• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo stelo?

Lazzy

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Avrei una domandina.. Ho l'orchidea "ferma" da due anni e mezzo circa, praticamente dopo la fioritura i gambi si sono seccati e li abbiamo tagliati, ma apparte qualche nuova foglia, di steli non se ne sono più visti..
Ho notato però da un mese in qua "quell'affarino" indicato dalla freccia rossa nella foto.. Qualcuno mi saprebbe dire cos'è? Un nuovo stelo?

orchidea360x480.jpg


Grazie
 

caterina.

Giardinauta Senior
Che bello :love: le tue sono due orchi , presumo madre e keiki visto come sono attaccate , per il cosino io credo che e una radice .. ma non sono sicura perche non si vede molto bene :Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Perche non ci dici come la coltivi (annaffiature , concimazioni e soprattutto luce ) e forse riusciamo a capire perche non fiorisce :D
:Saluto:
 

Lazzy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi prima osservandola meglio ho trovato un altro affarino nascosto!!! Hu hu k bello chissà forse uno stelo lo butterà su!
Comunque riguardo la coltivazione beh innanzitutto ho in mente di rinvasarla tra due settimane circa, perchè non ho mai cambiato il bark da quando ce l'hanno regalata (due anni e mezzo abbondanti).. Poi beh le do acqua una volta ogni due settimane (doccia alle foglie e bagno per le radici circa un'oretta in ammollo; dopo la lascio sgocciolare), una settimana fa le ho dato per la prima volta il concime (comunque dovrebbe andare bene concimare una volta al mese vero?).. Riguardo la luce, è posizionata davanti alla finestra verso Nord (in questo modo non la colpisce la luce diretta)..
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao , allora per le annaffiature ti direi di non essere cosi precisa .. osserva le radici che stano nel vaso e annaffia ogni volta che appunto le radici diventano color argento chiaro , eviterei il bagnetto alle foglie e la messa al ammollo per 1 ora , bastano anche solo 5-10 minuti ,e poi a radici bagnate mai a secco, poi aggiungere un po’ di concime nella stessa acqua in qui prima hai messo al ammollo la piantina e lasciarla li per altri 5. min..

Per le concimazioni , io concimo 3 volte si e una no di solito o come mi viene , una si e una no .. , in inverno non sono molto precisa (per pigrizia ), nella bella stagione concimo di più

Per la luce , la finestra a nord dovrebbe andare bene , io le mie le tengo davanti a una finestra posizionata a sud e altre davanti a un'altra finestra posizionata a est (a nord non ho finestre )..

Per lo stello , per renderti conto meglio osservalo , lo stello e di solito molto appuntito a differenza delle radici che spuntano abbastanza rotonde ..

:Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
ciao Lazzy:),
per curiosità riesci a postare una fotografia della pianta intera?
oppure mi sai dire se per caso uno dei vecchi steli era posizionato al centro delle foglie e non fra una foglia e l'altra?

ti chiedo questo perchè, come ha visto giusto caterina, la tua phalaenopsis ha generato alla base un'altra piantina (detta keiki, che in giapponese significa bambino) e spesso le phal fanno keiki basali quando la pianta non riesce per qualche motivo a svilupparsi... è una sorta di salvataggio della specie.
una della phal che ho al lavoro ha generato un keiki basale proprio come la tua e la pianta in questione ha proprio uno stelo centrale (detto stelo apicale) e quindi, non riuscendo più a produrre foglie (che dovrebbero nascere al centro, ma che essendoci lo stelo non possono farlo), mette le sue energie in una nuova piantina.
Questa è la foto della mia phal con lo stelo centrale (clicca per ingrandire).

20091006IMG_2963..jpg
 

Lazzy

Aspirante Giardinauta
Ciao..!
Certo, ecco qua le foto!
Una panoramica della pianta, in questo modo potete anche farvi un'idea delle condizioni delle radici (non vedo l'ora di rinvasarla)..

tuttotondo640x356.jpg




Un'altra foto più nel dettaglio.. La freccia rossa indica il vecchio stelo A, quella blu il vecchio stelo B.. Quella gialla il famoso "affarino"..

steli549x480.jpg
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Grazie per le foto! :)
No... non vedo nessuno stelo centrale, quindi sei proprio fortunata perchè ora anzichè una phal ne hai due!
E vedo che il keiki in realtà è già bello grandino, quindi è una phal bella sviluppata!
e vedo anche che ha delle sue belle radiciotte: considerando ciò secondo me potresti anche separare le due piante, perchè vedo che quella nuova è obliqua, non avendo abbastanza spazio per espandersi.
Io però non so darti consigli in merito, non avendo mai fatto una "divisione di gemelli siamesi", quindi magari aspettiamo i consigli di chi ha già sperimentato l'operazione.

Sicuramente quando svasi potrai renderti conto meglio di quante radici abbia la nuova pianta.
Se vedi che nessuno ti risponde in questo post magari aprine un altro dal titolo più specifico, es "separazione di keiki basale da phalaenopsis" così potrei avere consigli più mirati.
In bocca al lupo e tienici aggiornati!:Saluto:
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Quoto occhidigrano in tutto , e aggiungo che la tua pianta ha davvero bisogno di un bel rinvaso ..
Se non ti va di separare la madre dal figlio li poi anche lasciare insieme , ha me piacciono molto cosi poi pensa quando fioriranno entrambi che spettacolo ..

:Saluto:
 

Lazzy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Dopo aver concimato e rinvasato la mia phal ecco il risultato! Questo è un NUOVO "affarino" (a differenza dell'altro che è ancora fermo allo stesso punto).. Che dite sarà uno stelo questa volta? In questo caso è ben più appuntito..

orchideac.jpg


Grazie
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
ciao lazzy,
a me sembra una radice.
lo stelo è molto più appuntito, inoltre ha come una doppia punta
questo è un esempio di uno stelo di una mia phal

081101100_4121.jpg
 
Alto