• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Nuovo] Tagliaerba circa 800mq

realac0

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuovo di registrazione ma seguo il forum da un po'.
ho letto davvero molto, essendo completamente a secco su nozioni riguardanti tagliaerba,e mi sono fatto qualche idea in merito.
Ho un giardino di ca 800mq, piano, un po zolloso con "erbaccia" da campo, che pero' quando e' tagliata non e' neanche cosi' male.
Ci sono degli alberi da frutteto in mezzo quindi serve sia agile, comunque non sono in tutto il giardino, sono in determinate zone.
Attualmente ho un rasaerba vecchiotto, a spinta, 480mm cinesone che comunque funziona, ma vorrei passare al semovente, e prendere qualcosa che sia piu' serio.
Mi interessa poter fare mulching, anche se non sempre lo faro' (dipende da quanto spesso taglio) ma soprattutto lo possa usare anche la donna ;) che attualmente si rifiuta di usarlo a spinta!!

dal poco che ho capito leggendo, motori Honda o B&S sono la scelta.
Budget sui 350/400 euro.
Potrei anche prendere l'Izy ma su questo budget si trova solo a spinta e senza mulching (cose che io voglio).

Mi sono quindi messo a cercare, e anche seguendo qualche consiglio letto su questo forum, avrei identificato questo:

ALPINA AL3 46SH

ne ho trovato uno di un privato, NUOVO, ancora dentro la scatola, che me lo cede a 395 euro, in zona vicino a me (non ho capito se e' stato un errato acquisto, comunque garantisce che e' nuovo, ovviamente prima lo vado a vedere).

Ha mulching, motore Honda, semovente, costruzione buona (a quanto ho letto), lama da 46 che dovrebbe essere ok per il mio giardino

che ne dite puo' andare bene per le mie necessità?
su queste cifre c'e' qualche altra macchina da valutare?
se si, datemi link perche' io veramente sto uscendo pazzo e non so cosa prendere (ad esempio gli Alpina AL3 non si trovano, si trovano invece i BL)

grazie
Federico
 

realac0

Aspirante Giardinauta
non male, e posso starci sul prezzo.
ma mi sa che non ha la possibilità del mulching.
comunque ci guardo, e' una offerta interessante
 

realac0

Aspirante Giardinauta
grazie. Ho telefonato e fatto due chiacchiere, mi hanno proposto di optare per l'altra versione, la premium, quella già con Mulching di serie e con la leva per cambiare tra mulching e raccolta (non che mi cambi la vita mettere il tappo o girare la leva ... ma tant'e' ...).
In questa ipotesi, mi dicono che riescono a darmelo a 470,00 spedizione compresa.
Sforo notevolmente il budget, ma se ne vale la pena, si puo' fare ...

quello da 410,00, se mi ci mettono il kit mulching che comunque non hanno in casa (ma che mi procurerebbero) va a finire a 470,00 in ogni caso, forse anche qualcosa di piu'.

non mi e' chiaro se la versione premium
per capirci, questa:
https://www.fontana1950.it/shop/honda-hrg-466-sk-ep-558.html

ha la doppia lama oppure no.

in alternativa, avrei trovato molto viciino a dove abito io, e sempre prendendo per buoni i consigli che mi hai dato (andare su Honda Izy), questa:
http://www.motogarden.net/rasaerba/honda-power/izy-hrg-466-mulching-raccolta
con doppia lama.
il fatto che me la posso andare a prendere di persona ovviamente ha il suo vantaggio (15 minuti di strada), anche per eventuale assistenza post-vendita.
aumentiamo ulteriormente il budget, andiamo a 499,00, 100 euro in piu' di quel che pensavo all'inizio ma a questo punto, se ne vale la pena, si puo' fare.

la mia sensazione, e' che tutte e 3 queste macchine, siano praticamente uguali, cambia solo il fatto che non mi voglio precludere, in caso, la possibilità di fare mulching.
poi anche che la doppia lama aiuti anche nella raccolta, penso sia un dato di fatto.
Il miglior rapporto prezzo/prestazione probabilmente resta quella da 410,00, senza acquistare il kit multching.

probabilmente per il mio giardino da 750/800mq con prato incolto mi sto orientando come spesa su un tagliaerba anche superiore alle necessità, pero' davvero vorrei non pensarci piu' per diversi anni ...

al momento, quella vicino a casa Eur 499,00 con doppia lama e' la soluzione che mi convince di piu'.

che ne dici?
 
