• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

occhi alle nuove semine al nord nel week end

Pierantonio

Giardinauta
ciao ragazzi, come vi capisco, io ieri ero nella stessa situazione, le mani dove sapete voi :D
Alla fine è andata bene, non ha piovuto tanto da far danni, ma un'acqua salutare.
Da me è da questa mattina che ha smesso, vediamo se fa qualcosina oggi, ma il peggio dovrebbe essere passato.
il mio pratino stamattina erà già cresciuto un'altro pò con il fresco e l'acqua.

:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sicuramente per una settimana da domani esce il sole.......
icon031.gif


cigolo
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
6mm ieri e 39mm oggi .. se adesso uscisse il sole per una settimana almeno sarebbe il nonplusultra.

cigolo

Domani certamente uscirà il sole e prevedono bello,come dice Tonio,per tutta la settimana.
Considerato che ho seminato 8gg fà,che l'erba stà spuntando decisa(loietto,rubra,arundinacea e poa)che le temperature si sono normalizzate,posso ridurre a 2-3 cicli/gg(ora sono a 4)?
Riamne sempre la regola che se vedo la superficie asciutta,và inumidita almeno fino a quando sarò certo che sia cresciuta anche l'ultima essenza(arundinacea)?
 

michelepm

Florello Senior
Beati voi, qui con il temporale che ha fatto stamattina, non sono caduti neanche 5/7 mm di acqua, ho ancora qualche speranza per domani. E pensare che sul tg5 hanno detto NUBIFRAGIO A PALERMO e traffico in tilt; si erano scordati di dire che i tombini come al solito sono otturati:cry::cry::cry:
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
per ora solo 0.2mm, nella giornata di domani dovremmo raccogliere qualcosina....mi accontento di 20mm
 

areooo

Giardinauta
speriamo bene va!!
intanto grazie Marco per le previsioni meteo! sfortunatamente il lavoro era gia' stato fatto all'inizio della settimana scorsa e ieri in effetti ho rischiato con tutta l'acqua che e' venuta giu'
speriamo bene..

...e invece nonostante tutto oggi e' spuntata la prima erbetta e sono felicissimo!
ne e' spuntata parecchia, pensavo meno
io ho seminato il Performance della Scotts

Festuca arundinacea 80%
Lolium perenne 10%
Poa pratensis 10%

non so cosa nasca prima tra lolium e poa, ma e' nata parecchia erba
quindi dato che le % riportate sulla confezione non conteggiano il numero di semi ma il loro peso

festuca a.: 1000 semi 1.68g - 2.22 g
poa pratensis: 1000 semi a 0.22g - 0.34g (mi pare poco in confronto agli altri due ma ho trovato 2 siti con dati in linea)
lolium perenne: 1000 semi da 1.3g - 2.7g

vuol dire che piu' o meno meta' sara' festuca arundinacea e meta' altro come numero di semi? (poa + lolium)
e' corretto il ragionamento? (..e se qualcuno ha sicurezza per i dati in g me li puo' confermare o smentire?)

poi cosa succede? che la festuca si prende spazio con il suo fare cespitoso? ho seminato lo stesso mix da un'altra parte del prato e io vedo solo festuca, o almeno taaaanta festuca e poco d'altro, e la cosa si scontra con il ragionamento in peso fatto sopra... :confuso:
 

areooo

Giardinauta
ma va?!? per ultima la poa? pensavo facesse la gara con il suo acerrimo nemico loietto per nascere prima
..e invece ultima.. vergogna poa!

grazie Tonio
 

tonio

Florello
il lolium è fatto apposta che nasca prima per insediare subito il terreno e dare poco spazio alle infestanti ,difatti nelle trasemine è vivamente consigliato.......
 

crireal

Guru Giardinauta
io non l'ho misurata l'acqua, lo sapete sono un profano profanatore!!! :lol:

ma di acqua tra la notte scorsa ed oggi ne ha buttata giu davvero tanta ma tanta!!!

:D

Sabato mattina taglio, trasemino, spargo terriccio per prati sopra alla trasemina, metto il concime e poi speriamo che reinizi a piovere dalla prossima settimana!! :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
vuol dire che piu' o meno meta' sara' festuca arundinacea e meta' altro come numero di semi? (poa + lolium)
e' corretto il ragionamento? (..e se qualcuno ha sicurezza per i dati in g me li puo' confermare o smentire?)
Tutto corretto.

Seed Count Guide Turf Grass

Approximate Number of Seeds per Pound

Bahiagrass, Argentine 160,000 - 170,000
Bahiagrass, Pensacola 250,000 - 275,000
Bentgrass, Creeping 6,000,000 - 6,500,000
Burmudagrass, Hulled 2,000,000
Bermudagrass, Unhulled 1,400,000
Bluegrass, Common 1,250,000 -1,500,000
Bluegrass, Turf-Type 1,250,000 - 1,300,000
Bluegrass, Rough (Poa Trivialis) 2,100,000
Poa annua 2,100,000
Carpetgrass 1,000,000 - 1,200,000
Centipede 450,000
Fescue, Creeping Red 400,000 - 500,000
Fescue, Hard 500,000 - 700,000
Fescue, Tall 200,000 - 250,000
Fescue, Chewings 400,000 - 450,000
Lovegrass, Weeping 1,500,000
Ryegrass, Annual 200,000
Ryegrass, Perennial 250,000 - 300,000


cigolo

PS: Per curiosità mi dici le cultivar utilizzate nel miscuglio? Dovresti trovarle su un'etichetta verde sul fondo della confezione.
 

areooo

Giardinauta
ooooooooooooo grazie 1000 cigolo

va ti ho fatto le foto del sacchetto che facevo prima a linkarti la foto che a trascrivere tutto
confezione
cultivar

poi mi sono preso anche questo perche' devo rifare un pezzo di prato dovendo togliere un altro albero
confezione
cultivar

Dovresti trovarle su un'etichetta verde sul fondo della confezione.

mai dire ad un daltonico di cercare un'etichetta verde su uno sfondo verde :D mentendogli anche spudoratamente!!
 
Alto