di Lilium. A destra della foto c'è il Golden Splendour che ha generato il fusto "principale" ma senza fiorire; a lato, quelle fogliette piccoline e singole, sono i getti generati dai bulbilli sempre dal bulbo del Golden Splendour.
A sinistra della foto invece, ci sono i 2 getti di Lilium Candidum spuntati come per caso perchè, il bulbo dopo ormai 2 anni, non ha mai fiorito quando per un motivo e quando per un'altro.
Tuttavia so che, il lilium Candidum comincia a spuntare in autunno; quando arriva il freddo intenso si ferma e poi riprende in primavera. Ti dico questo perchè in ottobre ho preso da Bakker 3 bulbi, li ho piantati e sono già spuntati;

Ora la mia domanda è:
Sono troppi in un'unico vaso?
E' il caso di dividerli questi bulbilli o di lasciarli così come sono?
Se si, lo posso fare adesso o in primavera?

Tutto qua...Spero di essere stato chiaro...
Grazie per la pazienza...:) :Saluto:
 

steff

Florello
In genere si piantano a 10-15 cm di distanza l'uno dall'altro....per spegnere l'angoscia io li pianterei con i nuovi arrivati(testa al sole e piedi all'ombra)....così stanno vicini...vicini e non sentendosi il fiato sul collo potrebbero rigar-dritto:mazza:.
:Saluto: steff .
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Perfetto Steff... Allora li separo sperando che, almeno quest'anno uno fiorisca altrimenti li frullo...(scherzo!!)
Grazie :Saluto:
 
Alto