• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Rosmarino

Naturalista

Aspirante Giardinauta
Salve, oggi andrò dal vivaio a ritirare il rosmarino che ho ordinato, essendo la mia prima pianta (aromatica, ma prima in genere) non so bene come comportarmi... ho letto molte pagine di vari siti su come coltivarlo e bene o male, mi sono fatto un quadro generale... avete consigli da darmi?
Grazie!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao e benvenuto o benvenuta!

Dove si trova Trevi? Ti conviene scriverlo nel pannello utente, aiuterai chi ti vuole aiutare :)

Il rosmarino se puoi mettilo a terra, al sole.
Innaffia poco solo i primi giorni, finchè non si riprende, poi dimenticatelo: una volta acclimatato io non innaffio nè concimo
Una o due volte l'anno dagli una bella spuntata bassa (senza arrivare al legno vecchio, cioè a legno che non ha gli aghetti), così ti resta basso e folto

Una curiosità: perchè hai dovuto ordinarlo? E' una pianta comunissima, lo trovi in vendita anche nei supermercati...

Ciao
Anitka
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao e benvenuto o benvenuta!

Dove si trova Trevi? Ti conviene scriverlo nel pannello utente, aiuterai chi ti vuole aiutare :)

Il rosmarino se puoi mettilo a terra, al sole.
Innaffia poco solo i primi giorni, finchè non si riprende, poi dimenticatelo: una volta acclimatato io non innaffio nè concimo
Una o due volte l'anno dagli una bella spuntata bassa (senza arrivare al legno vecchio, cioè a legno che non ha gli aghetti), così ti resta basso e folto

Una curiosità: perchè hai dovuto ordinarlo? E' una pianta comunissima, lo trovi in vendita anche nei supermercati...

Ciao
Anitka
Quoto Anitka,anche se non sa che Terni si trova in Umbria,anzi ne è una provincia :lol:
 

Anitka

Apprendista Florello
Quoto Anitka,anche se non sa che Terni si trova in Umbria,anzi ne è una provincia :lol:

adoro Green, anche se non sa leggere (non TERNI, bensì TREVI) :p

ho cercato su google, Trevi è in provincia di Perugia: il mio consiglio è di indicare nel pannello la provincia, in modo che gli altri utenti non devono ogni volta andare a cercare dove si trovano i singoli Comuni/frazioni/località...
 

Anitka

Apprendista Florello
OT
Green, magari non sai leggere, ma caspita, quanto scrivi! In meno di un anno più di 9.000messaggi.... :D
 

Green95

Fiorin Florello
adoro Green, anche se non sa leggere (non TERNI, bensì TREVI) :p

ho cercato su google, Trevi è in provincia di Perugia: il mio consiglio è di indicare nel pannello la provincia, in modo che gli altri utenti non devono ogni volta andare a cercare dove si trovano i singoli Comuni/frazioni/località...
Vabbè non ho poi sgarrato di tanto :lol::martello:
 

Naturalista

Aspirante Giardinauta
Si, il rosmarino lo pianterò in vaso, perchè non posso in giardino... al momento dispongo solo di terriccio torboso, spero che vada bene lo stesso, anche per la salvia della mia sorellina... in ogni caso Trevi si trova in Umbria, in provincia di Perugia, vicino a Foligno, avete ragione, appena mi sarà possibile aggiornerò il mio profilo!
 

Anitka

Apprendista Florello
Non usare terreno torboso per rosmarino e salvia

Vaso grande, terra di campo, sole e potature
Più acqua rispetto ad una pianta a terra

Altro non ti dico perchè in vaso mi muore sempre :(
 

Naturalista

Aspirante Giardinauta
Quindi con terra di campo intendi vera terra presa da un campo arato? perchè ne ho parecchi intorno e non mi sarà difficile reperirne un po'... i sassolini devono essere tolti? Per la salvia che mi dite? Devo usare sempre terra di campo? e un'ultima curiosità: essendo piante che non amano i ristagni d'acqua devo mettere dei sassi sul fondo del vaso per farla scorrere? Scusate le troppe domande, ma sono agli inizi, quindi è naturale avere dei dubbi, spero mi perdonerete.
Grazie!
 

Green95

Fiorin Florello
Allora terra di campo si intende la terra che abbiamo già in giardino(quella dei campi arati è la stessa cosa quindi). La salvia non è molto esigente,va bene anche quella. Si usa dei sassi o anche dei pezzi di coccio :eek:k07:
 

Naturalista

Aspirante Giardinauta
ok, io sto iniziando a spaventarmi, ho letto molte altre cose e parlavano di azoto, potassio e cose del genere! io gli ho procurato un grosso vaso (uno a testa) e tra poco vado a riempirlo di terra presa dal campo dietro casa... devo sterilizzarla in forno? ho notato che nei vasi (o almeno in quelli di mia madre) crescono altre piantine spontanee piccole, ma fastidiose, sono dannose?
 

Green95

Fiorin Florello
ok, io sto iniziando a spaventarmi, ho letto molte altre cose e parlavano di azoto, potassio e cose del genere! io gli ho procurato un grosso vaso (uno a testa) e tra poco vado a riempirlo di terra presa dal campo dietro casa... devo sterilizzarla in forno? ho notato che nei vasi (o almeno in quelli di mia madre) crescono altre piantine spontanee piccole, ma fastidiose, sono dannose?
Mai sentito di sterilizzare la terra in forno :eek:
Al massimo pulisci i vasi con la candeggina. Per le concimazioni se ne parla più in là,che al rosmarino è meglio niente che tanto
 

Naturalista

Aspirante Giardinauta
allora grazie per tutte le info, immaginavo che avreste trovato strano lo sterilizzare la terra, è che sono abituato con certe pratiche da Naturalista in cui è "d'obbligo" avere terra pura! Ora vado a prendere la terra, vi farò sapere come sono andati i trapianti, grazie ancora!
 

Naturalista

Aspirante Giardinauta
lo so, ma ad esempio un esperimento che ho fatto è questo: terra STERILIZZATA in una teglia, ci si aggiunge del fango raschiato da sotto la scarpa dopo una passeggiata in un luogo scelto in precedenza e si incuba il tutto... le piantine che nascono sono quelle derivanti dal fango, il che ci mostra quale tipo di erbe o piante si trovano in quella zona, se i semi del fango si fossero mischiati con quelli della terra l'esperimento sarebbe saltato! ;)
 
Alto