• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stenotaphrum secundatum: dimensioni della lamina e colorazione

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un saluto a tutti, diverse volte sul forum si è parlato dello Stenotaphrum secundatum (aka St. Augustine Grass, gramignone, etc) e delle sue caratteristiche (vedi FAQ), tuttavia non c'è mai stata l'occasione di discutere delle caratteristiche delle diverse cultivar disponibili. Spulciando nell'hd mi sono imbattuto in uno studio (che nemmeno ricordavo di avere .. i miei hd sono peggio di una discarica) che elenca alcune delle caratteristiche delle diverse cultivar in commercio, per gli amanti dei pdf è qui disponibile.

Per capire quanto possano differire le une dalle altre alcune immagini possono essere d'aiuto più i mille parole

image.php


captiva_research.png


jadeshad.jpg


santa.jpg


Infine ecco la tabella riepilogativa dello studio (i valori delle prime 4 colonne sono di facile interpretazione ed esprimono la dimensione degli stoloni e del fogliame; le ultime due invece si riferiscono alla colorazione, il valore più interessante tra questi ultimi due è il "Blue color levels", più è elevato e più "fredda" sarà la tonalità di verde della lamina):

staug.png


cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
LO scarico, lo leggo, e lo tengo in serbo per quando dovrò fare il prato in macroterme per i miei figli....:D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Bravi figlioli, metterei una bella serpentina interrata e un sistema di lampade per farti invadere la casa di macro!!!!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Orsù Grappino (miao).....lascia stare i metodi artificiali, ci penserà l'uomo e la natura (ribelle) a spostare l'equatore climatico verso il polo nord
 

Mens Sana

Giardinauta
Ma stanno cambiando le correnti interne a questo forum??? Chiedo a gran voce le primarie, trasparenti e senza trucchi...
Forse lo studio anche io il pdf, a seconda delle dimensioni degli stoloni cambia il dosaggio del glifosate ?! Si sa mai che possa servire...
 

iriliu

Giardinauta Senior
Quoto Mens..., non avrei mai pensato che Cigolo potesse aprire una discussione del genere, o "sporcare" i suoi hd con studi sulle macro !

Comunque davvero molto interessante, sullo Steno non si trovano molte info sulle diverse varietà, anche io non so quale ho !
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si...lo so..., mi sono appena sciacquato la bocca con colluttorio, è Mens che mi porta a pensare e dire delle eresie simili...:lol: !!!
Lo spulciatore di poa annua è spesso l'artefice di sommosse popolari.....probabilmente in questi giorni è sceso in strada a protestare (contro la poa annua.....ma nessuno lo sa)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si mimetizza coi forconi, a un paio avrà chiesto: scusa me lo poi prestare il forc(moscia)oneeeee???? Devo c(moscia)arotare il terrenooooo!!!!
 
Alto