• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Prato a Pistoia

utente-21470

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
premetto che sono inesperto sull'argomento, e vorrei progettare un prato di circa 150 metri quadri.
Il prato sarebbe completamente esposto al sole , anche se ci saranno degli alberi da frutto, ma tutto intorno non ci sono muri o case che producono ombra.
sarei interessato alle macroterme, ma
1' non so proprio quali potrebbero fare al mio caso
2' dove acquistarle.

Il terreno dovrebbe essere un po' argilloso.
navigando un po' e leggendo le varie caratteristiche mi ero orientato su Zoysia Japonica o su
paspalum vaginatum.
A me interessa che sia molto compatto e basso e che combatta il più possibile le infestanti.
La dichondra (anche se e' in foglia) mi piace parecchio, ma dove sono non resiste al freddo, pero' e' compatta, crescita lenta .
Non e' necessario che sia molto resistente o che diventi gialla d'inverno.
Avete qualche consiglio?
Grazie
Ciao

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In zona di Pisa c'è un vivaio di produzione di Bindi potresti provare a contattarli per vedere cosa hanno a disposizione per l'argilloso sarebbe meglio apportare un po' di sabbia per renderlo più permeabile e morbidso alle radici almeno nei primi cm.

lascerei perdere la dicondra su superfici coì grandi a meno che tu non abbia molto tempo da dedicargli, propenderei più per la zoysia Japonica che non per il paspalum

utente-21470

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli,

per il problema del terreno argilloso avevo intenzione di portare 3/4 mc di sabbia (quella comune che si trova nei fornitori di cantieri edili), e di mischiarla al terreno. Potrebbe andar bene?

Per la Zoysia Japonica, su ebay ho trovato chi vende i semi (varietà " ZENITH ") , a 1,70 euro per 50 gr per circa 2 metri quadri. Ho letto in giro che e' l'unica che si puo' seminare, mentre per le altre varietà vanno trapiantate.
Ad usare i semi ci sono controindicazioni? eventualmente le piantine dove le posso trovare (anche quelle dal bindi senza per forza prendere il rotolo)?

Grazie
Michele

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le semine di macroterme non sono proprio passeggiate, è un'operazione che affronterei con un po' di ansia anch'io ma come potrai leggere nel forum c'è stato chi ha tentato ed è riuscito a far formar eun prato puoi trovare qualcosa qui
Esistono in commercio anche semi di paspalum vaginatum e cynodon bermudagrass in diverse varietà non solo Z.J.

Per le piantine puoi sempre acquistare un tot di mq. di prato in rotoli e poi fartelo apezzetti da solo o acquaistare piantine in alveolo da erbavogliosystem so che spediscono anche a casa... tieni presente che comunque la Z.J. non briulla in velocità come magari possono fare il paspalum e il cynodon per cui potrebbe volerci un po' a chiudere per quanto sia un processo inesorabile :D

Alto