• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo keiki!

lobelia

Florello Senior
Ragazzi, sono in brodo di giuggiole! Quando l'ho visto non riuscivo a crederci: un nuovo keiki! L'orchidea gialla, alla quale dopo la fioritura avevo tagliato il ramo al nodo sotto il primo fiore (ovvero quello più in basso), mi ha fatto questa bella sorpresa. Il problema è che non sono ancora riuscita a capire il motivo di questo proliferare di keikis sul mio balcone. Dopo i due di questo inverno credevo che fosse stata una fortunata coincidenza, ma ora che mi si ripresenta la gradita nascita, su un'orchidea diversa, la cosa comincia a incuriosirmi. Cosa avrò fatto di diverso? Ormai ho talmente tante orchidee che mi muovo in "automatico" trattando tutte le phal allo stesso modo, più o meno.
Ecco il pupillino:

keikimini.jpg

E la sua...ehm...mamma:

phalpois1.jpg

(Purtroppo la foto non le rende giustizia, l'avevo fatta di corsa col cell. )

Ultima modifica:

Sasti

Florello
lobelia, ma quello e' un keikone!!!!!:love: ............altro che Brad Pitt.........non ho parole, sei bravissima davvero......ti meriti altre orchi, fatti un regalino che non puoi che fare bene, a te e a loro....:hands13: :hands13: :hands13:

zeug49

Florello Senior
Bravissima!!!!!! complimenti, e questa mattina devo festeggiare pure io.
L'Orchi thailandese (un Dendry) che avevo preso piccina piccina in Thailandia e stava in una conchiglia, ha fatto nascere "un cucciolo", molto piccolo.....appena riesco con il tempo posto la foto
zeug

lobelia

Florello Senior
Benissimo Zeug: allora s'è ambientata la tua orchi! Le dendrobium sono proprio specializzate in keiki, ne fanno tanti. Infatti se si rinvasano va sempre lasciata una zona libera nel vaso per la loro proliferazione: io dico che è una pianta che cammina, perchè i keikis crescono lungo una direttrice principale ai piedi della pianta madre.
Però, considerato che la tua orchi è nata in Thailandia è un bel successo. Le mie dendrobium sono tutte oriunde italiane, invece. Aspettiamo la foto dei bimbetti, eh?
Io, dalla conformazione del fiore della madre del piccolo keiki sono convinta che l'ibridazione è stata fatta con una "Minimark", ma potrebbe anche essere solo una mia fantasia perché la Minimark è una delle orchi che vorrei acquistare.
Sesti, sicuramente arricchirò la mia collezione, ma la prossima frontiera saranno delle miniature. Sto preparando un piccolo elenco (anche per via dello spazio) e appena le avrò vi farò un resoconto dettagliato.
Grazie a tutti dei complimenti ma la vera magia le fanno le mie piante, io le aiuto soltanto con affetto e dedizione.
Di sicuro ne ricevo serenità e gioia.

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
complimenti lobelia...bellissima!!
mi piacerebbe tenessi le foto aggiornate della crescita!!
sarebbe bello condividere questa gioia!!

Ari

Giardinauta
Congratulazioni per il bimbo e complimenti alla mammina e, logicamente, a te! :)
Quella phal è bellissima! *_*

lobelia

Florello Senior
wow che bellooo!! :love:

ma la produzione di keiki avviene dopo la fioritura? e si formano ai nodi?

Non sempre, Ely, la prima produttrice di keikis era fiorita quando sono spuntate le punte del secondo keiki. Però sì, spuntano dai nodi, nel mio caso. Altre orchidee invece hanno una produzione di keikis alla base della pianta madre o, in alcune varietà, possono spuntare dalle radici.

Robe

Guru Giardinauta
BELLO!!!! :eek:
Complimenti Lobelia! :hands13: :hands13:
mi raccomando, facci un bel documentario, con tutte le fasi di crescita!! :eek:k07: :eek:k07:
Ciao!! :Saluto:

Scoiattolo

Aspirante Giardinauta
Come è andata a finire con i keiki? li hai staccati con le mani o con un coltellino? anche a me ne è nato uno e ha fatto pure un fiore anche se è ancora attaccato alla madre!:eek:
Fammi sapere come è meglio fare (anche se per il mio ci vorrà un po' di tempo perchè le radici sono lunghe al massimo 4 cm).
:Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
Come è andata a finire con i keiki? li hai staccati con le mani o con un coltellino? anche a me ne è nato uno e ha fatto pure un fiore anche se è ancora attaccato alla madre!:eek:
Fammi sapere come è meglio fare (anche se per il mio ci vorrà un po' di tempo perchè le radici sono lunghe al massimo 4 cm).

dev'essere proprio un bel vedere il fiore del keiki ancora attaccato alla mamma. :ciglione:
effettivamente mi chiedevo ...fino a quando si può lasciare il keiki attaccato?

Ari

Giardinauta
Wow! Hai una foto??! :food:

Alto