• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potature & talee

lorenzino

Guru Giardinauta
salve a tutti, amici rodofili!
Pensavo di approfittare del periodo delle potature per fare altre taleine delle mie roselline. Facendo un giretto in giardino mi sono però accorto che praticamente ogni rosaio ha schiuso le gemme, o, quantomeno, le ha molto gonfie.
La mia domanda è dunque: se le gemme sono schiuse è comunque possibile fare talee? Oppure ormai è troppo tardi (o presto...)?

grazie mille a tutti :Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
lore : c.v.d. un'andamento stagionale senza basse temperature ha stimolato la germinazione , non c' è nulla da fare , come ti ho già scritto è meglio aspettare poichè non è improbabile che fra febbraio e la la metà marzo non arrivi una bella strizzatina , meglio in questo periodo che in aprile. Comunque poti lo stesso ai primi di marzo marzo e lasci crescere le gemme di base, come ti ho già scritto.
 

Paola-Luna

Florello
Lore, quandi dici che le gemme sono molto gonfie, cosa intendi?
Come dice Gianfra, è meglio aspettare ancora un pochino: se da un lato la potatura evita che le energie vadano sprecate a discapito delle gemme che rimarranno sulla rosa, dall'altro stimola queste ultime che, a fronte di nuova vigoria, possono cacciare notevolmente anzitempo.
Quindi meglio aspettare ancora un pochino...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
intendo che sono "Lunghe" ed alcune hanno buttato foglie.
La mia domanda però non è se potare adesso o no, ma se si possono fare talee con rami in cui le gemme sono partite.
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
intendo che sono "Lunghe" ed alcune hanno buttato foglie.
La mia domanda però non è se potare adesso o no, ma se si possono fare talee con rami in cui le gemme sono partite.

Bravo Lore, bella domanda interessa molto anche a me, le mie rose però non sono ancora così avanti:sleep2:
fatti 2 cantucci alla facciaccia mia:cry::lol:
ciao:Saluto:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Bravo Lore, bella domanda interessa molto anche a me, le mie rose però non sono ancora così avanti:sleep2:
fatti 2 cantucci alla facciaccia mia:cry::lol:
ciao:Saluto:

me li faccio volentieri!
Obiettivamente quest'anno qui le rose sono molto avanti e mi dispiacerebbe non poter taleare. Son partite anche quelle a radice nuda messe a dimora quest'anno.
 

Paola-Luna

Florello
io quando ho rami a disposizione, taleizzo... non importa che periodo dell'anno sia (ovviamente a parte l'inverno in cui non taglio niente!). In fin dei conti, visto che hai materiale a disposizione, perchè non provare? Non costa niente se non un minimo di lavoro e un po' di spazio per i vasi... niente più!
 

Finzi Contini

Giardinauta
lore : c.v.d. un'andamento stagionale senza basse temperature ha stimolato la germinazione , non c' è nulla da fare , come ti ho già scritto è meglio aspettare poichè non è improbabile che fra febbraio e la la metà marzo non arrivi una bella strizzatina , meglio in questo periodo che in aprile. Comunque poti lo stesso ai primi di marzo marzo e lasci crescere le gemme di base, come ti ho già scritto.

anch'io, poco pratico, non so quando potare... aspetto marzo quindi?
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Lorenzino!!!
Io penso non sia il caso di taleare adesso...non so perche' pero' qualcosa mi dice che adesso con le gemme gonfie e' meglio non disturbare le rose (ps le mie talee han preso quasi tutte, di una ventina fatte ho avuto solo 3 perdite...non male per un neofita no?)
ps... quando e' che inizi a colare il cemento per il campo di bocce?
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
sticavoli, e che sei??? ma sicuro che abbiano le radici?
io per prova ne ho messe qualcuna a terra, per lo + rugose. Ma è difficile non farle ora, sto potando in questi giorni e il materiale non manca!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche io ho iniziato qualche potatura leggera visto che le temperature in questi giorni sono abbastanza miti.
Piu' che altro ho spuntato le rose che ho spostato in autunno visto che le gemme stanno cominciando a gonfiarsi:froggie_r, per le altre aspetto ancora un po'.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
anche io ho appena potato, visto l'arrivo dei gemelli penso di aver poco tempo poi, ci son voluti due giorni ed ora.................. eccoti una bella neve :(
Per chi può consiglio anche io di attendere la fine di febbraio e gli inizi di marzo, ma anche potando prima di certo non le si uccide, basti pensare che su alcuni rosai si pratica una potatura a novembre!
Lo svantaggio di una potatura precoce e bassa sta nel fatto che gelate terrificanti rovinano i pochi rami rimasti e che quindi il rosaio impieghi di più per tornare in forma, invece le potature di marzo ci permettono di vedere con occhio attento quali rami eliminare perchè danneggiati dall'inverno.
Anche da me come per Lorenzino erano partite con gemme e nuovi rami da un 15 giorni :(
 

belluccio

Maestro Giardinauta
anche le mie sono partite tutte è stamattina ha pure nevicato,comunque potero' a fine mese e speriamo che la primavera arrivi in fretta!!!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io ho potato solo una pianta, che è in pieno sole, quindi per la maggior parte della giornata è al caldo.

Per il resto aspetto ancora almeno una settimana.
 
Alto