• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo iris barbata

patty81

Aspirante Giardinauta
Ho appena acquistato questo iris barbata sorriso di Alice, secondo voi posso lasciarlo in questo vaso fin dopo la fioritura? 20220412_124411.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
in questo vaso fin dopo la fioritura?
L'esemplare ha un aspetto fin troppo "da giovane" e la fioritura è per niente scontata. Se è stato comprato per viveve in terra sistemalo al piu presto, cerca di azzecare la profondità giusta e passate due settimane si puo provare una concimazione di boost.
 

Mile

Florello Senior
Io starei comunque abbastanza tranquilla, le iris barbata sono piante resistenti e rustiche. Piantala in modo che il rizoma resti in superficie. Per questa estate coccolala un pochino, annaffia se il terreno rimane asciutto per molto tempo e concima un pochino.
Una volta che ha attecchito fa poi tutto da sola.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

patty81

Aspirante Giardinauta
L'ho messa in terra oggi, il vaso era pieno di radici, non ho visto rizomi...l'ho trattata come le altre piante, lasciandola un pò in superficie per evitare ristagni e coprendola con terra. Comunque è pazzesco che questa tipologia abbia paura dell'acqua,mentre la sorella germanica è da acquitrini!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Comunque è pazzesco che questa tipologia abbia paura dell'acqua,mentre la sorella germanica è da acquitrini!
:) :) :) mi sa che dovresti solo un pochito approfondire per comprendere ke è un iris barbata. Potrebbe anche darsi, scavando nella genealogia dell'iris 'Sorriso di Alice' che 3 dei 4 possibili nonni, o bisnonni, opure bis-bis-bis... sono appunto germaniche.
La messa in poca profondità serve perche la parte piatta superiore del rizoma è unicamente in grado di produrre l'enzima neccessario per stimulare la fioritura ;) Tanto ma tanto teneri non sono, permettono anche dei moderati allagamenti.
 
Ultima modifica:

patty81

Aspirante Giardinauta
Meno male che non sono così delicato, ho letto ovunque che bisogna stare attenti con l'acqua...meglio così. Spero di vedere almeno un fiore quest'anno!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Una piccola speranzeta forse anche c'è perche il ventaglio primario(nella tua foto quello frontale) si vede abbastanza robusto ma con poche foglie pur semre. D'altro canto questa varietà è proprio robusta. E' che è indicato come un iris precoce e questo vuol dire che dovrebbe gia almeno intravedersi al centro del ventaglio l'omra dello stelo fiorifero.
Se disponi di un concime del tipo i primi due numeri uguali ed il terzo piu alto aspetta una settimana superata e prepara una bevuta attorno ai 60% della dose consigliata. Se non aiutarlo a fiorire almeno gli darai un bel start di stagione.
 

patty81

Aspirante Giardinauta
Non ci credo! Ha uno stelo floreale pronto! La pioggia di questi giorni deve avergli fatto bene...non vedo l'ora di vedere il fiore
 

Allegati

  • IMG-20220427-WA0002_copy_540x960.jpeg
    IMG-20220427-WA0002_copy_540x960.jpeg
    303,9 KB · Visite: 13
Alto