• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto di alberi da frutto

Gaetano53

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuove del forum. Chiedo cortesemente un aiuto: Il terreno (agricolo) si trova in collina a circa 500 metri di altitudine è di forna rettangolate mt.20 X 100 (circa 2mila mq.), di cui cica 800 piani il restante sale per la collinetta (abbastanza irta). La terra è fertile e profonda priva di asperità, una volta era vigna (ora non c'é più nulla. Dimenticavo siamo a Nicolosi (prov. Catania). Visto che ho in animo di piantare alberi da frutta del tipo melo, pero, pesco, ulivo, limone, vite, ciliegio, albicocco. fico, cako/lodo e se è possibile anche arancio), le domande sono queste:
1- a che distanza -minima- si devono piantare gli alberelli (le viti lo so);
2- se qualcuno conosce la zona sa indicarmi a quali tipi di piante devo rivolgermi?
3- che età mi consigliate devono avere le piante per ottenere al più presto i frutti?
4- Se mi sapete dire i costi per piantina? (tutte gà innestate s'intende)
5- ce la faccio, come periodo, entro fine di quest'anno a impiantarli o è troppo tardi?
6- infine rappresento che nella zona in pieno inverno lqualche volta a temperatura scende anche qualche linietta sotto lo zero e talvolta qualche fiocchetto di neve lo fa, nulla di più o di prolungato. Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato.
 
Alto