• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

occhio alle temperature

luca73

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti sembra che stia arrrivando il freddo ,io hò provveduto a mettere le neppe in casa dietro al vetro poi fate voi .:fischio::fischio::fischio::fischio::Saluto::Saluto::Saluto:

>axel<

Giardinauta Senior
Io provvederò questo fine settimana, qui le minime sono ancora sui 10... Anche ne non potrò metterle a sud, e poi la ventrata è grande e va appesa e non so ancora dove metterla, penso che la appenderò al bastone delle tende sperando che tenga in camera mia...
Ma perchè deve venire l'inverno...?:(

marcolino333

Aspirante Giardinauta
fai attenzione perch'è a Torino mercoledì è previsto - 2 , siamo abb vicini perchè la perturbazione ti raggiunga, magari controlla.io le mie le ho già rincasate!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potete specificare a quanti gradi vanno ritirate???E sempre con il sottovaso e un pò d'acqua ogni tanto???E drosere e sarracenie a quanti gradi possono stare???Grazieeee 1000!!!!

siagona

Aspirante Giardinauta
per le neppe niente acqua nel sottovaso nemmeno d'estate.
le altre lasciale fuori, al freddo senza acqua nel sottovaso, ma mantieni umida la torba.

marcolino333

Aspirante Giardinauta
se non erro, i più esperti mi bacchettino se sbaglio, le neppe non dovrebbero scendere sotto i 13-15, senza acqua nel sottovaso perche in casa con poca luce e molta umidità le muffe ci vanno a nozze.
le drosere dipende dalla specie ma le più comuni andrebbero in serre fredde (veranda per intenderci) e non dovrebbero scendere sotto i 3 gradi circa in ogni caso anche se dovesse succedere morirebbe solo la parte aerea della pianta, le radici sarebbero pronte e vive per questa primavera, anche lei senza sottovaso da bagnare solo per tenerla umida.
le sarra e le dionee non temono il gelo anche di qulche grado sotto lo 0 (-7 -8 per intenderci) e anche loro vanno senza sottovaso.
questo è tutto quello che so spero per te e per me che sia giusto :):):):)ciao ciao

>axel<

Giardinauta Senior
Sì, verissimo che le neppe devono stare attorno ai 15-13 gradi, ma anche se per qualche sera scende un po' più sotto non succede niente.
Le drosere giusto in serra fredda, come anche il cephalotus.
Mercoledì a torino -2°???? Sul serio??:eek::eek::eek:

Vagabonda

Florello Senior
anche io ieri ho messo le nep, orchidee e limone in serra fredda, sotto il portico, stamattina l'ho aperto per far prendere loro il sole diretto, la sera le richiudo. QUando arriverà il freddo vero le porto in casa, sotto la lampada fitostimolante.

Sarra e dionee fuori, sempre, senza sottovaso visto che qui piove sempre.

Drosere in serra fredda, con ceph (ora stanno ancora fuori).

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Vagabonda posso approfittare di te????Io ho queste sarra mi confermi che possono stare fuori tutte insieme alla dionea???Logicamente senza sottovaso e acqua,magari riparate sul balcone??E le drosere e neppe tutte dentro a 5/6° oppure in casa coi termo accesi???Grazie 1000!!!!ciao ciao
http://s992.photobucket.com/albums/af45/lore19_photo/Carnivore/?action=view&current=img_2491-qpr.jpg

http://s992.photobucket.com/albums/af45/lore19_photo/Carnivore/?action=view&current=img_2313-qpr.jpg

http://s992.photobucket.com/albums/af45/lore19_photo/Carnivore/?action=view&current=img_2144-qpr.jpg

http://s992.photobucket.com/albums/af45/lore19_photo/Carnivore/?action=view&current=img_2130-qpr.jpg

livia

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ma se dovesse piovere per una settimana, che fine fanno le sarra e le dionee?
Sempre fuori inzuppate?

>axel<

Giardinauta Senior
lore.l, le sarracenie vanno fuori tutte, senza sottovaso, le drosere in serra fredda a 5/6° e le neppe in casa.

@ livia: vanno sempre fuori, basta che non abbiano il sottovaso!

faunista

Giardinauta
Io ho queste sarra mi confermi che possono stare fuori tutte insieme alla dionea???

Tutte le sarracenie si coltivano allo stesso identico modo, tutto l'anno fuori al sole con riposo invernale freddo, quindi stanno benissimo insieme alle dionee.
Proprio per le sarracenie non ti preoccuapre delle temperature, per quanto possano scendere sotto lo zero.

Zarina

Aspirante Giardinauta
Qualcuno può indicarmi quali tipi di piante, tra le più comuni, possono trascorrere l'inverno nella serra fredda? Mi sto facendo l'idea che con il freddo intenso quasi tutte debbano comunque essere rimesse dentro casa e che questa serra fredda sia abbastanza inutile...oppure no?
Grazie mille!

>axel<

Giardinauta Senior
Qualcuno può indicarmi quali tipi di piante, tra le più comuni, possono trascorrere l'inverno nella serra fredda? Mi sto facendo l'idea che con il freddo intenso quasi tutte debbano comunque essere rimesse dentro casa e che questa serra fredda sia abbastanza inutile...oppure no?
Grazie mille!

Che io sappia drosere e cephalotus!

Zarina

Aspirante Giardinauta
Grazie molte Axel... forse può essere utile anche posizionare la serrina in un luogo riparato.. stiamo a vedere e speriamo bene :)

Vagabonda

Florello Senior
Mi sto facendo l'idea che con il freddo intenso quasi tutte debbano comunque essere rimesse dentro casa e che questa serra fredda sia abbastanza inutile...oppure no?
Grazie mille!

eh no, perchè se tu ripari le piante che invece necessitano del riposo invernale, facilmente in primavera non ce la fanno e muoiono. Le SARRACENIE sono piante canadesi/nord americane. Non tropicali, quindi hanno necessità di seguire le stagioni, tutte. Le dionee se non vanno in riposo, in primavera muoiono; sono piante della Carolina. Le drosere preferiscono invece un clima non gelido, ma considerate che le rotundifolia, le abbiamo anche noi sulle nostre montagne, e quindi neve e gelo in inverno. Insomma, prima di decidere se portare le piante in casa, bisogna valutare in che tipo di clima è abituata a crescere. Normale che le nepenthes, che sono tropicali-subtropicali, non possano stare in serra fredda. Ma le altre carnivore, quasi tutte o comunque le più comuni, sono piante da esterni, sempre.

Alto