• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato ... mille dubbi

marco genova

Giardinauta
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum anche se da parecchio tempo vi seguo da esterno. Bene, ho 40 anni, faccio l'architetto , vivo a Genova in collina fronte mare dove condivido con i miei genitori un appezzamento di terreno di circa 2000 mq. Ho deciso di trasformare un piccolo fazzoletto vicino a casa in un prato per i miei due figli. Mentre per l'orto, le piante da frutto , gli ulivi e i fiori i maestri li ho in casa (mamma e papà) , per il prato mi affido totalmente a Voi!!!!! :D:D L'appezzamento in questione di circa 85 mq esposto a sud era in condizioni pietose ossia invaso in parte da un canneto, il resto da infestanti e pieno di materiali di risulta della vicina casa da poco ristrutturata. Nel settembre scorso ho iniziato la "bonifica" che mi ha occupato tutti i week end sino a Natale. Ho eliminato le canne, lavorato diverse volte il terreno con la motozappa, passato un milione di volte il rastrello per eliminare sassi e quant'altro. Per migliorare il terreno un po' argilloso ho aggiunto sabbia e 6 sacchi da 80 litri di torba +sabbia per prati. Contestualmente ho fatto installare un sistema di irrigazione rainbird con 7 elementi dinamici. Il terreno così pronto ha una prima fascia in falso piano e una seconda fascia a pendenza accentuata (la Liguria è tutta una riva ... :sgrunt:). A questo punto ho lasciato riposare il terreno tutto l'inverno e a Marzo ho ripreso le fatiche di ercole... Dato che erano rinate le infestanti ho spruzzato su tutta la superficie il glisofate, una volta morte le malerbe le ho eliminate tutte, ho rizappato, steso altra sabbia e altri 6 sacchi da 80litri di torba e sabbia, livellato il tutto, distribuito il concime starter Flortis della Orvital NPK 20-24-9 nella proporzione indicata nella scatola e seminato un miscuglio per tappeti erbosi rustici della Seminart Star Green Terreni sportivi Coni 120 composto da loietto perenne platinum 15%,loietto perenne mondial 15%, festuca arund. villageolse 20%, festuca arund. galahad 25%, festuca rossa fallax olivia 10, %, poa pratensis "greensport" 15%. Alla fine ho rullato con una vecchia bombola del gas per metà piena d'acqua. Da quel momento ho iniziato a irrigare per i primi 10 giorni 4 volte per 15 min ogni 6 ore, poi per 3 giorni 3 volte al di, poi per 3 giorni 2 volte al di, ora irrigo un giorno si e un no al mattino alle 5. Sulla confezione di sementi nelle indicazioni c'è scritto una volta arrivati a 3 cm dare una leggera rullatura (non l'ho fatto per paura di devastare tutto), a 6 cm procedere con il primo taglio. Poi vi era indicato di spargere 3kg di seme per 100mq quindi ne ho usato circa 2,8 kg , anche se sul retro vi è scritto che la confezione da 5 kg copre 125 mq.... questo ovviamente l'ho letto dopo e la prima paura e di aver sparso poco seme (l'ho dato a spaglio).
Dopo 10 giorni il prato ha iniziato a germogliare e oggi al 19 giorno la situazione e quella delle foto di cui allego il link:
https://www.dropbox.com/sc/s30lp648fekosa9/1S04bb1wMW

