• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo quesito su scelta rose

kebby

Guru Giardinauta
Meravigliosa Nata, tutto questo in un anno e mezzo??! :eek: orpo!!!

Sarà la prima volta che posso dire che mi piace la forma a cuore su qualcosa, magari non l'hai voluta, ma l'effetto "doppio cuscino" è favoloso!! :)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Nata sei il top, è inutile, arrivi a dei risultati epici!
Grazie della foto era una rosa pazzesca, un peccato doversene separare....vedrai che la talea riuscirai a domarla e a fare l'ennesimo miracolo!
Complimenti e ammirazione smisurati!!!
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Piccola digressione, la Kew Garden potrebbe crescere esposta al feroce sole estivo? L'avevo già chiesto, ma ho dimenticato, e siccome si sta avvicinando Horti Tergestini, forse me ne farei portare una ;)
Benji, l'autunno scorso ho piantato Le Vesuve e Mutabilis. Vediamo cosa ne vien fuori. Intanto Mutabilis sta già producendo vigorosi rametti rossi. :)

la mia Kew G.si trova in posizione sud e io sono all'estremo sud se resiste da me(eccome se resiste) ,da te è una passeggiata.
P.S.ha qualche fiore anche adesso,ma questo è un anno che non fa testo.......speriamo.
 
Ultima modifica:

benji

Giardinauta Senior
La mutabilis del nostro giardino condominiale é in una posizione infelice, poco sole eppure é diventata enorme.
Non fiorisce tantissimo, ma comunque ha sempre fiori per tutta estate.
Adesso con quella nuova che prenderò spero di stupire tutti!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Avere delle rose del genere in un giardino condominiale non è cosa da poco....
La media italica è ht di minimo 20 anni spennacchiati, rachitici e contorti....

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Meravigliosa Nata, tutto questo in un anno e mezzo??! :eek: orpo!!!

Sarà la prima volta che posso dire che mi piace la forma a cuore su qualcosa, magari non l'hai voluta, ma l'effetto "doppio cuscino" è favoloso!! :)
Grazie a tutti. Kebby, come hai intuito la forma a cuore era casuale, semplicemente una tempesta di pioggia e vento aveva spezzato il ramone centrale e poi è cresciuta così. Sono sicura che rivedrete le foto della prossima fioritura perché l'ho regalata ad un'amica del forum che ha uno splendido giardino che cura personalmente con tanto amore:love:
 

benji

Giardinauta Senior
Avere delle rose del genere in un giardino condominiale non è cosa da poco....
La media italica è ht di minimo 20 anni spennacchiati, rachitici e contorti....

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

Infatti tutte le altre rose del giardino sono così!
Ma prima o poi. E la farò a liberarmene....

Completano il giardino un oleandro striminzito due forsitie appiccicate
Due enormi pini piantati uno attaccato all'altro che si danno fastidio e un po' traballanti e una schiera di piante attaccate al muro come tanti bei soldatini....
Praticamente un orrore!!!
Ovviamente le piante sono piante da sole ma i pini fanno ombra quindi non vi dico il risultato di queste poverette...
L'unica pianta che salverei é una magnolia enorme
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
. ..purtroppo in Italia non c'è ne la cultura del giardino ne quella del giardinaggio!!
....ed è incredibile perché in un paese dal clima generalmente mite come il nostro si potrebbero fare miracoli!
La descrizione del tuo giardino condominiale è favolosa....
...a Torino e provincia vedo spesso giardinetti simili a quello che di cui ci hai raccontato ..in passato poi c'era la passione per alcune varietà particolari che inserite nel contesto sbagliato e coltivate male con interventi di potatura al limite dell'assurdo hanno dato luogo ad insiemi grotteschi...da far accapponare la pelle!
Che tristezza...
All'estero evidentemente il cittadino medio ha più sensibilità e cultura per le tematiche ambientali...
Comunque non ci vuole un genio....un bel giardino rasserena gli animi!
In U.k., in Francia anche i più banali piccoli giardini privati sono tenuti benissimo e si capisce che dietro ci sono cure e competenza....
Addirittura in Inghilterra c'è un corso di specializzazione in garden design per davanzali!!!!
(pensate a quanta concorrenza ci dev'essere per specializzarsi in un ambito simile!!)
In Italia non si riesce a capire perché sia così difficile far attecchire certe cose...
Quest'autunno a Masino mi sono sentita fuori posto, mangiavo gli agnolotti sotto il tendone e attorno a me persone d'età chiaramente di estrazione sociale molto più elevata della mia....
I discorsi che i pochi giovani presenti facevano (strani discorsi pregni di un certo snobismo giardinicolo...)
...erano del tipo:"uff....a me le graminacee hanno stufato, speriamo tirino fuori qualcosa di nuovo...."
Il mio abbigliamento normale era poco consono all'evento, dato che tutti avevano strane cappe, stivali inglesi, cappelli da giardinieri di un certo tipo...il tutto chiaramente nuovo di pacca....insomma quelli secondo me facevano finta di essere appassionati, poi a casa le piante se le facevano sistemare dal giardiniere incaricato!!
Questo mi ha fatto dedurre che esista un dress code anche per le fiere di giardinaggio di un certo tipo, evidentemente...
Non prendetemi per folle...
...chi ha visitato Masino quando non c'è il pienone sa di cosa sto parlando!
Insomma riusciremo noi giardinauti appassionati a divulgare la passione per il verde?
Che è per tutti e non solo per una massa di snob!
All'euroflora anni fa mi ero avvicinata allo stand di un importante associazione legata al giardinaggio.......io ero forte della mia passione, ma se non hai il doppio cognome, in certi ambienti è impossibile stare!



Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Ahahaha Dani, bravissima, lo snobismo impera nel settore, basta vedere alcune riviste patinate che dedicano servizi alla nobiltà semi-decaduta (che chiaramente osserva il lavoro dei vari giardinieri), o che vive nel riflesso di tempi che furono. Ci sono anche utilissimi consigli e bellissimi servizi, ma l'aria è decisamente, come diresti tu, da due cognomi.
Mi fa molto piacere che abbia tirato fuori la questione, anch'io mi sarei sentito un pesce fuor d'acqua. Decisamente.
La puzza sotto il naso è una cosa che non sopporto proprio. Vorrei precisare che non ho niente contro i nobili e simili, ma quelli snob che acquistano gli stivali inglesi da usare solo a Masino, mi fanno accapponare la pelle.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....è proprio la sensazione che ho avuto io!
Sicuramente ci saranno anche dei veri appassionati fra i
"possessori di stivali da giardino inglesi"....però ecco la pratica del giardinaggio non è per l'elite deve essere una cosa per tutti!!
L'avevo già raccontata anni fa, scusate se mi ripeto però sta volta ci sta!
Anni fa sempre in autunno, sempre a Masino, un elegante signora osservava due rose rampicanti in vaso dallo stand della Campanella...le rose in questione erano giganti, chiaramente pronto effetto, sicuramente rambler....piene di bacche...insomma uno spettacolo...
La signora in questione chiede: "che piante sono queste?"
Gentilmente Madame "Campanella" le risponde: "sono rose rampicanti...."
La dama chic replica:" ah, e questi frutti cosa sono?"
Le viene risposto: che erano falsi frutti, cinorrodi e bla bla..
L'elegante signora concluse così: "ah, bene, allora questa fa solo bacche, non fiori, va bene ne prendo due!"
. .. all'epoca, dentro di me, ero morta dal ridere....
....non ricordo alla virgola quanto abbia speso mi sembra intorno ai 200 euro....le voleva lasciare in vaso per metterle ai lati della porta d'ingresso, povere rose!
...in quel momento ero fiera dei miei pochi ma mirati acquisti!!
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
gli snob ci sono ovunque e a qualsiasi latitudine,ho però conosciuto nobili veri che si sporcano le mani in giardino che sanno parlare di potature e di concimazioni e non vanno in giro per mostre a "mostrarsi" scopri dopo le "origini"quando ti invitano a bere un bicchiere di vino a casa loro,ma è vero che ce ne sono di ....come li chiamavano un tempo....ah si...debosciati.

la cultura del verde in italia è sicuramente in crescita ma sempre indietro a paesi nostri vicini,ma manca tanto anche negli "appassionati"la voglia d'imparare,troppo spesso nelle discussioni ,anche nel nostro forum,la partecipazione è scarsa e quasi nulla quando si va in questioni tecnico-scientifiche.

