• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo quesito su scelta rose

benji

Giardinauta Senior
L'unica cosa é che i fiori sono diversi.
Se prendessi Sophie perpetual?

Scusate se sono così rompina......
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....eh eeeeh! Qui entriamo nel campo del gusto personale!
Ultimamente iniziano a piacermi le grandi masse monorosa (più esemplari della stessa varietà) che in effetti sono di grandissimo impatto...
Inoltre mi sto orientando verso rose+arbusti+perenni..in modo da prolungare le stagioni di interesse....da me l'inverno è proprio desolante e desolato per cui inizio a mixare rose ad arbusti che d'inverno mantengono la foglia sennò il mio diventa il giardino degli scheletri....
Detto questo per il mio gusto con le rose preferisco sfumare il colore facendo una tavolozza del tipo: crema-giallo-albicocca-pesca..
Oppure bianco-rosa pallido-rosa intenso-magenta. .cioè il giallo e il rosso non gli metterei mai vicini, non perché sia sbagliato, ma perché il mio gusto è così....
Puoi fare una cosa: prendi le foto delle corolle delle rose papabili e mettile vicine....come se abbinassi dei vestiti...
Vedrai che capirai immediatamente cosa ti piace e cosa no!
Come portamento la Sombreuil la vedo da sola...magari abbinata a delle lavande.. .
Le altre cinesi dato il portamento arioso, vicine possono funzionare!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

benji

Giardinauta Senior
Grazie sei gentilissima!
Sicuramente le due mutabilis andranno vicine.
Ci sono di mezzo anche due oleandri ma spero di riuscire prima o poi a cacciarli via.
Amo gli oleandri ma in un posto di mare non nel regno della nebbia.
Seguirò il tuo consiglio e metterò le rose vicine per vedere l 'effetto.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....due Mutabilis vicine penso fermeranno il cuore!
Gulp!!!
:)
Aspettiamo rassegna fotografica!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
questa è una delle mie 2 Le Vesuve ed è accanto ad una Dupontii donatami dall'ottimo marco(rosedipiedimonte) foto di maggio 2013 ,più va avanti nel caldo e più le vesuve diventa bella...luglio-agosto-settembre...non ho mutabilis gialla perchè bisogna trovarle lo spazio ,ma credo che mutabilis normale vira dal giallo al rosa con le vesuve stiano bene io ce l'ho con una rosa di austin che più rosa non si può ,la princess alexandra of kent e stanno molto bene accanto(per i miei gusti).

 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Si penso anch'io che possano stare bene dato che il colore di Mutabilis è in continuo cambiamento e nel cespuglio puoi trovare contemporaneamente il giallo tenue, il salmone(la mia tende ad esibirsi anche in questa tonalità), il rosa chiaro, quello più intenso fino al magenta....con le tonalità del rosa rimane in nuance....

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

benji

Giardinauta Senior
Darbin ne sono rimasta folgorata!
Complimenti!!!!

Ho ordinato
Le due mutabilis
Sanguinea
Sophie perpetual

Sono andata a controllare lo spazio in giardino e temo che dovremo far posto....
Ma intanto ci libereremo di quelle orride piante!!!

Siete stati gentilissimi.
Appena arriveranno vi posto le foto del prima e del dopo.

Non vedo l'ora!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....complimenti avrai una collezione di cinesi da paura!!
:)
Beata!!! Io ormai ho esaurito quasi tutto il posto e alcuni rosai sarò costretta a sognarli o a sospirarci sopra guardandoli nelle foto altrui....

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

benji

Giardinauta Senior
....complimenti avrai una collezione di cinesi da paura!!
:)
Beata!!! Io ormai ho esaurito quasi tutto il posto e alcuni rosai sarò costretta a sognarli o a sospirarci sopra guardandoli nelle foto altrui....