In pratica mi sembra piuttosto spelacchiato!!!!! Se lo guardo di lato ancora ancora, ma la vista zenitale.... A questo punto sorgono i mille dubbi :martello::martello::martello::martello:. Dove ho sbagliato??? o devo aspettare ancora qualche tempo per vedere se si chiude???? Certo non ho il dono della pazienza ma ho il dubbio di aver speso male un sacco di tempo. Ora l'erba è alta nel punto maggiore circa 6 cm... che faccio aspetto qualche giorno, raso a 3 cm (ho un rasa erba elicoidale a mano della Al Ko softtouch classic con 4 regolazioni credo da 4 a 1,5 cm), spargo altri semi sulle zone più spoglie, li copro con un velo di sabbia o terriccio e riparto con almeno due irrigazioni al giorno magari brevi (10 min). Oppure aspetto??? e con le concimazioni come mi comporto???? In ogni modo ho paura di sbagliare!!!! Aspetto con ansia i vostri consigli in particolare quelli degli esperti Cigolo, Green Thumbs e Tonio. Vi ringrazio anticipatamente Marco
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto. Il lavoro di preparazione che hai fatto sembra ottimo, probabilmente avresti potuto spargere qualche seme in più (quel genere di miscugli in base alla mia esperienza richiede 30-35g/mq di sementi) .. comunque non demoralizzarti, è ancora presto per trarre conclusioni, se le zone che hai fotografato da vicino sono le più spoglie è probabile che riesca a svilupparsi adeguatamente con un po di pazienza. Fossi in te, dopo il primo taglio (ca 3-4 settimane dalla nascita dell'erba), se risultasse ancora un po spelacchiato, spargerei ancora un po di sementi concentrandomi sulle zone più spoglie e spargendoci sopra un velo di terriccio per prati (poco e sparso bene altrimenti creerai dei dossi).

cigolo

PS:se spargerai le sementi come sopra consigliato, non preoccupartene, limitati solo a tenere sufficientemente umido il suolo ma taglia senza remore
PS2:dopo il primo taglio, se camminandoci sopra si sprofondasse, dai pure una rullata, altrimenti non è necessario
 
Ultima modifica:

marco genova

Giardinauta
Grazie Cigolo, ti ringrazio della risposta che mi tranquillizza molto. Credo che sarà necessario sia spargere un po' di seme che dare una leggera rullata. quindi procederò come segue:
1) attesi 21/28 giorni dalla nascita ossia 31/38 dalla semina se l'erba ha raggiunto i 10 cm procedo al primo taglio
2) nei punti spelacchiati butto un po' di seme e sopra un velo di terriccio da prati,
3) se il terreno è cedevole vado di rullatina con la bombola
4) aumento le irrigazioni a due al giorno da 10 minuti per i primi 15gg

A questo punto sorgono altre domande:
a) dopo 15 gg in teoria l'erba che ho seminato per prima è di nuovo da tagliare mentre se tutto ok le transemine sono germogliate e non sarebbero da calpestare..... che faccio? ... taglio con passo felpato????
b) se non sbaglio dopo 40gg dalla prima semina sarebbe opportuna una concimazione.... rimando a fine giugno? cosa uso (NPK rapporto 2-1-4?)
c) già da adesso compaiono i primi intrusi (maleerbe) ... vado solo di estirpazione??? ad una singola canna che ha fatto capolino ho fatto un'iniezione letale di glisofate puro
d) ricaccio un po' di granulare contro le formiche ... visto la prima volta dopo 7 giorni erano arrivate a bizzeffe
e) due simpatiche tortore e un merlo pasteggiano allegre sul mio prato, volendo evitare la doppietta (ma no è detto che non la usi ....)che fare?

Grazie mille per le risposte e se vi ho inondato di domande per 85 mq ....pensate a quando inizierò con il pezzo di terreno a fianco che è 300mq:fischio:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
e) due simpatiche tortore e un merlo pasteggiano allegre sul mio prato, volendo evitare la doppietta (ma no è detto che non la usi ....)che fare?

