• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo stelo, un solo fiore

ginestra

Master Florello
Ciao amici giardinauti,
torno a voi perchè mi succede una cosa curiosa, o forse è curiosa solo per me che sono una neofita.
La mia phal ha messo un nuovo stelo che si è allungato la metà di quello precedente che ho tagliato perchè tutto ingiallito.
Volevo chiedervi se è normale uno stelo così corto ed un solo fiore, le radici sembrano stare bene.
Grazie.
IMG_20170706_092811[1].jpg IMG_20170706_092858[1].jpg
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Da neofita a me sembra star bene la pianta, le radici appaiono in salute (anche se al momento asciutte)e le foglie sono turgide. Forse è stato un problema di poca luce o poco concime? Come la coltivi di solito?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

ginestra

Master Florello
Ciao Didina7, grazie per la risposta.
Anch'io ho notato le radici asciutte e l'ho messa subito a bagno. La annaffio per immersione e l'ho concimata forse un po' poco. La tengo in bagno dove facciamo tutti la doccia, quindi penso che l'umidità ambientale sia sufficiente. La finestra però a volte rimane abbassata, non del tutto ma forse non ha abbastanza luce?
Secondo te si può concimare ora che fa caldo?
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Potresti testare le acque mettendola in un posto meno umido, ma luminoso la maggior quantità di ore possibile. Io le concimo sempre, in particolare quelle che stanno vegetando adesso, ma anche quella che ho in fiore, solo di meno in inverno, perché le bagno meno frequentemente. Di certo ora non penso tu possa concimarla tutta di un colpo per avere migliori risultati, ma regolarmente nelle dosi adeguate e l'anno prossimo vedrai se sarà giovato.
 
Ultima modifica:

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao, da ciò che ho visto con le mie phalaenopsis, la luce ha un peso maggiore per la fioritura dell'umidità.
Tengo le mie sui davanzali, non a contatto con luce diretta, e non ho mai messo argilla espansa umidificatori e cose varie. Solo innaffiature quando le piante sono completamente asciutte. Trovale un posto luminoso e secondo me la prossima fioritura sarà più abbondante :)
 

ginestra

Master Florello
Grazie SilSee e Didina7 per i vostri preziosi consigli.
Solo non ho capito testare le acque, forse stare attenti che non rimangano asciutte? In questo caso lo faccio sempre.
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Nel senso...vedi se ne risente non stando in bagno, dove c'è più umido. Concordo con Silsee, anche io le tengo così. Inoltre mi sembra di aver letto in qualche post sul forum che l'importante è un'esposizione luminosa quanto più costante nell'arco della giornata, contro l'avere il doppio di luminosità, ma per poche ore, che non serve a molto.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta sembra star bene, va bagnata, i motivi per una fioritura mini possono essere molti
da una sorta di riposo, a mancanza di luce
in ogni caso, la luce fa 90, quando la pianta è sana e non fiorisce
se le radici asciugano bagna. non c'è una scadenza, bagna se serve.
 
Alto