• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo tappeto erboso

enzo2904

Aspirante Giardinauta
salve abito nella provincia di reggio calabria, dovrei rifare il prato e sono indeciso tra semi con base festuca arundinacea contenente anche poa e lolium oppure base festuca rubra contenente anche poa e lolium, ho un terreno di circa 110 mq con alcuni punti soleggiati e altri molto meno, ho due bimbi e il prato e` calpestato ma non eccessivamente mi sono orientato su questi due miscugli potendoli trattare con greenex avendo avuto con i precedenti prati problemi con il pabio
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto pienamente grappino, vista la latitudine avresti molti meno grattacapi nell'usare una macroterma, lo stenotaphrum è consigliato se nelle zone in ombra non raggiungiamo almeno le 4 ore di sole diretto al giorno, altrimenti una macro molto simile alla festuca è la zoysia japonica
 

enzo2904

Aspirante Giardinauta
Ho appena diserbato il prato di gramignone in quanto completamente infestato da pabio. nell'eventualità mi consigli qualche marca di semi di stenotaphrum
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
diserbare lo stenotaphrum ora (ammesso che stiamo parlando dello stesso prato) è tempo perso ora come ora è in dormienza, al massimo sta cominciando a dare i primi segni di risveglio, uno dei "segreti" di questo prato è quello di effettuare tagli alti (oltre i 6 cm.) l'effetto ottico sarà comunque quello di un prato tagliato a raso ma in queto modo ha la possibillità di chiudere i varchi alle altre infestanti, peraltro contro il pabio in genere potevi agire con un antigerminante visto che ogni anno riparte da seme.

Per quanto riguarda i semi di steno da quello che so è che non sono più in commercio, quindi puoi procedere solo con piantine in alveolo, prato pronto o semina di stoloni. Ma le zone in ombra sono sotto le 4 ore di sole al giorno?
 
Alto