…volentieri!. Non conosco i tuoi gusti, comunque ecco qua:
per i sempreverdi, una volta deciso se vuoi creare o meno una siepe lungo il perimetro e quanto la vuoi alta, potresti scegliere, tra l’altro:
- tra gli arbusti più alti: Viburno (il Tinus produce ombrelle di fiorellini bianchi in questo periodo), agrifoglio (per via delle bacche colorate), Osmanthus (simile all’agrifoglio, ma con fioritura profumatissima), Evonimo ecc…
Meno imponente come aspetto generale dell’arbusto, ma bella in modo particolare (ma tieni conto che si tratta sempre del mio personale giudizio) è la Raphiolepis, che per quanto ne so cresce lentamente ma ha una splendida fioritura rosa in primavera.
Carina l’Abelia, che fiorisce in estate con fiorellini bianchi o rosa, a campanellini.
E perché no la Pyracantha, magari per il balcone. Riesce a vivere anche in vasi relativamente piccoli. A foglie piccole, ovali; fiorellini poco vistosi, ma maree di bacche arancioni in autunno, per la gioia degli uccelletti di passaggio (e dei tuoi gatti in agguato).
Per gli arbusti spoglianti, a seconda dei tuoi gusti potresti scegliere ad esempio la kerria. Produce a inizio primavera allegrissimi fiorellini gialli, a pon pon. Gialla anche la fioritura del Jasminum Nudiflorum.
Altro arbusto carino è la Weigelia, oppure (romantico…
il profumato lillà. Sicuramente anche dei pruni, dall’inimitabile fioritura primaverile (quella rosa secondo me è troppo bella. Mi accingo a comprarne anch’io).
Tra i rampicanti, oltre all’onnipresente Rincospermo, la Clematis armandii dovrebbe essere abbastanza resistente (sia al sole che al freddo). Ha fiori avorio, profumati.
E poi sul terrazzo metterei, per un punto focale, un ricchissimo limone (da riparare in inverno!)
Perché non fai pure una pergoletta con l’uva fragola? E poi da una parte attrezzerei un orticello con le aromatiche (magari in una grossa ciotola o su una scaletta, con tanti vasetti colorati).
E poi, visto che le condizioni climatiche non ti consentono scelte troppo esotiche, sceglierei come tema principe…le rose (rampicanti, arbustive, sempre bellissime). Da mettere in vasi abbastanza capienti e accompagnare con qualche altra cosa (su un terrazzo non riescono ad essere tutto l’anno in forma eccezionale e quindi hanno bisogno di compagnia).
Che io sappia, quelle che ti ho indicato dovrebbero essere tutte piante abbastanza rustiche, e quindi adatte anche al clima della tua zona.
Sono sicura che con i consigli che ti daranno anche gli altri amici del forum alla fine riuscirai ad avere un quadro abbastanza completo delle scelte possibili.
Ciao!
Maria