Ultima modifica:

digitalboy

Aspirante Giardinauta
ciao
Allora puoi fare come meglio credi perchè tutte e tre le alternative che hai tra le mani ti permettono un taglio mulching con doppia lama.
la versione "premium" prevede la doppia lama già on board (quella che ti vendono a 470) e una comoda leva per abilitare il "versamont"
che altro non è che una paratia che va a tappare l'uscita verso il cesto di raccolta, è semplicemente una comodità, sicuramente più pratica di fare leva-e-metti che dovresti fare con il tappo multching.
la versione da 410€ è trazionata ma il kit mulching lo devi prendere a parte, non da loro, prendilo sul sito http://www.blanchetstore.com/ a 50€ +ss
questa ma risparmieresti appena 10€ rispetto la premium.
quella invece di motogarden è la izy 466 trazionata su cui questi paraculi hanno già montato il kit multching e si mettono in saccoccia la lama singola originale e il portalama.
quindi se vuoi investire questi 40€ pretendi che ti diano la lama singola montata in orgine.
spero di essere stato chiaro su tutti i punti.

Se dovessi fare io la scelta prenderei direttamente la versamont a 470€ (la premium per capirci)
o in alternativa la trazionata a 410 + il kit a 50+ss (in modo da avere una lama di scorta singola in garage)
 

realac0

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte. Sto ancora attendendo conferma che il premium abbia la doppia lama (sicuramente ce l'ha dato che l'hai detto ma mi dovevano richiamare e non l'hanno ancora fatto). Poi molto probabilmente prendo quello o quello da 499 a patto che mi diano la lama singola come consigliato (ma ho i miei dubbi). Piu' che altro quello da 499 ha il vantaggio che lo vado a prendere di persona.
ti faccio sapere e grazie ancora
 

digitalboy

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte. Sto ancora attendendo conferma che il premium abbia la doppia lama (sicuramente ce l'ha dato che l'hai detto ma mi dovevano richiamare e non l'hanno ancora fatto). Poi molto probabilmente prendo quello o quello da 499 a patto che mi diano la lama singola come consigliato (ma ho i miei dubbi). Piu' che altro quello da 499 ha il vantaggio che lo vado a prendere di persona.
ti faccio sapere e grazie ancora

Ti ho già detto, che ovviamente la premium ha la doppia lama di serie.
Non c'è bisogno che attendi loro conferma.
 

realac0

Aspirante Giardinauta
ciao, la decisione era stata presa (per il premium a 470), ho chiamato per fare il bonifico, ma la venditrice mi ha chiesto di aspettare qualche giorno perche' gli stanno arrivando da Honda (ne hanno solo 1 in esposizione e dice che preferisce evitare di impacchettarlo spendendomene uno appena arrivato dalla cosa ... cosa che posso capire), ho qualche giorno per pensarci ancora, e la cosa non e' sempre un bene.

mi sto infatti iniziando a fare "pippe" su due cose:
1) mi serve veramente avere la possibilità di fare mulching?leggo di tutto in giro, ma in generale, sembra che se proprio si vuole fare, sia imprescindibile prendere macchine pensate esclusivamente per quello (Grin & Co.). Prendere una Izy che per quando ottima sia, non e' studiata solo per quello, a parare di molti, non ti darà mai performance eccellenti sul mulching. Il mio cinesone attuale, ha lama singola e tappo per mulching, quando lo faccio (poco a dir la verità), non ho mai avuto grandi risultati e alla fine raccolgo quasi sempre

2) il mio giardino e' di circa 700mq, poco piu', e nella parte a SUD, ho un piccolo frutteto che prima o poi sistemero'. Ci sono quindi degli ostacoli. Inoltre, fondamentalmente il prato e' incolto ... non e' particolarmente curato. Ci sono delle aree (poche) anche senza erba, che prima o poi riseminero' (sotto i frutteti, per via di foglie, frutti caduti etc).
Cioe', in generale, non sono di certo uno che cerca il prato inglese, mi accontento ... ma l'erba mi piace sia tagliata bene, anche perche' senno' la donna mi ammazza ...
Continuo a volere il tagliarbe semovente, ma mi sto facendo delle domande sul fatto se sia veramente necessario il 466 o se sia già piu' che sufficiente il 416 ... Il mio cinesone e' un 480mm e tutto sommato ci ho sempre lavorato, ma dato che ora lo prendo nuovo e a trazione, mi sta venendo anche questo dubbio ...
quanta piu' maneggevolezza per via degli ostacoli avrei con il 416? per un giardino da 700mq poco piu' resta piu' che sufficiente?

