• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Trovatello

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Cari amici,
Innanzi tutto grazie a tutti per i preziosi consigli, poi ho comprato una nuova piantina che la targhetta definisce zelkova ulmus parvifolia, ho dato acqua, preparato l'argilla espansa e messo su il vaso. In primis, che pianta è? un olmo? di quali cure necessita? Mi domandavo se non fosse il caso di potare e defogliare visto che sembra una selva! Vi allego le foto:
DSCF0360.jpg


DSCF0358.jpg


DSCF0359.jpg


Poi vi posto anche delle foto del mio ginseng, mi pare che stia bene, la mia domanda però stavolta riguarda l'argilla: metti caso che un granello di argilla (che è umido) tocca la terra da uno dei fori di drenaggio - che sono numerosi - c'è pericolo per le radici? Quando non vedo più l'acqua la rimetto e basta oppure devo anche cambiare l'argilla?
Vorrei inoltre concimarlo: qualcuno di voi mi parlava di concime generico per piante da interno, io ne vorrei uno a lunga cessione e siccome sono abbastanza rinc*****nito da non capirci nulla vi chiedo se potreste dirmi addirittura la marca e il nome!
Grazie ancora a tutti:hands13:
CF:smok:

Perdonate le foto a rovescio!:squint:

DSCF0356.jpg


DSCF0355.jpg


DSCF0354.jpg


DSCF0357.jpg
 

conte ficus

Aspirante Giardinauta
E come si pota? :D C'è bisogno di strumenti particolari?
Eppoi, per quanto riguarda il ficus, va bene l'argilla? E con che cosa lo concimo? Va bene un concime a lenta cessione usato nella metà delle dosi con titolazioni alte?
Grazie
CF:smok:
 
Ultima modifica:

campogaggiolo

Florello
E come si pota? :D C'è bisogno di strumenti particolari?
Eppoi, per quanto riguarda il ficus, va bene l'argilla? E con che cosa lo concimo? Va bene un concime a lenta cessione usato nella metà delle dosi con titolazioni alte?
Grazie
CF:smok:

Riguardo la potatura scegli prima lo stile che vuoi seguire...da quel che vedo dovresti impostarlo a scopa rovescia lasciando cioè ben evidente il tronco sotto e arrotondare la chioma. Insomma, se mi fai una foto frontale ti spiego dove tagliare:)

giuseppe
 

campogaggiolo

Florello
Ah dimenticavo: l'argilla va bene ma non esagerare con l'acqua, basta inumidire. Per quanto riguarda il concime scegli tu, o liquido o solido, vanno bene entrambi riducendo le dosi di circa un terzo o la metà...

giuseppe
 

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Caro Giuseppe, grazie dell'attenzione che hai dedicato alle mie domande (annose, in verità), oggi ti posto qualche fotografia del piccolo olmo in modo da poter ricevere i tuoi consigli. Per quanto riguarda l'attrezzatura penso di potermi rifornire via web alle pagine verdi, ma non so in verità se questo è il periodo adatto alle potature, in ogni caso attendo con ansia le tue dritte.
Grazie ancora di cuore.
Luigi
CF:smok:
 

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto dell'olmetto, secondo i 4 prospetti... chiedo scusa per la.... location... il mio tavolo è una tragedia!:martello:
CF:smok:

DSCF0361.jpg


DSCF0362.jpg


DSCF0363.jpg


DSCF0364.jpg
 

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Ecco di nuovo le foto, spero siano visibili stavolta. Inoltre ho notato una cosa: è possibile che le foglie del mio ficus cadano perché al loro posto ne spuntano di nuove? Se è così non è il caso di defogliare?
Please help!
CF:smok:
Le foto, comunque, riguardano l'olmo...

DSCF0361.jpg


DSCF0362.jpg


DSCF0363.jpg


DSCF0364.jpg
 

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Magnifico campo, grazie del consiglio e anche della mappa :hands13:
ho bisogno di strumenti particolari per tagliare?
Un'altra cosa: la terra è talmente drenante che devo innaffiare almeno una volta al giorno, se rimane a secco almeno un paio di giorni c'è problema?
CF:smok:
 

campogaggiolo

Florello
Ho visto la terra dalle foto e posso dirti che è pericoloso attendere due giorni. Una terra a grana grossa richiede molte più attenzioni...
Poi: se i rami sono piccoli, e lo sono, non ti dar pena sul tipo di forbice, fallo con qualsiasi forbice da pota. Quando ti capiteranno rami più grandi allora potrai scegliere un arnese specifico tipo il tronchesino concavo etc etc:eek:k07:

giuseppe
 
Alto