io ho agito così.... operazione molto spartana ma efficace( a me hanno massacrato circa 10 mq), sopratutto perchè il fantoccio è stato progettato e costruito interamente dalla prole...diverita nel realizzarlo. Nella foto non c'è ma successivamente ho sospeso con dello spago un cd per braccio per creare un effetto movimento...e con questo penso di aver oltrepassato ogni limite umano e mi ritiro in clinica per tutta pasqua.......:D
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vado leggermente off topic......hai fatto un lavoro fantastico di preparazione del top soil....veramente complimenti!!!! Da come ce lo hai descritto, bene e nei minimi dettagli, credo che il tuo top ti possa garantire i massimi risultati e grandi prestazioni. Proprio per questo motivo, stona un pochino la scelta del seme (ma immagino che quando hai seminato non sapessi che esistessero sementi di qualità elevata che garantiscono una resa estetica eccezionale ed un'altissima % di germinabilità). Come ha detto il buon Cigolo, se si usano sementi di non collaudatissima affidabilità, in fase di semina bisogna abbondare leggermente per sopperire a percentuali di germinazione di solito un po' più basse. Dalla mia esperienza, una volta traseminai con un mix scadente una zona sotto un ulivo devastata dagli uccelli che si mangiavano le olive cadute a terra, morale della favola del mix è nato solo il loietto :squint:.
Cmq non è un problema, il tuo top aiuterà molto. Trasemina come ha detto cigolo le zone spoglie e vedrai che il tutto si uniformerà e ti concederà un bel fazzoletto verde per i pargoli.
Ps: Di impatto scenografico notevole l'effetto "balconata sul mare" dal lato staccionata.....complimenti :)
 

marco genova

Giardinauta
io ho agito così.... operazione molto spartana ma efficace( a me hanno massacrato circa 10 mq), sopratutto perchè il fantoccio è stato progettato e costruito interamente dalla prole...diverita nel realizzarlo. Nella foto non c'è ma successivamente ho sospeso con dello spago un cd per braccio per creare un effetto movimento...e con questo penso di aver oltrepassato ogni limite umano e mi ritiro in clinica per tutta pasqua.......:D
gran bello spaventapasseri... mi sa che ti copio... ha fatto paura anche a me :lol:

Grazie per i complimenti Grappino... dopo tanta fatica fanno veramente piacere:eek:k: Detto questo sulla scelta del seme mi sono affidato a un rivenditore piuttosto serio della zona che mi ha detto che la tipologia in questione è stata molto usata per delle ville ad Arenzano da giardinieri professionisti... a me serviva un parto forte al calpestio e peraltro il mio spacciatore di semi aveva scelte anche molto care ma onestamente mi ha consigliato quella dicendo" poca spesa tanta resa". Sulla quantità io in genere tendo ad esagerare (e quindi a far casini), quindi sulle istruzioni di semina indicava 3Kg ogni 100mq .... io ho leggermente abbondato spargendo 33g/mq pesati sulla bilancia... poi girando la confezione viera scritto che i 5 kg della stessa coprivano 125mq quindi 40gr/mq... porca vacca una volta che voglio fare le cose precise :confuso:

Bellissimo.... ti copio
io ho agito così.... operazione molto spartana ma efficace( a me hanno massacrato circa 10 mq), sopratutto perchè il fantoccio è stato progettato e costruito interamente dalla prole...diverita nel realizzarlo. Nella foto non c'è ma successivamente ho sospeso con dello spago un cd per braccio per creare un effetto movimento...e con questo penso di aver oltrepassato ogni limite umano e mi ritiro in clinica per tutta pasqua.......:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
ahahahahahah tranquillo, sta venendo su bene.....poi aggiungere semi e traseminare è facile, toglierli invece è un po più complesso :)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Non ricordo le cultivar presenti ed il miscuglio utilizzato ma ricordo che lo stesso cigolo consigliò a "pierantonio" ( a mio avviso uno dei prati più belli del forum) proprio la seminart/munidial. Speriamo di ricordare bene e comunque le nuove semine con i primi tagli portano sempre un po di sconforto...a me quasi la depressione..:squint:. Vedrai che andrà tutto per il meglio.