tutto questo considerato, la soluzione:
https://www.fontana1950.it/shop/honda-hrg-416-sk.html

... sta iniziando a frullarmi in testa fortemente ... 416 Izy semovente senza kit mulching, in caso lo potrei aggiungere in futuro (ma non lo faro' mai probabilmente). Risparmierei 140 euro quasi, stessa qualità dell'altro. Perderei la doppia lama ... e' davvero indispensabile?

bel dilemma ... il premium e' senza compromessi, avrei proprio tutto quel che cerco, e sicuramente in futuro non mi pentirei (46cm, doppia lama e mulching), molto probabilmente pero' anche il 416 semovente sarebbe piu' che suffciente per le mie esigenze, ma potrei, un giorno, pentirmi perche' sono sceso a compromessi ...

che ne dici? tu che hai esperienza? dico stupidaggini o sono dubbi leciti?
ho tempo fino a venerdi' per decidere ...
 
Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
L'izy non è paragonabile rispetto all'Alpina, nemmeno se monta anch'esso lo stesso motore!
Costruzione diversa, ma soprattutto prestazioni in raccolta e soprattutto nel mulching molto diverse.
L'alpina ce l'ha più come pro forma che per effettiva efficacia, l'Honda invece lo fa per davvero un mulching come si deve.
 

digitalboy

Aspirante Giardinauta
ciao, la decisione era stata presa (per il premium a 470), ho chiamato per fare il bonifico, ma la venditrice mi ha chiesto di aspettare qualche giorno perche' gli stanno arrivando da Honda (ne hanno solo 1 in esposizione e dice che preferisce evitare di impacchettarlo spendendomene uno appena arrivato dalla cosa ... cosa che posso capire), ho qualche giorno per pensarci ancora, e la cosa non e' sempre un bene.

mi sto infatti iniziando a fare "pippe" su due cose:
1) mi serve veramente avere la possibilità di fare mulching?leggo di tutto in giro, ma in generale, sembra che se proprio si vuole fare, sia imprescindibile prendere macchine pensate esclusivamente per quello (Grin & Co.). Prendere una Izy che per quando ottima sia, non e' studiata solo per quello, a parare di molti, non ti darà mai performance eccellenti sul mulching. Il mio cinesone attuale, ha lama singola e tappo per mulching, quando lo faccio (poco a dir la verità), non ho mai avuto grandi risultati e alla fine raccolgo quasi sempre

2) il mio giardino e' di circa 700mq, poco piu', e nella parte a SUD, ho un piccolo frutteto che prima o poi sistemero'. Ci sono quindi degli ostacoli. Inoltre, fondamentalmente il prato e' incolto ... non e' particolarmente curato. Ci sono delle aree (poche) anche senza erba, che prima o poi riseminero' (sotto i frutteti, per via di foglie, frutti caduti etc).
Cioe', in generale, non sono di certo uno che cerca il prato inglese, mi accontento ... ma l'erba mi piace sia tagliata bene, anche perche' senno' la donna mi ammazza ...
Continuo a volere il tagliarbe semovente, ma mi sto facendo delle domande sul fatto se sia veramente necessario il 466 o se sia già piu' che sufficiente il 416 ... Il mio cinesone e' un 480mm e tutto sommato ci ho sempre lavorato, ma dato che ora lo prendo nuovo e a trazione, mi sta venendo anche questo dubbio ...
quanta piu' maneggevolezza per via degli ostacoli avrei con il 416? per un giardino da 700mq poco piu' resta piu' che sufficiente?

tutto questo considerato, la soluzione:
https://www.fontana1950.it/shop/honda-hrg-416-sk.html

... sta iniziando a frullarmi in testa fortemente ... 416 Izy semovente senza kit mulching, in caso lo potrei aggiungere in futuro (ma non lo faro' mai probabilmente). Risparmierei 140 euro quasi, stessa qualità dell'altro. Perderei la doppia lama ... e' davvero indispensabile?

