• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

odio le poste italiane: assassini di clem!!!!!

Diletta

Maestro Giardinauta
Compero queste 7 bellissime clematis da un grande (nonchè affidabile) venditore inglese. Ha una gran varietà che quì in italia non trovo, a meno di spendere una fortuna...bhe, le Signore Poste italiane ci hanno messo 3 settimane, dico tre per consegnarmi il pacco, molto ben fatto, quì nel Regno Borbonico(londra roma altro pacco, stesso venditore lunedì-venerdì) Domanda: come le aiuto? devo provarci!! Ditemi tutto ciò che vi sembra possa salvarle!!!! grazie, grazie!!
 

Allegati

  • IMG349.jpg
    IMG349.jpg
    86,8 KB · Visite: 417
  • IMG348.jpg
    IMG348.jpg
    85,2 KB · Visite: 330
Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
azz la seconda clematis negli allegati sembra sia cresciuta dentro il pacco di spedizione e che non abbia mai visto la luce :baf:
mi spiace diletta è davvero un peccato ma forse non sono destinate a morire! una bella annaffiata e un pò di sole dovrebbe esser sufficiente. se proprio esponi al sole in maniera graduale perchè a quel livello penso che esporle al sole pieno subito corri il rischio di bruciarle! altro non saprei. sentiamo cosa ti suggeriscono gli altri...
buona fortuna :flower:

PS: non togliere gli allegati perchè il link che hai postato non funge
 
Ultima modifica:

annanolina

Aspirante Giardinauta
Mi spiace:-(((
Urge luceeeeeeeeeee!!!
Spero tu riesca a recuperarle, direi di sì, anche se messe male non sembrano secche:squint:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
infatti! SPERIAMO...vi prego di cliccare sul link, ci sono 7 clem in tutto!
 
Ultima modifica:

frances

Giardinauta
Cara Diletta, anche io ne ho prese tre dallo stesso (credo sia lui) rivenditore... spedite intorno al 12 aprile e ancora nessuna notizia di loro... temo il peggio, forse dovrò rianimarle col defibrillatore se e quando arrivano...ti porgo la mia solidarietà
 

Federica

Master Florello
Diletta, luce, acqua e niente sole diretto per un po', vedi come procedono, dai che ce la fai, non sono secche, solo un po' filate e pallide...coraggio!!!!:):Saluto:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Quoto Federica, anche se, come gli altri, cliccando sul link non si vedono le altre foto (e ho messo la passw clem come tu hai scritto)...se le altre sono come queste due piano piano dovrebbero riprendersi, il tronco è verde...poi appena stanno meglio dai un po' di concime ben diluito, complice la primavera dovrebbero rinascere, facci sapere!:)
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Be almeno ti sono arrivate vive a me Bakker o Bekker o come azz si chiama me l'ha mandate morte morte....cmq anche a me Gli acorus provenienti da Londra sono arrivate con die o te settimane...
 

kiwoncello

Master Florello
Putroppo questo delle spedizioni internazionali di piante è un vero problema. Recentemente ho tentato due volte di inviare in Olanda via pacco celere internazionale (al modico costo di circa 34 euro) delle talee: rinviato al mittente due volte causa contenuto di piante vive (sic). Ho sistemato tutto in due bustone imbottite e spedite per normale prioritaria: partenza lunedì mattina, consegna (in Olanda) mercoledì pomeriggio (là le Poste lavorano). Dall'Olanda mi hanno spedite due talee radicate di una rarissima camelia vietnamita: per ora niente.
 

frances

Giardinauta
a me il povero rivenditore ha proposto che se ancora non arrivano le piante o se arrivano morte me le rispedisce tutte nuove.. io capisco che non sia colpa sua ma delle poste, con lui mi trovo davvero bene è molto professionale
 

Diletta

Maestro Giardinauta
infatti, anche a me!!! e poi ripeto, la varietà di clem che ha lui io in giro non le trovo a quel prezzo ridicolo, poi!!!...vi dirò al perugia flowers show
 

annanolina

Aspirante Giardinauta
Mi dite, anche in privato se volete, il nome del venditore inglese presso cui avete acquistato?
Sarei molto interessata:ciglione:
 

Alex81

Master Florello
mettile fuori riparate sotto ad una pianta . . .abituale a bere e alla luce poco alla volta. . .se si riprendono vedrai i risultati comunque tra qualche settimana. . .son messe male comunque. . .piu che altro son delicate nella vegetazione ma forti di apparato radicale. . .quindi in queste condizioni per salvarle le salvi ma per quest'anno le fioriture te le sei giocate. . .un vero peccato (ero gia pronto a prenotarmi per delle taleine (ineineine) :ciglione:
in bocca al lupo se ti serve qualche consiglio sai dove sto di nave :D ma non son proprio espertissiomo -.-"
 

Stefy

Giardinauta
Diletta, come ti ho già detto in privato, ho salvato piante messe mooooolto peggio delle tue. Non guardare la parte aerea, le radici staranno sicuramente bene e la pianta ripartirà. Allora, ricapitolando, rabbocca il terriccio fino al bordo del vaso, in questo modo copri una o due gemme basali (da lì la pianta risorge). Le annaffi bene tramite un sottovaso che svuoterai una volta che il terriccio in superficie risulterà bagnato. Le tieni al riparo del vento e del sole diretto. Dopo una settimana inizia ad esporle al sole nelle ore più fresche. Annaffia quando vedi che i vasi diventano leggeri. Per il momento non fertilizzare, la pianta non ce la farebbe ;)
Siamo tutti disperati per queste poste italiane, già di solito fanno pena....ora sono proprio uno scandalo!

Per chi lo chiedeva, il venditore e-bay è stephena. Ha una bella lista di piante, in asta ne trovate soltanto 4/5. Contattandolo vi invierà i file tramite e-mail. Come ho già detto a Diletta, sono anni che compro da lui, quando in italia ancora non si trovavano clem o se ne trovavano soltanto a 30/40 euro..... è serio, affidabile ed onesto. Spedisce subito ed imballa le piante alla perfezione. Proprio questo tipo di imballo consente alle piante di sopravvivere ai nostri servizi postali.....
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Mi dite, anche in privato se volete, il nome del venditore inglese presso cui avete acquistato?
Sarei molto interessata:ciglione:

perchè in privato? e se interessa ad altri?
è concesso(guai se non lo fosse) per chi si comporta male,figurati se uno si adopera come si deve.
Una comunità deve sapere per orientarsi.
ciao
 
Alto