Mi associo a grappino per i complimenti del posto e per la veduta fantastica che si intravede dalle foto!!!
 

marco genova

Giardinauta
Grazie a tutti e spero a breve di postare delle foto di un prato almeno decente magari con qualche vista sul panorama indubbiamente incantevole ( ma questo non è merito mio:fischio:)... aspetto Cigolo che mi confermi se la sequenza che ho scritto sopra è corretta o va modificata.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie Cigolo, ti ringrazio della risposta che mi tranquillizza molto. Credo che sarà necessario sia spargere un po' di seme che dare una leggera rullata. quindi procederò come segue:
1) attesi 21/28 giorni dalla nascita ossia 31/38 dalla semina se l'erba ha raggiunto i 10 cm procedo al primo taglio
Taglia anche se non ha raggiunto i 10cm .. dopo un mesetto dalla semina è ora di fare il primo pelo.
2) nei punti spelacchiati butto un po' di seme e sopra un velo di terriccio da prati,
3) se il terreno è cedevole vado di rullatina con la bombola
4) aumento le irrigazioni a due al giorno da 10 minuti per i primi 15gg
Ok .. più in generale in merito al punto 4) sarebbe opportuno irrigare quando il terreno comincia ad asciugarsi (es in giornate soleggiate e ventose, almeno nei primi ca 10-15gg, potrebbe essere necessario irrigare più frequentemente di 2 volte al dì, viceversa se c'è bonaccia ed è nuvoloso una volta al dì potrebbe bastare)
a) dopo 15 gg in teoria l'erba che ho seminato per prima è di nuovo da tagliare mentre se tutto ok le transemine sono germogliate e non sarebbero da calpestare..... che faccio? ... taglio con passo felpato????
Come dicevo nel post precedente, non curarti troppo dell'erba che andrai a traseminare e taglia senza remora alcuna quella già nata quando necessario, naturalmente il passo felpato è sempe d'obbligo ed altrettanto naturalmente è consigliabile tagliare immediatamente prima della trasemina allo scopo di minimizzare il calpestamento successivo
b) se non sbaglio dopo 40gg dalla prima semina sarebbe opportuna una concimazione.... rimando a fine giugno? cosa uso (NPK rapporto 2-1-4?)
Se necessario riconcimare dipende dalla tipologia di concime, quello che hai usato dovrebbe essere a lenta cessione e pertanto non è fondamentale farlo nuovamente, tuttavia se hai usato il quantitativo indicato sulla confezione (20g/mq) e se ne hai ancora, ne spargerei altri ca 10-15g/mq alla trasemina. In tutti i casi la successiva concimazione falla verso fine maggio/inizio giugno con NPK 2-1-4 o analoghi.
c) già da adesso compaiono i primi intrusi (maleerbe) ... vado solo di estirpazione???
Estirpa quelle che puoi senza calpestare troppo.
d) ricaccio un po' di granulare contro le formiche ... visto la prima volta dopo 7 giorni erano arrivate a bizzeffe
Se ce l'hai si ... altrimenti puo tranquillamente lasciar perdere
e) due simpatiche tortore e un merlo pasteggiano allegre sul mio prato, volendo evitare la doppietta (ma no è detto che non la usi ....)che fare?
Spesso dei semplici stecchetti con una stagnola attaccata ad un filo sono sufficienti, in alternativa inviti la suocera e la piazzi sul terrazzo fronte prato :lol:

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/sc/pizwtg9w8x0cdv6/MBLiA-9u5v

Dopo tredici giorni dal primo post ho seguito tutte le indicazioni che mi sono state date da Cigolo e la situazione mi sembra migliorata (lascio però a voi giudicare dalle foto che allego...)
Nello specifico ho fatto il primo taglio al 29 giorno dalla semina, ho transeminato le parti spoglie, vi ho sparso sopra terriccio per prati senza fare mucchi, non ho rullato dato che il fondo è abbastanza compatto e ho ripreso a irrigare 2 volte al giorno per 12 minuti una al mattino alle 5 e una al pomeriggio alle 17. In ultimo ho realizzato uno spaventapasseri che per primo spaventa me, poi i miei vicini dato che un giorno il vento l'aveva rovesciato e hanno chiamato allarmati i vicini mia madre credendo che fossi morto in giardino :D Ci sono però alcune domande che mi premoni:
1)cresce l'erba e come da copione le infestanti ( se ne vedono nelle foto) ... la maggior parte a foglia larga, in secondo ordine alcune che sembrano prezzemolo :confuso:, e in terzo ordine una che mi sa che è una graminacea dal fusto spesso credo si chiami Digitaria sanguinalis ed è quella che mi fa paura perché le prime due le estirpi con facilità la terza è tenace ... COSA FARE??? diserbo solo a mano????
2) per tagliare uso un AL CO soft touch elicoidale a mano.... cosa ne pensate è adatto... l'ho comprato senza pensarci molto
3) se la prima volta sono stato scarso con la semina, con la transemina forse ho abbondato? Ho fatto l'ennesima cazzzzzz-...
4)dopo dodici giorni dalla transemina taglio con il rischio di rovinarla,
5) dopo il taglio le piunte mi sembrano leggermente gialle ... è normale
Grazie a tutti Marco

