Salve a tutti, ritorno a farmi vivo.
Il prato ora è più o meno un prato; ci sono parecchie infestanti ma almeno le festuche sono dominanti.
Tre settimane fa abbiamo fatto una pulizia "manuale" estirpando fiori ed erbe spontanee il più possibile. Ho anche fatto una sorta di pulizia, passando il rastrello da prato in profondità e ho raccolto un sacco di feltro. Al termine del lavoro, a prima vista, sembrava
quasi un prato inglese.
Poi ho riseminato in una serie di zone spoglie e in qualche buco.
Ora a tre settimane sono ricresciute le infestanti, ma me lo aspettavo. La cosa che mi preoccupa di più però è che sono germinati solo i semi di "metà" delle buche che ho chiuso. Sembra insomma che ci siano dei punti in cui l'erba seminata non vuole crescere.; sospetto si tratti di zone a terreno troppo compatto, o forse di cunette o fosse... Ora non so se in questa primavera riuscirò a fare un altro giro di estirpazione e semina; però almeno in autunno riproverò a sistemare il prato e consolidarlo.
Un paio di domande:
- cosa mi consigliate di fare per queste zone dove non cresce bene l'erba? smuovere un po' e fare una vera e propria "risemina" circoscritta?
- ho avuto un'idea che magari vi farà inorridire, ma data la natura MOLTO rustica del giardino... Se per questi buchi provassi a cambiare sementi e usassi un miscuglio di quelli da risemina della Bottos? Ci sono dentro delle poe che dovrebbero chiudere prima...
Grazie per ogni consiglio,
Davide