• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato

andrea93

Aspirante Giardinauta
Se hai intenzione di seminare l agrostide l elicoidale è d obbligo e che si spinga ad un altezza di 2/2,5 cm minimo. Se stai cercando un taglierba vai su marche tipo stiga, husqvarna che ne ha di accessibili, o fiskars che sarebbe il migliore ma costicchia.

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Io no ma sembra interessante.
Gli unici dubbi riguardano la qualitá delle lame e sopratutto il sistema di scarifica/arieggiatura.
Farlo a spinta non so quanto puo essere faticoso.
Alcuni anni fá feci una arieggiatura a mano con un arieggiatore della gardena e ancora me la ricordo ora...:eek:

cibe86

Aspirante Giardinauta
Eh sì voglio seminare l agrostide quindi stavo cercando un elicoidale. proverò a vedere le marche segnalate da Andrea ma quello mi sembra interessante per le tre funzioni

gladi87

Aspirante Giardinauta
Si vendo il mio fiskars momentum con il suo cesto nuovo comprato tre mesi fa, se interessa contattami. Non è. Assolutamente faticoso da usare e taglio perfetto

cibe86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sulla situazione del mio prato, seminato il 24/09 con agrostis pinehurts.
Direi che tutto sommato è nato abbastanza bene tranne una piccola zona certale.
Condivido alcune foto
http://s86.photobucket.com/user/cibe86/slideshow/Prato
Cosa ne dite? Sta procedendo bene?

Come potete vedere il problema sono i molti infestanti che sono comparsi. Non saprei dire il motivo, prima della semina il terreno era pulito, forse erano nella sabbia che è stata aggiunta successivamente.
Vi volevo chiedere che tipo di infestanti sono e come debellarli. Ho provato a strapparli manualmente ma così si rischia di strappare anche la giovane agrostis quindi per ora questa soluzione non è applicabile. Ho applicato nelle zone più colpite del diserbante "selettivo" nel senso che l'ho applicato con un pennellino direttamente sulle erbe infestanti :LOL:

PS. I tubi arancioni che escono dal terreno contengono gli irrigatori dell'impianto ed andranno rifilati una volta che il terreno sarà assestato. Quei grigliati che vedete sono salvaprato che ho messo dato che ho la possibilità di uscire con la macchina

Phil

Esperto Sez. Prato
Per ora per le infestanti non puoi fare altro che estirparle manualmente oppure se questo come dici fa danni, puoi fare come hai già fatto intervenendo localmente col selettivo.
Va abbastanza bene nel complesso.
Tra poco avrai bisogno di rasarla..con cosa procederai alla fine??..

cibe86

Aspirante Giardinauta
Non ho ancora deciso, probabilmente per i primi tagli userò un rotativo che posso farmi prestare e poi acquistare l'elicoidale in primavera. Avevo visto l'husqvarna 64, vediamo. A che altezza va fatto il primo taglio?
Sarei curioso di conoscere i nomi di quegli infestanti, soprattutto quel filettino sottile che svetta sull'agrotis

Phil

Esperto Sez. Prato
Primo taglio va fatto quando raggiunge i 5/6 cm e la si porta sui 3-3,5. sarebbe meglio usare fin da subito un'elicoidale però.. il rotativo a queste altezze non taglia quasi mai bene.. tende a strappare e sfilacciare il punto di impatto.
Se proprio non riesci fin da subito provvedi ad una ottimale affilatura delle lame prima del taglio. (affilando solo il lato della lama obliquo)

Phil

Esperto Sez. Prato
Primo taglio va fatto quando raggiunge i 5/6 cm e la si porta sui 3-3,5. sarebbe meglio usare fin da subito un'elicoidale però.. il rotativo a queste altezze non taglia quasi mai bene.. tende a strappare alcune piantine e sfilacciare il punto di impatto.
Se proprio non riesci fin da subito provvedi ad una ottimale affilatura delle lame prima del taglio. (affilando solo il lato della lama obliquo)

Alto