dimenticavo.... ci sono dei fili d'erba decisamente più larghi degli altri... sono anch'essi malerbe o fanno parte del mio miscuglio molto rustico ...
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
In ultimo ho realizzato uno spaventapasseri che per primo spaventa me, poi i miei vicini dato che un giorno il vento l'aveva rovesciato e hanno chiamato allarmati i vicini mia madre credendo che fossi morto in giardino :D
:lol:
1)cresce l'erba e come da copione le infestanti ( se ne vedono nelle foto) ... la maggior parte a foglia larga, in secondo ordine alcune che sembrano prezzemolo :confuso:, e in terzo ordine una che mi sa che è una graminacea dal fusto spesso credo si chiami Digitaria sanguinalis ed è quella che mi fa paura perché le prime due le estirpi con facilità la terza è tenace ... COSA FARE??? diserbo solo a mano????
Solo a mano ... fino ad almeno un paio d mesi dalla nascita dell'erba non è possibile utilizzare prodotti chimici.
2) per tagliare uso un AL CO soft touch elicoidale a mano.... cosa ne pensate è adatto... l'ho comprato senza pensarci molto
E' ok
3) se la prima volta sono stato scarso con la semina, con la transemina forse ho abbondato? Ho fatto l'ennesima cazzzzzz-...
Tipico ... non è il massimo creare un sovrappopolamento .. ma nulla di preoccupante
4)dopo dodici giorni dalla transemina taglio con il rischio di rovinarla,
Taglia senza farti troppi problemi o al massimo fai un po di slalom e non rasare le zone più spoglie
5) dopo il taglio le piunte mi sembrano leggermente gialle ... è normale
Dalle foto non mi sembra di vedere nulla di anormale ... a parte le infestanti, ma quelle le strecchirai più avanti.

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
Grazie Cigolo e grazie a tutti,
il fatto che mi dici che le infestanti le "stecchirò" più tardi vuol dire che me ne devo per ora non occupare o almeno una volta a settimana mi devo passare tutto il prato a mano :confuso::confuso::confuso:. Sotto l'aspetto della copertura la cosa è molto migliorata :love:( ho transeminato da circa 10 gg quindi credo che la copertura sia per lo più della prima semina) e quindi sono abbastanza soddisfatto:eek:k07: ma le infestanti mi preoccupano...:burningma poi ho letto che per agire per via chimica è meglio aspettare oltre i due mesi). In particolare vi allego una foto di una zona del prato ( la peggiore .... circa 4 mq) dove oltre alle infestanti a foglia larga ho segnato con delle frecce rosse (sulla foto che allego) dell'erba che non capisco se è o meno anch'essa infestante e se quindi la devo estirpare.
Per la concimazione attenderei quindi fine giugno per non danneggiare le nuove piantine.
Grazie Marco prato 05.05.2014.jpg

https://www.dropbox.com/s/bcuny3p79xbemd1/_prato 05.05.2014.jpg

scusate la foto con le frecce è questa

ancora una cosa.... tagli frequenti tengono un po' a bada le infestanti????
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le infestanti segnate con le frecce sembrerebbero pabio (dalla foto non mi è chiaro se sia digitaria, setaria o sorghetta), il taglio frequente non incide positivamente contro quel genere di infestanti. Tra un paio di mesi dovrai agire con due diserbanti, uno per il pabio (foglia stretta) contenente fenoxaprop (es Greenex o Foxtail o Compo gramignicida, etc) e uno contro le altre infestanti (foglia larga), qui maggiori dettagli su diserbo e diserbanti.

