• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato aiuto!!!!

Barbaraaforesto

Aspirante Giardinauta
Ho appena finito di ristrutturare casa e dopo mesi di lavori vorrei sistemare un pezzo del giardino prima della brutta stagione, premesso che non so molto di giardinaggio avrei bisogno di aiuto!
Il pezzo di terra che vorrei sistemare si trova sotto una grande quercia che purtroppo non lascia passare molto sole.
Il terreno mi pare abbastanza argilloso anche se è difficile a dirsi dopo mesi di macchinari e materiali parcheggiati durante i lavori è in parte completamente compattato e in parte una massa fangosa quando piove.
Vorrei arrivare ad avere una copertura erbosa , resistente al calpestio, che richieda poca manutenzione. NON AMO i prati manicurati quindi mi piacerebbe un prato un po’ selvatico per così dire, anche con fiori spontanei.
Posso cominciare adesso a fare qualcosa o devo aspettare la primavera?
Come posso procedere?
Un’ultima cosa molto importante la quercia tra poco comincerà a perdere foglie devo raccoglierle o posso lasciarle se voglio procedere con il prato?
Grazie a chi mi aiuterà sono una totale principiante e non voglio sbagliare!
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Ciao, puoi sicuramente cominciare a preparare il terreno in vista della semina in primavera. Di quanti mq si tratta? Non conosco il tipo di prato che ti piace, dovresti innanzitutto capire se sia compatibile con la poca luce che fa passare la quercia ;)
 
Alto