• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tappeto erboso, prato pronto con problemi

Sissy71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e non proprio una che si possa definire dotata di "pollice verde"!:baf: Nonostante tutto non mi abbatto perchè amo troppo i giardini, le piante e i prati!!:hands13::hands13:
Il mio problema è questo: abbiamo fatto stendere da un giardiniere il tappeto erboso pronto, che da Sgaravatti (Cagliari - dove lo abbiamo acquistato) chiamano "Blue Bell", tipologia macroterme, credo in latino Paspalium perchè diversi tentativi di semina non hanno portato ad alcun risultato. La terra è stata ben trattata prima della posa ed è stata aggiunta anche tanta terra vegetale.
Il tappeto di 56 mq. è stato steso tra venerdì e sabato scorso. Già da domenica abbiamo notato delle strisce secche, ben delineate, delle zolle più secche. Stiamo irrigando bene e tanto... non capiamo!!! La terra sotto queste zolle marroncine risulta comunque secca come se il tappeto non facesse filtrare l'acqua. Ho chiesto da Sgaravatti e mi hanno consigliato di innaffiare con maggior intensità nelle zolle "incriminate" che probabilmente sono rimaste più esposte al sole e hanno ricevuto minor quantità di acqua. Si dovrebbe sistemare il tutto non appena il prato si uniforma e si ricompatta. Cosa mi consigliate di fare???
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno aiutare!:)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Posta dell efoto se puoi da più distanze che illustrino il problema caricate in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc. e poi posta qui il link, in linea di massima però dico di non preoccuparti le macroterme hanno un'ottima resistenza anhce quando sono debilitate dopo un trapianto segui il consiglio dato e controlla se l'impianto ha bisogno di qualche modifica, fino all'attecchimento irriga più volte al giorno per pochi minuti in modo da mantenere le olle fresche, quello che descrivi sebra soltanto bruciature lungo il margine della zolla probabilmente l'acqua è stata un po' poca
 
Alto