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
A questo punto ti chiedo :
1)la situazione del mio prato è comune ( e quindi rimediabile) o compromessa?
2) Se ho seminato il 27/3 e transeminato il 26/4 conviene diserbare in post emergenza presto ( a 3 mesi dalla semina) con il rischio di un prato troppo giovane e temperature alte (fine giugno) oppure aspettare i 6 mesi dalla semina come indicato sulle schede dei diserbanti con il rischio che le infestanti prendano il sopravvento?
3) Dicopar+ Foxtail oppure Greenex + Dicotex possono essere dati assieme o bisogna aspettare tot giorni?
4) ha senso anche un antigerminante o se ne parla a marzo 2015?
5) a fine giugno volevo dare l'antistress, lo si può fare insieme al diserbo (sempre che non mi consigliate di posticiparlo a settembre)
6) a due mesi dalla semina e uno dalla transemina posso calpestarlo (mio figlio non lo tengo più :rolleyes:)

Grazie mille

dimenticavo Con il secondo taglio posso tenermi più basso?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)la situazione del mio prato è comune ( e quindi rimediabile) o compromessa?
piuttosto comune e rimediabile
2) Se ho seminato il 27/3 e transeminato il 26/4 conviene diserbare in post emergenza presto ( a 3 mesi dalla semina) con il rischio di un prato troppo giovane e temperature alte (fine giugno) oppure aspettare i 6 mesi dalla semina come indicato sulle schede dei diserbanti con il rischio che le infestanti prendano il sopravvento?
Vediamo com'è tra un paio di mesi .. nel caso fosse ancora fragile, viste le temperature, si potrebbe anche agire con dosaggi nella parte bassa della forchetta consigliata
3) Dicopar+ Foxtail oppure Greenex + Dicotex possono essere dati assieme o bisogna aspettare tot giorni?
Possono essere dati assieme ... ma è meglio, sotto diversi punti di vista, procedere separatamente
4) ha senso anche un antigerminante o se ne parla a marzo 2015?
Non lo userei prima di fine estate e tendenzialmente, se il prato non richiede trasemie, ti consiglio di usarlo più volte consecutivamente per le prime stagioni di vita in modo tale na neutralizzare buona parte delle sementi di infestanti già presenti nel suolo che potrebbero germinare (alcune infestanti hanno la capacità di farlo per diversi anni) .... successivamente, se il prato è fitto, la nascita di infestanti calerà drasticamente tant'è che il più delle volte una passata localizzata col selettivo è già sufficiente
5) a fine giugno volevo dare l'antistress, lo si può fare insieme al diserbo (sempre che non mi consigliate di posticiparlo a settembre)
si può fare le due cose anche lo stesso giorn ma per diversi motivi è consigliabile farlo separatamente
6) a due mesi dalla semina e uno dalla transemina posso calpestarlo (mio figlio non lo tengo più :rolleyes:)
Direi di si ... senza esagerare ... poi dipende anche da quanto si svilupperà ... vedrai che lo capirai da solo quando reggerà
dimenticavo Con il secondo taglio posso tenermi più basso?
non so a quanto l'hai tagliato e non si capisce dalla foto ... io lo porterei gradualmente attorno ai 3,5-4cm

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
marco va alla grande il tuo prato.
ti prego fai vedere a tutti la foto 17 con "l'uomo mascharato" :lol:

Dagli del "lei" all' uomo mascherato ... agli uccelli non fa paura ma in compenso terrorizza tutto il vicinato... volevo uno spaventapasseri... ho realizzato un antifurto... la mia vicina ottantenne ogni tanto gli parla pensando sia mio padre :lol:
 
Alto