• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fogliolina sullo stelo

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Sono abbastanza un neofita, ma c'è una cosa che mi incuriosisce.
Ho una mini phal a cui avevo reciso lo stelo sotto l'ultimo fiore dopo la fioritura.
Adesso, dopo circa tre mesi, mi sta mettendo su una fogliolina a metà dello stelo rimasto.

IMG051[1].jpg

IMG052[1].jpg

Che significa? È normale? Io non ho l'ho mai visto prima.

Ultima modifica:

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Non riesco a vederlo molto bene,mi dispiace...Sei sicuro che sia una fogliolina e non uno stelo?
Non sono un'esperta ma comunque penso sia un buon segno:eek:k07:

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non devi preoccuparti, può accadere, dalle foto non si vede benissimo, ma se è nata una fogliolina da un nodo dello stelo, semplicemente è un keiki cioè un "figlioletto" della pianta madre. Se tutto va bene crescendo emetterà anche le radici e quando ne avrà almeno 3 e saranno lunghe a sufficienza, 7/10 cm può essere staccato dalla pianta madre e rinvasato da solo. Quindi potrai avere una nuova orchi :).
Comunque attendi pure gli esperti che ti sapranno rispondere meglio :D

G.altamurano

Florello Senior
credo proprio che sia un keiki :D
comunque le phal non devono stare al sole (ma credo che l'hai messa lì solo per fare la foto, giusto?)

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Si, l'ho messa li solo per fare luce per la foto.
Le mie phal prendono il sole dietro due finestre. La prima è quella del poggiolino verandato, la seconda è quella della stanza (c'è più o meno 1 metro e 20 tra le due finestre).

Alto