• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato da correggere

×pubblicità

Luisa70

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,sono nuova nuova di questo sito,ho letto quà e là per cercare un aiuto,ma vedo che nessuno è imbranato come me:D...Dunque cerco di spiegare meglio,abbiamo comprato casa con un pezzo di terra da trasformare in giardino,e viste le spese sostenute per la casa,non potevamo permetterci un professionista che ci aiutasse,quindi abbiamo fatto da soli!!!
Abbiamo pulito il terreno di tutto ciò che era possibile,poi abbiamo passato una motozappa per (non sò perchè,così ci avevano detto..) poi abbiamo dato una rastrellata, abbiamo annaffiato e dopo qualche giorno abbiamo buttato dei semi per il prato,non chiedetemi che semi,erano quelle scatole per il prato che si vendono nei brico center...:astonished:poi abbiamo concimato e da lì abbiamo cominciato ad innaffiare costantemente...sappiate però che dopo 1 giorno ha fatto un diluvio durato 3 giorni,dopo questo abbiamo visto tanti semini raggruppati e allora abbiamo ridato una rastrellata per sparpagliarli un pò,da allora sono passati 13 giorni,abbiamo continuato ad annaffiare e da qualche giorno,qualche ciuffo d'erba è cominciato a venir sù,in alcuni punti è abbondante in altri poca e in alcuni punti proprio niente!! a cosa è dovuto?? all'acquazzone? a pochi semi? o abbiamo sbagliato proprio tutto? o è presto? in caso,cosa è meglio fare? provare a seminare dove non c'è, o rifarlo tutto???:confused:
Vi ringrazio per la pazienza e spero di avere un'aiuto...prometto che diventerò una giardiniera provetta!!!:)
 

Luisa70

Aspirante Giardinauta
...visto che nessuno può aiutarmi....penso proprio di aver combinato qualcosa di irreparabile..!!???
 

frossie

Giardinauta
Ciao Luisa,
Questo non è proprio il periodo ideale per seminare..visto che sei volenterosa ti consiglio di fare un paio di false semine e programmare bene le attività per settembre dove le temperature più basse aiuteranno i semi a germogliare.
Per quanto riguarda il miscuglio di semi ti consiglio di rivolgerti a un consorzio agrario della tua zona e cercare marche un pochino più affidabili in termini di germinabilità e qualità delle cultivar . (Scotts è una di queste marche ad esempio).

Ciao,
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A quanti mq. ammonta il pezzo di terra?

Fermo restando quanto ha detto frossie i passaggi più o meno li hai azzeccati, è la "cosecutio temporum" che è andata a farsi benedire aggiungici un po' di sfortuna e eccoti qui, quello che mi sorprende è che dopo 13 giorni dovresti avere infestanti rigogliose, ce ne sono?

Ricorda poi che il seme va tenuto umido costantemente quindi poca acqua ma spesso o meglio ancora mantenere il terreno sempre di colore scuro.

Per riassumere le modalità e i tempi d'intervento dovrete a settembre inoltrato:

fresare (ovviamente se prima fai delle false semine è meglio) (falsa semina vuol dire bagnare il terreno come se lo avessi appena seminato per far nascere le infestanti e poi giù di diserbo)
Spianare
Rullare
Rispianare
Concimare (con un prodtto starter ossia un concime ricco di fosforo)- Seminare
Coprire il seme
rullare
mantenere il terreno umido

Il tutto possibilmente nella stessa giornata ma rigorosamente dalla voce Concimare in poi tutto in sequenza

Non so se sono stato chiaro, nel caso (probabile) che non lo sia stato chiedi pure
 

destopria

Aspirante Giardinauta
Ciao Luisa. Anche nella scelta dei semi del prato devi stare molto attenta in quanto ci sono prati più semplici da coltivare, più resistenti al calpestio, ecc......tutto sta nella destinazione d'uso e nella vostra dedizione alla cura del prato. Vedi la tabella che c'è nell'articolo per renderti conto quali semi per prato scegliere. Ciaooo.
 

Luisa70

Aspirante Giardinauta
...sinceramente di infestanti non ce ne sono molte,qualcuna quà e là che ho tolto facilmente...vi ringrazio per le risposte, quindi per ora lascio perdere??? io volevo "da ostinata"..provare a ributtare un pò di semi dove non è cresciuto niente..??!! che dite, è tutta fatica inutile? comunque stò continuando ad innaffiare ugualmente! grazie ancora!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Attendi settembre per ripristinare le zone vuote perchè seminando ora dovresti irrigare molte volte in una giornata in quanto le sementi una volta attivatesi se si seccano diventano improduttive, ma bagnado così frequentemente rischi di far ammalare l'erba esistente. Considera poi che con questo caldo soffre anche un prato già sviluppato, immagina quindi un filino d'erba appena nato come ne uscirebbe.

cigolo
 
Alto