• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Terrazzo

ac

Aspirante Giardinauta
Ho un nuovo terrazzo di circa 40 mq (8x5),e un balcone di 24 (8x3), completamente al sole dalla mattina alla sera, in provincia
di Pavia.

Vorrei avere qualche consiglio.

Grazie in anticipo.
Angelo
 
M

Maria A.

Guest
Ciao!
Con i balconi mi inviti a nozze. Spero che gradirai questi personalissimi suggerimenti:
I° Consiglio - basato sulla mia esperienza personale: fai un progettino prima di cominciare a comprare piante. Risparmierai tempo e denaro.
Il progetto presupporrà tra l'altro la scelta dell'atmosfera che vorrai ricreare nel tuo spazio (campagnola, esotica....) e ti guiderà anche nella scelta dei contenitori e dei complementi d'arredo.
Decisa l'idea di riferimento, potrai tracciare un primo schema del tuo terrazzo/balcone. Per ora non considerare le piante nella loro specificità, pensale come masse colorate cui vuoi far occupare un certo spazio. Potresti impostare il progetto prendendo a riferimento un certo punto "focale", e distribuire i vari elementi in modo che vi sia sempre un equilibrio armonioso fra dimensione, forma, colore dei soggetti che inserirai.
Secondo me è poi da tenere presente che per dare a questi spazi un aspetto gradevole durante tutto l'anno si dovrebbe prevedere l'inserimento di quattro tipi diversi di piante:
- gli arbusti sempreverdi, che servono per realizzare la struttura di base del balcone. Generalmente non hanno fioriture troppo vistose, ma assicurano colore tutto l'anno.
- gli arbusti spoglianti, che cambiano aspetto con le stagioni e sono indispensabili per far sentire che anche sul nostro balcone è arrivata la primavera o che si avvicina l'autunno; spesso queste piante hanno poi fioriture spettacolari o colori sgargianti in autunno.
- Rampicanti, per rivestire muri e ringhiere;
- fioriture stagionali, per aggiungere colore al tutto.
Ricordati comunque di non mescolare troppe specie diverse (rischieresti la confusione). Adesso vanno molto le piccole collezioni, per colore o per genere di pianta.
Considera sempre anche lo sviluppo futuro che dovrà avere la pianta.
Se ti è possibile, aggiungi al tutto un gatto. Stanno una bellezza insieme alle piante! :D :D
Ciao
Maria.
P.S.. Nell'ultimo numero di Gardenia c'è un bellissimo inserto, con un terrazzo proprio di Milano.
 

ac

Aspirante Giardinauta
Per i gatti, non ho problemi.
Ho 2 gatti uno nero e uno bianco,grigio/nero.
Puoi consigliarmi su quali piante,
Visto che in estate ci saranno circa 30°.
e in inverno -10° come questo.


Grazie ancora.
 
M

Maria A.

Guest
…volentieri!. Non conosco i tuoi gusti, comunque ecco qua:
per i sempreverdi, una volta deciso se vuoi creare o meno una siepe lungo il perimetro e quanto la vuoi alta, potresti scegliere, tra l’altro:
- tra gli arbusti più alti: Viburno (il Tinus produce ombrelle di fiorellini bianchi in questo periodo), agrifoglio (per via delle bacche colorate), Osmanthus (simile all’agrifoglio, ma con fioritura profumatissima), Evonimo ecc…
Meno imponente come aspetto generale dell’arbusto, ma bella in modo particolare (ma tieni conto che si tratta sempre del mio personale giudizio) è la Raphiolepis, che per quanto ne so cresce lentamente ma ha una splendida fioritura rosa in primavera.
Carina l’Abelia, che fiorisce in estate con fiorellini bianchi o rosa, a campanellini.
E perché no la Pyracantha, magari per il balcone. Riesce a vivere anche in vasi relativamente piccoli. A foglie piccole, ovali; fiorellini poco vistosi, ma maree di bacche arancioni in autunno, per la gioia degli uccelletti di passaggio (e dei tuoi gatti in agguato).

Per gli arbusti spoglianti, a seconda dei tuoi gusti potresti scegliere ad esempio la kerria. Produce a inizio primavera allegrissimi fiorellini gialli, a pon pon. Gialla anche la fioritura del Jasminum Nudiflorum.
Altro arbusto carino è la Weigelia, oppure (romantico&#8230 ;) il profumato lillà. Sicuramente anche dei pruni, dall’inimitabile fioritura primaverile (quella rosa secondo me è troppo bella. Mi accingo a comprarne anch’io).

Tra i rampicanti, oltre all’onnipresente Rincospermo, la Clematis armandii dovrebbe essere abbastanza resistente (sia al sole che al freddo). Ha fiori avorio, profumati.

E poi sul terrazzo metterei, per un punto focale, un ricchissimo limone (da riparare in inverno!)
Perché non fai pure una pergoletta con l’uva fragola? E poi da una parte attrezzerei un orticello con le aromatiche (magari in una grossa ciotola o su una scaletta, con tanti vasetti colorati).

E poi, visto che le condizioni climatiche non ti consentono scelte troppo esotiche, sceglierei come tema principe…le rose (rampicanti, arbustive, sempre bellissime). Da mettere in vasi abbastanza capienti e accompagnare con qualche altra cosa (su un terrazzo non riescono ad essere tutto l’anno in forma eccezionale e quindi hanno bisogno di compagnia).
Che io sappia, quelle che ti ho indicato dovrebbero essere tutte piante abbastanza rustiche, e quindi adatte anche al clima della tua zona.
Sono sicura che con i consigli che ti daranno anche gli altri amici del forum alla fine riuscirai ad avere un quadro abbastanza completo delle scelte possibili.
Ciao!
Maria
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Cara Maria, vedo che sei molto preparata in "Terrazzi", mentre io vado meglio in "Giardini". Puoi darmi qualche parere su cespugli spoglianti che resistono in vaso? In particolare il cornus alba sibirica con i rami rossi d'inverno.Sto facendo un progetto per un grande terrazzo, che mi piacerebbe dividere in stanze: davanti alla camera da letto un giardino "giapponese" con bamboo, grasses,bosso e un'azalea bianca. Davanti al bagno e cucina un giardino dei fiori, molto colorato e pieno di fioriture. Davanti al salotto un "giardino mediterraneo" con ulivi, limoni, lavande, piante grigie e rose rosa. Non so ancora cosa ne pensa la committente (mia cugina) ma mi sto divertendo un mondo a comprare un sacco di piante, almeno sulla carta. 'E un terrazzo all'ottavo piano esposto al sole tutto il giorno.
 
Alto