• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium Candidum

smiuf

Aspirante Giardinauta
Ho 3 bulbi di Lilium Candidum in vaso che le foglie stanno già seccando...
Come mi devo comportare?
Intanto ho interrotto le annaffiature... (ho fatto bene?)
Un grosso problema è che per Luglio e Agosto le mie piante saranno affidate a un piccolo impianto di irrigazione perchè io non ci sarò (che angoscia!!!!...)
Quindi che faccio con questi bulbi che stanno entrando in riposo?
Li porto dentro casa al buio all'asciutto dentro il vaso, o li lascio sul terrazzo e ci attacco il gocciolatoio per l'irrigazione?
Aiuto...
:Saluto:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Porto su la domanda perchè è interessante....
Vediamo si qualche anima buona può dare una risposta.....................
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Porto su la domanda perchè è interessante....
Vediamo si qualche anima buona può dare una risposta.....................

:confuso: io è anni che non espianto mai i miei bulbi di lilium :confuso:
li lascio sempre lì dove sono .......anche se si seccano fusti e foglie, dopo la fioritura ,insomma lascio fare a madre natura , quando il fusto cade o secca del tutto, taglio a raso del terreno ......punto
l'anno successivo fioriscono di più ............
ogni stagione nuova, ai primi "butti" tolgo le piantine più gracili, con i relativi bulbetti ,bulbili o semi, se nate da semente ( e le pianto da sole in altro posto) lasciando le più sviluppate e robuste
ma non ho mai levato i bulbi a fine ciclo ..........:confuso::Saluto::Saluto:
ahh..... scusa ............dimenticavo, nei vasi, con i lilium, ho delle surfinie e piante varie e continuo a innaffiare normalmente.
i bulbi non mi hanno mai dato problemi ,anzi ne ho talmente tanti che fra poco non saprò più dove metterli..........insomma molto "nature"
 
Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
:confuso: io è anni che non espianto mai i miei bulbi di lilium :confuso:
li lascio sempre lì dove sono .......anche se si seccano fusti e foglie, dopo la fioritura ,insomma lascio fare a madre natura , quando il fusto cade o secca del tutto, taglio a raso del terreno ......punto
l'anno successivo fioriscono di più ............
ogni stagione nuova, ai primi "butti" tolgo le piantine più gracili, con i relativi bulbetti ,bulbili o semi, se nate da semente ( e le pianto da sole in altro posto) lasciando le più sviluppate e robuste
ma non ho mai levato i bulbi a fine ciclo ..........:confuso::Saluto::Saluto:
ahh..... scusa ............dimenticavo, nei vasi, con i lilium, ho delle surfinie e piante varie e continuo a innaffiare normalmente.
i bulbi non mi hanno mai dato problemi ,anzi ne ho talmente tanti che fra poco non saprò più dove metterli..........insomma molto "nature"

Grazie mille Marco!
Sei stato gentilissimo e hai tolto tutti i dubbi che avevo anch'io!!
..Ciao!!
 

mazinga

Master Florello
Pure io li lascio dove sono da diversi anni e me li ritrovo ad ogni anno con splendide fioriture.Ho aperto un post se t'interessa dargli un occhiata.
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Allora li lascio lì dove stanno e ci installo il gocciolatoio, magari lo metto al minimo per non esagerare con l'acqua.
Grazie per i consigli li terrò in considerazione...
 
Alto