• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato

cibe86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum (e del giardinaggio) e mi sto apprestando a seminare per la prima volta il prato.
Innanzitutto volevo farvi i complimenti per la passione e la preparazione con la quale gestite i vostri prati, dalla lettura dei vostri post ho imparato molto e ancora molto devo imparare.
L'estensione dell'area da seminare è di circa 140 mq, esposizione soleggiata a sud.
Ho un dubbio sul tipo di sementi da utilizzare. Mi sembra di avere capito che la agrostide stolonifera sia la migliore come impatto estetico ma che richieda manutenzioni elevate. Non sono sicuro di avere il tempo necessario per dedicarmici con tutta la dedizione che serve quindi mi sono orientato sui nuovi tipi di lolium stolonifero (RPR della Barenburg o Corsica della Padana Sementi) dato che vorrei rimanere su una trama sottile. Qui primo scoglio: dove reperire queste sementi? Nei negozi della zona non ho trovato queste marche. Occorre contattare i commerciali di queste società? Forniscono anche i privati per i quantitativi esigui come il mio?
Secondo dubbio, non mi è ancora uscita dalla testa la agrostide dato che mi piacciono le sfide e sicuramente l'impegno ce lo metterei. Si ottengono risultati decorosi anche senza una cura maniacale? Questi risultati decorosi porterebbero il t.e. di agrostide ad essere comunque migliore di un altro tipo di prato che richiede un po' meno attenzioni e che per questo potrebbe essere meglio gestito?
Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano :):)

Phil

Esperto Sez. Prato
Per l'agrostide ti posso rispondere io.
Avendo la possibilità di tagliare l'erba ogni circa 3-4 giorni con un elicoidale non sono per il resto poi tanto diverse le operazioni da fare rispetto ad un altro prato.
Bisogna avere ben chiare le sue esigenze ma fatto questo se c'è la giusta passione ti da' grandi soddisfazioni.

Firmato: "sponsor-promotore ufficiale agrostidiano della clinica" in eredita' temporanea dal big white sand.

Ultima modifica:

cibe86

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo, scusa l'ignoranza, come mai tagli così frequenti? Cosa succede se lo si taglia solo una volta la settimana?

Phil

Esperto Sez. Prato
Data la altezza molto ridotta alla quale si taglia, dopo 3/4 giorni si raggiunge già un rapporto lunghezza taglio/stelo cresciuto che è già al limite. Se tagli ad esempio a 20 mm, dopo 3 giorni sarai già a 30 mm.

Phil

Esperto Sez. Prato
No, c'è proprio un rapporto altezza/taglio fisiologico oltre al quale lo stress indotto dal taglio è troppo forte. Asportare oltre il 50 per cento comporta stress molto forti con lo stop per qualche giorno della crescita.

Shell

Giardinauta
Ciao Filippo.
Per curiosità, quali sono le sue esigenze rispetto ad altre specie, ad esempio Poa ?
Come resistenza a malattie e funghi come è?

Ciao, Shell

Phil

Esperto Sez. Prato
Bisogna "starle sempre addosso" specie nelle prime fasi vitali. Rasature frequenti con elicoidale, concimazioni equilibrate, circa 2 verticut l'anno, almeno 2 sabbiature l'anno.
Stare sempre attenti ad attacchi funginei dietro l'angolo specie nei primi anni.
Come vedi non cambia poi moltissimo rispetto a quello che facciamo già noi con altri prati.
Solo ci vuole molta accuratezza in tutte le operazioni.

Ultima modifica:

cibe86

Aspirante Giardinauta
Effettivamente ci si potrebbe fare un pensiero...
Ad ogni modo c'è nessuno che mi sa dire come reperire le sementi Barenburg o Padana Sementi (vedi mio post iniziale)?
Grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
Buon mix sicuramente. La pinehurst è la cv alpha.
L'indipendence dicono di averla messa per avere una maggiore qualità del t.e. e maggiore resistenza a malattie. Fidiamoci.
Ti sei convinto per l'agrostide infine?

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì va bene. Prima puoi meglio è comunque. Il terreno com'è? Lo stai preparando bene? Hai aggiunto sabbia?

cibe86

Aspirante Giardinauta
Non so se riesco prima perché devo finire di sistemare l'impianto di irrigazione e posare delle griglie salvaprato in un punto ed avendo poco tempo andrò a fine settembre. Il terreno è prevalentemente argilloso (anche se non sono un esperto nella valutazione). Ho sparpagliato della sabbia che avevo su buona parte del terreno ma non ho ancora fresato. Non sono sicuro però se la sabbia messa sarà sufficiente :unsure:

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai fatto la prova del barattolo? Se non l'hai ancora fatta è meglio farla, per sapere quanta sabbia è opportuno aggiugere. Sarebbe meglio creare uno strato superficiale di almeno 5/7 cm di terreno con sabbia al 60/70 per cento almeno.

cibe86

Aspirante Giardinauta
Ho trovato il post di cigolo in cui spiega il metodo del barattolo e quello della verifica manuale. Da quella manuale credo che siamo sull'arfilloso limoso,comunque ho fatto anche il test del barattolo. Vedremo domani...

Alto