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

Mi sa che è il problema di molti....
Forse riesco ad impossessarmi del giardino della scuola dove insegno!
Sarebbe bellissimo visto che è enorme e senza un fiore....
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Sarebbe un'iniziativa meravigliosa i tuoi studenti potrebbero imparare tantissimo da un'esperienza di giardinaggio didattico!!
Complimenti per l'idea!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

filifero

Giardinauta Senior
Piccola digressione, la Kew Garden potrebbe crescere esposta al feroce sole estivo? L'avevo già chiesto, ma ho dimenticato, e siccome si sta avvicinando Horti Tergestini, forse me ne farei portare una ;)
Benji, l'autunno scorso ho piantato Le Vesuve e Mutabilis. Vediamo cosa ne vien fuori. Intanto Mutabilis sta già producendo vigorosi rametti rossi. :)
 

benji

Giardinauta Senior
Sarebbe un'iniziativa meravigliosa i tuoi studenti potrebbero imparare tantissimo da un'esperienza di giardinaggio didattico!!
Complimenti per l'idea!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

Ovviamente i soldi per comprare le piante li dovrei mettere io ma pian piano secondo me si può fare qualcosa!
 

benji

Giardinauta Senior
Piccola digressione, la Kew Garden potrebbe crescere esposta al feroce sole estivo? L'avevo già chiesto, ma ho dimenticato, e siccome si sta avvicinando Horti Tergestini, forse me ne farei portare una ;)
Benji, l'autunno scorso ho piantato Le Vesuve e Mutabilis. Vediamo cosa ne vien fuori. Intanto Mutabilis sta già producendo vigorosi rametti rossi. :)
Speriamo di vedere presto le foto.
Io sono innamorata di mutabilis.
 

filifero

Giardinauta Senior
Anch'io Benji, spero di ottenere un bell'effetto. Tutte e due mi sono state consigliate proprio per il clima che mi ritrovo. Sono curioso di capire se Mutabilis è effettivamente una rosa veloce.
 

angieconiglia

Giardinauta
Ti posso confermare che mutabilis è sorprendente. L'ho acquistata l'anno scorso al bennett (???) sììììììììì un supermercato. La talea è di Nino Sanremo, un rametto davvero. Ha preso alla grande, ora è un bel cespuglietto, ha fiorito anche in inverno. Continua a mettere getti su getti. Anche il fogliame è molto bello, sono proprio soddisfatta!
Vai tranquillo con lei :)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Mutabilis è veloce se trova le condizioni giuste, sennò addio!!
Ne ho avute tre, la prima favolosa è stata la seconda rosa che ho piantato...
...purtroppo all'epoca in giardino il fatto di piantare tre rose era un evento di portata" nazionale" eravamo io, il mio fidanzato, suo padre, sua madre e due cugini di mezz'età ovviamente i classici "super esperti" della domenica....
Io ero documentatissima e volevo fare una cosa con tutti i crismi e in effetti è andata così tranne che per un fattore....
Ognuno si era messo a dire la sua e alla fine pur di finire il lavoro ho dovuto mettere Cecile Brunner clg a circa 60 cm da Mutabilis e Iceberg....non c'era stato verso!!
Era venuta uno spettacolo ma alla fine le ho dovute ovviamente dividere....
....purtroppo la nuova posizione si era rivelata inadeguata per la mia prima Mutabilis....in più quell'inverno avevamo avuto quei famosi 14 giorni siberiani con punte di meno 25 gradi....
Prima Mutabilis andata...
La seconda non l'ho potuta piantare immediatamente e ha patito un po', inoltre la posizione che avevo scelto probabilmente non le aggradava....è rimasta imbaccalita per circa due anni e alla fine ho deciso di acquistarne una terza, anche quest'ultima è rimasta in stand by per circa un anno e alla fine ho deciso di spostarla riservandole una delle migliori posizioni del giardino....quest'autunno ho fatto un po' di spazio....proprio per lei!!
Non lasciatevi intristire dal mio racconto, sbagliando si impara, ho scritto queste righe solo a fine divulgativo, credo che nessuno abbia collezionato così tanti insuccessi con una rosa così forte....ma tant'è....
Mutabilis è una rosa incredibile che merita di essere coltivata data la sua bellezza e generosità, riempiamo i giardini con le sue corolle stile farfalla!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Aggiungo la mia: Mutabilis l'ho avuta per circa un anno e 1/2, poi me ne sono dovuta separare, dolorosamente, per troppa esuberanza:crazy: E' una forza della natura, durante il breve soggiorno presso il mio terrazzo, partendo da una pianticella di 40 cm, era diventata un piantone largo un metro e alto 140 cm, in vaso:eek: Infaticabile nella fioritura, se si ha la pazienza di tagliare i fiori appassiti cresce in continuazione. Prima di regalarla ne ho fatto una piccola talea, spero di riuscire a domarla!
 
Alto