bel dilemma ... il premium e' senza compromessi, avrei proprio tutto quel che cerco, e sicuramente in futuro non mi pentirei (46cm, doppia lama e mulching), molto probabilmente pero' anche il 416 semovente sarebbe piu' che suffciente per le mie esigenze, ma potrei, un giorno, pentirmi perche' sono sceso a compromessi ...

che ne dici? tu che hai esperienza? dico stupidaggini o sono dubbi leciti?
ho tempo fino a venerdi' per decidere ...
Mi accodo a quanto scritto da Zanardi. Ti do un mio parere ovviamente del tutto personale. Per un'ampiezza così io prenderei il 46 e non il 41. E prenderei il trazionato e kit mulching a parte. Se non ti vuoi sbattere tanto prendi il versamont Premium come hai pensato. Stiamo parlando di macchine top per l'utilizzo personale. Poi ovviamente il mondo professionale prevede un altro genere di macchine. Queste sono concepite per i privati. Ma ti assicuro che il taglio mulching di un Honda izy è quello che deve essere. Al pari di altre macchine concepite solo per quello. Io da quando l'ho acquistato lo uso solo cosi e ti assicuro che da raccogliere non c'è nulla. Devi solo tagliare più frequentemente.

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk
 

realac0

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio entrambi, fondamentalmente ero anche io piu' orientato al 46cm Premium, e anche la mia donna ieri sera mi ha detto di prendere quello, perche' se poi me ne pento mi attacco e per un bel pezzo non vuole piu' sentirne parlare ;)
Vi aggiorno appena l'ho preso e poi alla prima prova. Speravo di avere già tutto per sabato ma non sarà possibile (la venditrice non mi ha ancora chiamato per disponibilità) quindi ora decido se tagliare sabato col cinesone (alla seconda settimana) o se provare direttamente la Honda sabato prossimo alla terza settimana senza sfalcio (quasi quasi ....)
 

digitalboy

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio entrambi, fondamentalmente ero anche io piu' orientato al 46cm Premium, e anche la mia donna ieri sera mi ha detto di prendere quello, perche' se poi me ne pento mi attacco e per un bel pezzo non vuole piu' sentirne parlare ;)
Vi aggiorno appena l'ho preso e poi alla prima prova. Speravo di avere già tutto per sabato ma non sarà possibile (la venditrice non mi ha ancora chiamato per disponibilità) quindi ora decido se tagliare sabato col cinesone (alla seconda settimana) o se provare direttamente la Honda sabato prossimo alla terza settimana senza sfalcio (quasi quasi ....)

Insisti e fatti dare quello in esposizione... magari te leva un altro decino.
e sei sicuro di prendere il GCV160... altrimenti potrebbero arrivare i nuovi GCVx145 che saranno sicuramente validi ma non c'è uno storico su questo motore.
 

realac0

Aspirante Giardinauta
dici che e' meglio pretenda un GCV160? Avevo letto del cambio motori, ma non avevo considerato che magari potrei andare in peggio ...
mamma mia, e' la storia infinita, il bello e' che io vorrei solo comprarlo e pagare, sta attesa mi rompe altamente le p...
vi aggiorno al piu' presto
 

realac0

Aspirante Giardinauta
ciao, vi aggiorno ...
causa COVID e altri problemi che hanno avuto, mi e' arrivato il pacco ieri.
ho dovuto aspettare la nuova partita di Izy che gli doveva arrivare e ci sono stati grossi ritardi, quasi 1 mese tra una cosa e l'altra.
comunque e' l'Izy 466 Premium con motore GCV160 semovente, prezzo finale definitivo Eur 470 spedito.
tempo permettendo, lo monto domani e sabato faccio primo test di taglio e vi aggiorno
grazie ancora
 
