• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto impianto per giardino totale inesperto

bizyo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
vivo nel salento e finalmente dopo tanto tribolare a breve mi allaccio all acquedotto, in questo modo potrò dirottare la mia cisterna d acqua che attualmente usavo per l abitazione per irrigare il giardino, parliamo di circa 800 quintali(cisterna sotterata rrealizzata con scavatore) che raccoglierà l acqua piovana.....
dovro' realizzare un impianto che dovra' asservire quanto segue

100 metri circa di siepe divisa in:
20 metri di virburno lucido da realizzare
40 metri oleandro gia esistenza ma in lenta crescita causa carenza d acqua
40 metri di polygana mirtifoglia gia esistente ma come sopra

irrigare circa 15 alberi tra frutto e ornamentali

irrigare prato di macroterme di circa 80 mq

irrigare d estate l orto con l ala gocciolante ...diciamo circa 8 ali gocciolanti da 15 metri(cosa che gia faccio da diversi anni)

il tutto sara' asservito da un autoclave da un cavallo

putroppo sono inesperto in materia dunque vorrei sapere come muovermi fino ad ora ho steso dei tubi forati(ale gocciolanti) per la siepe preesistente o per l orto
ma vorrei realizzare qualcosa di piu performante e magari automatico

grazie a tutti
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi qualche aiuto ho letto che devo prima di studiare l impianto sapere che pressione ho.... con i due sistemi.... dico in anteprima che è servito da un autoclave nn so se sia un fatto positivo o negativo
 

MrPaulson79

Giardinauta
Se hai una pompa posta il modello che guardiamo la curva per capire quanta acqua al massimo può darti.
Per la siepe, vista la lunghezza ti serve un'ala gocciolante autocompensante ma non dovresti avere particolari problemi.
80 mq di macroterme non sono un problema (se il prato è lungo e stretto ti serviranno più irrigatori, ma comunque qualsiasi pompa non da brico è in grado di fornirti l'acqua che ti serve).
Per l'orto molto dipende da che tipo di ala gocciolante hai montato ... ma se già la fai andare ora problemi non ce ne sono.
I 15 alberi da frutto come sono? Filare? Sparsi? Che c'è intorno? Per gli alberi potresti anche pensare a montare un allagatore in prossimità degli stessi.
Si possono fare tante cose, ma come sempre dipende da quanto si può/vuole spendere.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
72809e05fa22ef18f8fe32bcec6d0084.jpg


80f813a6eaf1f537f5a6b00e20d79794.jpg


c02028504c28df52e5248c7a2b5b39e4.jpg

Ecco le foto ho messo quelle degli alberi cosa sono li allagatori? Cmq si sono in ordine sparso.... per il prato nn è stretto e lungo e quasi un quadrato
 

MrPaulson79

Giardinauta
La tua è una pompa da circa 40 litri/minuto quindi non male ...
Le piante sono tutte giovani (quindi presumo sane) perciò io le bagnerei senza problemi con l'acqua "del prato senza star tanto li a creare un impianto di irrigazione ad hoc ...
Comunque un allagatore è un pop up (tipo irrigatore a scomparsa) che invece di bagnare lontano bagna a 10 cm di distanza ...


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bizyo

Aspirante Giardinauta
372f2d02fc1bfa5086b161498d673781.jpg


Nn so se si capisce cmq il prato è 10 metri per 7

Gli alberi sono in mezzo tra le siepi che sono rispettivamente 25 metri 20 metri e 23 metri come vedete i rubinetti sono 3
Volevo sottolineare il fatto che la pompa pesca da una cisterna profonda 7metri
 

MrPaulson79

Giardinauta
Non si capisce molto ... tranne una cosa ... gli alberi non sono in mezzo al prato "inglese", ma in un'altra zona giusto?
Se è cosi, e li vuoi irrigare serve una linea apposita ...
Tra l'altro il pezzo di terreno mi pare grande quindi di tubature ne serviranno parecchie ...
Se il prato è 10 x 7 ti bastano 6 irrigatori 4 ai lati a 90° e 2 in mezzo ai lati lunghi a 180° ... potresti usare degli Hunter SRM con ugello 1,5 per quelli agli angoli e ugello 0,5 per quelli a 180° oppure degli Hunter MPRotator 3000 agli angoli e MPR 1000 in mezzo.
Per le piante ribadisco il mio consiglio di montare degli allagatori tipo questi:
Allagatori | Hunter Industries
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille si è giusto gli alberi sono in altra zona e già sapevo che devo usare molto tubo..
Grazie per info per il prato ma secondo te la pressione é giusta con quella.pompa o devo cmq misurarla? Inoltre ottimo l idea degli allagatori ma quanti allagatori al massimo posso collegare o devo ripartire gli alberi in più linee inoltre per le siepi vanno bene i gocciolatori?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Per il prato non hai problemi.
Per gli allatori dipende dal tipo che vuoi mettere ... nel link che ti ho messo ci sono tutti i consumi di ogni singolo allagatore. Fai i conti su 35-38 litri al minuto e vedi di conseguenza quanti allagatori (del tipo scelto) puoi montare. Visto che non è un giardino (vero e proprio), ma uno spazio verde in senso lato quello dove hai gli alberi, sei veramente convinto di voler fare una cosa del genere? Secondo me tra qualche anno le piante se la caveranno tranquillamente da sole e al limite in caso di estati proprio torride, potrai sempre irrigare a mano. Te lo dico perchè per me diventa veramente un lavorone anche solo a livello di scavi oltre che di materiale.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Sì credo che hai ragione per gli alberi potrei eventualmente mettere un tubo non sottoterra ma in superficie e lasciarlo solo d estatr nella prossimità mettere dei gocciolatoio. .
A proposito per la siepe che gocciolatoio mi consigli?
 
Alto