• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tentativo semina in autunno

Phil

Esperto Sez. Prato
-è probabile che nasca ancora qualcosa sì.
-meglio non calpestare la zona fino al primo taglio. Solo se vedi uno strato di foglie abbastanza importante e tale da impedire la crescita è meglio intervenire.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Piccolo OT.
Questa erbetta bellissima è spuntata negli scorsi giorni nella zona comune della corte in cui vivo.
Sembra che sia già "a cespi" quando compare.
IMG_9598.JPG
Sono lamine larghe 1-2mm e per ora l'altezza sarà sui 5 cm.
Nonostante l'apparenza nella foto, non è una foglia stile pianta grassa, sembra proprio erbacea.
Sapete di che cosa si tratta?
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Siamo a 19-20 gg dalla semina, i fili più alti sono sugli 8 cm, credo che per arrivare a 10 cm servirà un'altra settimana.
L'erba cresce bene, ma c'è sicuramente qualche buco e dovrò quindi traseminare.
Se tagliassi l'erba fra una settimana, avrebbe senso fare una prima trasemina di alcune zone? O sarebbero semi buttati, troppo freddo?

Altra domanda. La star tra le infestanti questo giro è l'artemisia. Vai di assenzio!
È perenne, quindi in qualche modo la devo eliminare. A parte l'estirpazione manuale, ci sono altri metodi? Forse i diserbanti per foglia larga? In che periodi andrebbero dati?
 

ztm

Apprendista Florello
Non dovresti darli prima dei 3-4 mesi di vita del prato, quindi se ne riparla a primavera
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Insomma, la pompa può aspettare, meglio così, non ne avrei una gran voglia.
Allora do il tempo al prato di irrobustirsi e poi via di estirpazione manuale; ma senza tentennare troppo perché l'artemisia ha delle radici enormi...

Per la trasemina ci ho ragionato e forse mi sono risposto da solo: i semi li butto dove ci sono buchi, se non spuntano pace, spunteranno in primavera.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ritorno a farmi vivo.
Il prato ora è più o meno un prato; ci sono parecchie infestanti ma almeno le festuche sono dominanti.
Tre settimane fa abbiamo fatto una pulizia "manuale" estirpando fiori ed erbe spontanee il più possibile. Ho anche fatto una sorta di pulizia, passando il rastrello da prato in profondità e ho raccolto un sacco di feltro. Al termine del lavoro, a prima vista, sembrava quasi un prato inglese.

prato post pulizia.JPG

Poi ho riseminato in una serie di zone spoglie e in qualche buco.
Ora a tre settimane sono ricresciute le infestanti, ma me lo aspettavo. La cosa che mi preoccupa di più però è che sono germinati solo i semi di "metà" delle buche che ho chiuso. Sembra insomma che ci siano dei punti in cui l'erba seminata non vuole crescere.; sospetto si tratti di zone a terreno troppo compatto, o forse di cunette o fosse... Ora non so se in questa primavera riuscirò a fare un altro giro di estirpazione e semina; però almeno in autunno riproverò a sistemare il prato e consolidarlo.
Un paio di domande:
- cosa mi consigliate di fare per queste zone dove non cresce bene l'erba? smuovere un po' e fare una vera e propria "risemina" circoscritta?
- ho avuto un'idea che magari vi farà inorridire, ma data la natura MOLTO rustica del giardino... Se per questi buchi provassi a cambiare sementi e usassi un miscuglio di quelli da risemina della Bottos? Ci sono dentro delle poe che dovrebbero chiudere prima...

Grazie per ogni consiglio,
Davide
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Io ho mescolato semi piuttostpo diversi, perché quelli originali non mi soddisfacevano. Cromaticamente il risultato non è molto buono, anche se non sono certo che la causa sia quella. Perciò te lo sconsiglio, se non indispensabile. Se non nascono, ci sarà qualche problema, che probabilmente ci sarebbe anche con altre specie (anche se eventualmente in tono minore).
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rieccomi.
Purtroppo la risemina dei buchi sopra descritta è stata un fallimento.
Credo però di aver capito il problema principale. Penso di aver sottostimato l'esposizione del mio terreno.
Ho scelto un mix sole&ombra (blue shadow) ma osservando bene l'insolazione, in questi mesi, mi sono reso conto che le parti che ricevono poco sole sono ridottissime.
Conla semina autunnale ha prevalso l'emergenza delle festuche fini, anche nei punti più assolati. Ora mi ritrovo con la parte marginale del parto molto rigogliosa, e la parte centrale, in pieno sole, con una bella bruciatura.
Insomma, forse avrei dovuto usare il più classico mix a base di festuca arundinacea.

Ora vorrei capire come comportarmi nel breve.
Domanda ignorantissima: c'è modo di far riprendere il parto ingiallito prima della prossima stagione? Oppure oramai i giochi sono fatti per l'estate me lo devo tenere giallo?
 

ztm

Apprendista Florello
Non è che le festuche fini muoiano per il troppo sole, forse per non aver ricevuto abbasta acqua.
Hai misurato la precipitazione e quanto hai irrigato ultimamente?
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ciao,
diciamo che sicuramente hanno ricevuto meno acqua di quella che serviva.
Qui da me ha fatto piogge importanti praticamente ogni 2gg, quindi ho irrigato solo quando vedevo 3gg di secco in fila.
Ho un impianto di irrigazione approssimativo (tubo e irrigatore oscillante), credo di aver dato poca acqua; infatti nelle zone in ombra il prato sta molto meglio. Purtroppo non ho misure precise, ma pensavo di aver fatto irrigazioni generose: ogni volta lasciavo l'irrigatore aperto per un'ora di fila per ogni zona.
 

ztm

Apprendista Florello
Mi pare la prima cosa da correggere, per quanto la f.a. sia più resistente alla siccità, devi comunque irrigarla in modo opportuno.
Comunque la carenza idrica permette un recupero rapido, a meno che non sia tutto arso, quindi prova a irrigare opportunamente e vedi se e come si riprende.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Perfetto, allora provo ad abbondare con le irrigazioni per un paio di settimane, vediamo se ci prendo la misura.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ok, proverò.
Però considera che la zona rinsecchita è quella che senza ombra di dubbio riceve più acqua: è la più vicina all'irrigatore, praticamente sotto; essendo un oscillante gardena (avanti-indietro) la zona centrale è quella più bagnata. Insomma, acqua lì ne arriva più che ai lati del prato.
Poi va detto che ho un terreno parecchio sabbioso, quindi forse l'acqua defluisce in fretta.
Stamattina ho irrigato nuovamente, siamo sempre sul giallo, ma, dopo l'irrigazione id 2gg fa, sembra un filino meglio, è un giallo meno secco...
 
Alto