Ultima modifica:

realac0

Aspirante Giardinauta
ciao, eseguito primo sfalcio con la Izy 466 Premium.
ovviamente, macchina eccezzionale!
prima impressione:
cesto piccolo
tutta piccola (la mia precedente cinesona era un 48cm, ma e' anche una questione di piatto, motore ... che era un 200cc etc.)
primo avvio partita, poi ho avuto problemi, ma dopo un po', presumo sia entrato ben in circolo olio etc. e va tranquillamente

impressione "post-sfalcio" e utilizzandola
SEMOVENZA: e' un'altra vita!
non l'avevo mai usata prima, e dopo averci preso un po' la mano, e' favoloso! la marcia e' perfetta, ne troppo lenta ne troppo veloce, dopo un po', già la sentivo "mia"
DIMENSIONI CESTO
non sfalciavo da 4 settimane (venduto la cinesona), quindi l'erba era piuttosto altina, piu' di quando la taglio di solito.
a vederlo il cesto e' piccolo, ma in realtà le lame tagliano talmente tanto l'erba, che secondo me ne tiene di piu' comuque. Alla fine ho fatto 3 sacconi neri belli pieni, molto piu' pensanti di quelli che facevo prima (prima ne facevo 4 pieni, ma con l'erba piu' bassa, secondo me con la cinesona oggi sarei arrivato a 5 ...)
Il mulching lo provero' sabato prossimo, oggi era troppo alta per provarlo.
DIMENSIONI MACCHINA e MANEGGEVOLEZZA
e' forse il punto che mi ha piu' sopreso.
e' ... semplicemente .. LEGGERA!
la cinesona, anche senza semovenza, pesava molto, ma molto di piu'! su qualsiasi tipo di manovra andassi a fare.
la Izy e' una lepre, si lascia maneggiare con una semplicità che non mi sarei mai aspettato (manovre sugli alberi, girarla per cambiare direzione etc.)
AVVIO e PRESTAZIONI MOTORE
anche qua, io paragono sempre alla cinesona.
a parte l'imbarazzo iniziale (e le bestemmie! si e' avviata al primo colpo, poi pero' per 10 minuti ho sudato freddo perche' non si avviava piu' ...), si accende immediatamente, no bisogno del "cicchetto" come ero abituato.
il motore non ha mai avuto la minima titubanza , e l'erba era abbastanza alta.
con la cinesona, anche se 200cc (so che nn vuol dire nulla ma si deve vedere la coppia), spesso si sentiva che faceva fatica ... la Izy sembra stia cazzeggiando, e ... ripeto ... l'erba era parecchio altina.

OPINIONE FINALE
si vede che e' una macchina di razza, e non paragonabile alla cinesona a cui ero abituato.
ha belle rifiniture, maneggevole, potente, moderna e funzionale.
ho risparmiato quasi mezz'ora dai tempi che ci mettevo prima per il mio giardino.
ora vedremo con il tempo ma, al momento, direi che sono super soddisfatto!

se proprio volessi trovare qualcosa per fare una critica (ma la devo proprio cercare ed impegnarmi a trovarla), ho avuto la sensazione che quando il cesto e' pieno (bello pieno), attivando la semovenza tende ad "impennare" .... capirai ....

grazie
Federico
 
Ultima modifica:

bob_the principiant

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi collego a questo threads in quanto dovrei acquistare un rasaerba e non ho la benchè minima esperienza sul campo (sto preparando il terreno e progettando impianto di irrigazione per prima semina a settembre)!!
qualcuno saprebbe indicarmi i parametri da tenere d'occhio in fase di acquisto? il mio prato sarebbe inizialmente di circa 250/300 mt q ma vorrei/potrei arrivare in futuro a un max di 600mt2. alcune zone (piccole) sono in pendenza e non vorrei raccogliere l'erba (mi piacerebbe una macchina che consenta il taglio mulching). qualcuno mi aiuta?
 

bob_the principiant

Aspirante Giardinauta
non ho specificato il budget ma capite bene che sono un principiante alle prime armi e non vorrei svenarmi, anzi al contrario vorrei contenere il costo e pensare in prospettiva a un robot tagliaerba (avendo pochissimo tempo da dedicare alla manutenzione)
 

realac0

Aspirante Giardinauta
ciao, ti conviene aprire un nuovo post.
io posso dirti che l'Izy che ho preso e' una favola ma, ovviamente, e' una macchina da 500 euro.
avrei potuto spendere meno sicuramente, pero' non me ne pento.
 

lungo78

Aspirante Giardinauta
io ho un Izy da 4 anni con lama da 46 e kit mulching e un prato circa come il tuo per dimensioni....mi sono dimenticato di avere un tagliaerba, lo accendo e parte, quando lo metto via per l inverno scarico l olio ed esce dello stesso colore di quando lo metto nuovo.
usarlo è un piacere, sia con raccolta o con mulching con tappo da mettere a mano.Insomma non sbagli
 
Alto