mi dicevano una volta che "senza Basi"non si va avanti e noi italiani cerchiamo spesso le scorciatoie salvo poi bloccarci al primo intoppo .
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...la crescita italica nella cultura del verde è vero c'è ma è leeeeeenta!
Comunque non volevo fare di tutta l'erba un fascio, di sicuro ci sono i veri appassionati, gli intenditori e i" millantatori di credito"!
:D
Sai credo che sia difficile in un forum come questo fatto oltre che di super esperti anche di persone come me, che hanno imparato quel poco che sanno sul campo, facendo errori su errori o leggendo i consigli di altri utenti, addentrarsi nelle tematiche più scientifiche legate magari alla chimica o alla biologia vegetale...parlo solo a titolo personale non è per pigrizia nel mio caso ma proprio per vera e propria ignoranza in materia!
Cerco di rimediare ma di sicuro il mio feeling con queste tematiche è più legato alla curiosità e me lo vivo in relax...
Comunque ci sono tanti italiani che le basi solide le hanno e che non cercano scorciatoie...non generalizziamo neppure su questo ti prego!
Il fatto è che magari non tutti vogliono essere super esperti mondiali di botanica, di agronomia o di chimica degli elementi......diciamo che a volte basta sapere quelle pratiche e quei rudimenti che ci permettono di avere un bel giardino.
Il mio approccio in questo è sicuramente più superficiale e legato molto all'estetica e a come voglio vivermi questa passione in tranquillità...
Magari non avrò mai dei risultati micidiali ma mi accontento di quel poco che riesco a fare sulla base della pratica empirica, ecco tutto!!
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

benji

Giardinauta Senior
Sono arrivate oggi.
Due in vaso e due a radice nuda.
Domani provvediamo a piantarle.
Sono emozionantissima!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
...la crescita italica nella cultura del verde è vero c'è ma è leeeeeenta!
Comunque non volevo fare di tutta l'erba un fascio, di sicuro ci sono i veri appassionati, gli intenditori e i" millantatori di credito"!
:D
Sai credo che sia difficile in un forum come questo fatto oltre che di super esperti anche di persone come me, che hanno imparato quel poco che sanno sul campo, facendo errori su errori o leggendo i consigli di altri utenti, addentrarsi nelle tematiche più scientifiche legate magari alla chimica o alla biologia vegetale...parlo solo a titolo personale non è per pigrizia nel mio caso ma proprio per vera e propria ignoranza in materia!
Cerco di rimediare ma di sicuro il mio feeling con queste tematiche è più legato alla curiosità e me lo vivo in relax...
Comunque ci sono tanti italiani che le basi solide le hanno e che non cercano scorciatoie...non generalizziamo neppure su questo ti prego!
Il fatto è che magari non tutti vogliono essere super esperti mondiali di botanica, di agronomia o di chimica degli elementi......diciamo che a volte basta sapere quelle pratiche e quei rudimenti che ci permettono di avere un bel giardino.
Il mio approccio in questo è sicuramente più superficiale e legato molto all'estetica e a come voglio vivermi questa passione in tranquillità...
Magari non avrò mai dei risultati micidiali ma mi accontento di quel poco che riesco a fare sulla base della pratica empirica, ecco tutto!!
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

dani ,ma hai preso il mio intervento come personale?non è cosi ho preso solo spunto per esprimere un'opinione non da esperto ne da superesperto ma da osservatore un po competente delle tematiche sulle rose.

è fuori ogni dubbio che non si puo essere tutti uguali nella ricerca della conoscenza specifica,io mi appassiono molto e non mi accontento mai di quello che mi dicono.
se mi consigliano un prodotto cerco tutte le documentazioni possibili prima di usarlo e non è semplice diffidenza,mi piace sapere perchè e come,ma non mi sogno di dire che gli altri debbano fare come me.

mi piace sapere e mi piacerebbe discutere di cio che mi piace con chi ha opinioni diverse dalle mie ,naturalmente spiegabili.

penso che la curiosità sia comunque un pregio e non un difetto,senza curiosità dove saremmo.
 

benji

Giardinauta Senior
In questi giorni ho stressato amici e colleghi per le mie rose e facevo vedere a tutti le foto prese dal sito. E tutti mi rispondevano: ma quelle non sono rose!!!!!
Ho dovuto fare un po' di opera di convincimento.....

Le abbiamo piantate.
Speriamo in bene.

Per far posto alle rose ho ucciso due erbacce spero che la mia vicina che considera suo il giardino non mi ammazzi!!!!!

In compenso ora dalla finestra vedo bene. Le mie rose e sono felice,
Non appena crescono e metto le foglie vi metterò le foto.
 

benji

Giardinauta Senior
Volevo aggiornarvi
Sanguinea ha giá un fiore!
Mutabilis normale ha messo già i boccioli.
Mutabils gialla mi ha fatto penare.
É arrivata a radice nuda e non ha messo foglie fino a settimana scorsa.
Ora le ha messe e sembra andare tutto bene.
Sophie perpetual, anche lei a radice nuda, ha messo ora due micro gemmine.

Speriamo in bene!
Non so più come fare a mettere le foto visto che le faccio con l'ipad.
Ci devo studiare ancora un po'....
Volevo ringraziare tutti per i suggerimenti e dire che sono felicissima!!!!
 
Alto