• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi in terrazzo

G

gio_gavina

Guest
cari amici
nel nuovo appartamento a Pavia dispongo di una enorme fioriera rettangolare 1mtx50cm.
Vorrei piantarvi dei bulbi per poter vedere i fiori tutto l'anno, o quasi.
Avete qualche consiglio da darmi per creare una composizione armoniosa e molto vivace?
I bulbi li posso lasciare in sede, quando sfioriscono?
Grazie.
Giovanna
 
C

ciccia

Guest
Cara Giovanna,invidiosa per le tue possibilità di coltivazione,anche se non sono un'esperta,ti consiglierei di di seguire il tuo istinto .Mi spiego meglio: pianta i colori e le forme che più ti potranno far star bene .Personalmente amo tulipani,narcisi,fresie che sono anche profumatissime .Buon divertimento !
 

ezio

Giardinauta Senior
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Originally posted by gio_gavina:
cari amici
nel nuovo appartamento a Pavia dispongo di una enorme fioriera rettangolare 1mtx50cm.
Vorrei piantarvi dei bulbi per poter vedere i fiori tutto l'anno, o quasi.
Avete qualche consiglio da darmi per creare una composizione armoniosa e molto vivace?
I bulbi li posso lasciare in sede, quando sfioriscono?
Grazie.
Giovanna
<HR></BLOCKQUOTE>
 
U

Ugo Laneri

Guest
Sia pure d'accordo con quanto già suggerito, si può comunque seguire qualche criterio.
Si potrebbero allestire un certo numero di file con varie specie per fila(5-10 bulbi per specie?) in funzione dell'altezza finale delle fioriture. Ad es. i gladioli, Iris hollandica, Lilium, crocosmia(60-100 cm) li metterei dietro; mughetti (che vanno contenuti perchè rizomatosi), muscari, crochi, Scilla bifolia(o S. siberica)in prima fila; appena dietro: giacinti, Sternbergia, poi anemoni, ranuncoli, narcisi, tulipani, poi fresie, ..
E' da considerare che la Sternbergia fiorisce ora, il Narcissus tazetta tazetta alba in dicembre-gennaio, poi i crochi, Scilla bifolia, .. in primavera diverse specie; Crocosmia in estate..
I bulbi, se il terreno è adeguato potrebbero anche essere lasciati in loco, fertilizzando possibilmente con stallatico maturo o un bilanciato (consiglio a lenta cessione). Ogni qualche anno però è bene togliere a mano a mano i bulbi dopo la completa essiccazione della parte aerea. Mi raccomando di allestire un buon drenaggio.
Ciao, Ugo
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Cara Giovanna,
esprimo un giudizio puramente estetico. Quando osservo i giardini per strada, spesso mi dispiace vedere masse disordinate di fiori di mille colori diversi, che seppure singolarmente belli, risultano poco valorizzati se vengono accostati in modo eterogeneo. Quindi, se fossi in te, starei attenta alla scelta dei colori, per evitare l'effetto Arlecchino. Personalmente adoro le tonalità blu-azzurre con il bianco (in questo campo hai ampia scelta tra le bulbose). Sono belle e delicate anche le aiuole con tonalità pallide di rosa e sempre il bianco. Eviterei invece, come spesso capita di vedere, gli accoppiamenti rosso-rosa o rosa-giallo.
Scusa per il consiglio scontato, ma qualche volta è bello spaziare anche su argomenti non tecnici.
Manda una foto al sito quando avrai completato la tua fioriera.
Ciao Lucia
 
Alto