• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

NUOVO Impianto Irrigazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ,

sto tentando di capire come progettare un impianto di irrigazione per il mio giardino.
Sfogliando e documentandomi avrei optato per il sistema colibry di claber ,ma prontissimo ad accettare ogni eventuale buon consiglio.

Allego foto esplicativa.Io ho tentato di fare tutto con 2 irrigatori claber colibry 180° e uno da 90°.



Uploaded with ImageShack.us

Attendo consigli ,grazie.
 

Allegati

  • irrigazione2.jpg
    irrigazione2.jpg
    10,1 KB · Visite: 247
Ultima modifica:

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Siamo alle prese con la progettazione del nuovo impianto di irrigazione.
Ho letto molte guide e visionato molti prodotti ,ma essendo principiante a volte ci si rende conto di quel sentimento di dispersione e quindi chiedo consiglio ai più esperti.

Ho visto il sistema fai da te dell claber ovvero il colibry e ho tentato di progettare il giardino ,allego la mappa : irrigazione2.jpg

Dal mio punto di vista regolando accuratamente gli irrigatori con 2 da 180° e una da 90° dovrei riuscire a far tutto il giardino con una sola linea.
 

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Non è in scala !!! O e troppo piccolo e non si leggono le misure.
L'ho disegnato con Sketchup ed ho quotato sia le misure del prato e sia le misure dei raggi degli irrigatori della claber colibry ... Non capisco come non possa essere in scala.
 

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
21mhykl.png


Qui dovrebbe vedersi più dettagliata
 

america

Maestro Giardinauta
Non è in scala !!! O e troppo piccolo e non si leggono le misure.
L'ho disegnato con Sketchup ed ho quotato sia le misure del prato e sia le misure dei raggi degli irrigatori della claber colibry ... Non capisco come non possa essere in scala.

Visto che prima avevi messo la pianta che era poco più grande di un francobollo avevo scritto cosi:

Se non lo è devi farlo in scala


Quindi se lo è sei apposto.

Ora con il disegno più grande si vede meglio.
Direi che puoi vedere già da te che ci sono zone scoperte.
Quindi non va bene.
Leggiti la guida che ti ho linkato, e poi rifai i cerchi nel modo corretto.
 

america

Maestro Giardinauta
Non conosco i prodotti claber.
Comunque credo che sul loro sito siano riportati tutti i vari dati dei loro prodotti.....
 

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Oggi pomeriggio ho acquistato 25 mt di tubo 1/2 claber e un irrigatore 180° claber colibri .
Effettivamente ed anche praticamente l'irrigatore bagna una vasta area del giardino e molto probabilmente con 3-4 irrigatori riesco a far tutto il giardino.

Ho notato però che il getto è molto fine e con pochissimo molto vento probabilmente si perderebbero sicuramente le geometrie.

L'irrigatore colibry costa 12€ e ne ho visti anche altri della claber a 6 euri .Unica cosa sembra che consumino il doppio di acqua.Qualcuno li ha testati. ?

A vostro avviso quali sono gli irrigatori miglior senza spese folli.

Grazie
 

america

Maestro Giardinauta
Sei totalmente fuori strada....
A mio avviso ti servono (facendo i cerchi ad occhio) circa 10 irrigatori......

Evidentemente non hai letto il PDF che ti ho linktato visto che continui ad insistere che con 4 irrigatori fai tutto....
 

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
America ho letto il tuo pdf circa 2-3 giorni fà ed anche più volte.
Non metto in dubbio quello che dici ,ma permettimi di valutare e ragionare anche sulle prove pratiche che ho fatto oggi sul campo.

A parte che dieci irrigatori per 54 mq di giardino credo comunque che siano un surplus ,poi ribadisco oggi ho provato sul mio giardino FISICAMENTE e COLLEGATO un irrigatore da 180 e ti garantisco che con 4 lo copro tutto.

Tu invece stai affermando che molto probabilmente ne servono dieci il che vale a dire almeno due linee ,almeno un programmatore che gestisce due linee ,ecc ecc ecc .

http://www.verzegnassi.com/cat/04/statici_file/image041.png
 

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Per farti capire ti posto la stessa immagine del giardino con le minime portate dei claber colibry .
Ti ho evidenziato con i cerchi rossi la posizione degli irrigatori poi considera solo 180° ,come vedi il giardino è tutto coperto.

zkst39.png
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
America ti ha indicato una guida x le linee BASE da seguire x una corretta progettazione dell'impianto: tu con i tuoi soldi e il tuo giardino sei libero di interpretare l'impianto come vuoi ma sarà sbagliato perché non avrai uniformità di distribuzione.
 

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Direi che qualcuno ha frainteso ... il tutto.
Io ho accettato il consiglio ,anche se avevo già letto attentamente la guida che mi ha indicato America.

Non capisco il tuo intervento a riguardo della uniformità anzi saresti cosi cortese da spiegarmelo ,la copertura mi sembra totale ,ma credo che a questo punto il punto difficile sia io.

Scusate 50 mq di giardino si coprono normalmente con un portata di 3 atmosfere ed una tubazione da 20 mm con 4 angolari da 90° ed un 360° centrale .Il mio giardino a parte il sentiero è identico.
Mi spiegate chi dice che servono 10 irrigatori ,ma state scherzando !!!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Nessuno sta scherzando e probabilmente 10 irrigatori (se si vuol bagnare il minimo possibile il vialetto) sono pochi.
Il numero degli irrigatori non è dato dai mq ma dalla forma del giardino.
L'uniformità di distribuzione salta fuori posizionando gli irrigatori come nella guida linkata che avrai anche letto attentamente ma non hai per nulla preso in considerazione.
Oltre a leggere la guida, utilizza il tasto "cerca" in questa sezione e troverai tutte le risposte.
 

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Non mi resta che inchinarmi a setd che dice che america ha ragione il quale america dice di leggere una guida e che non conosce nemmeno il prodotto (irrigatore) di cui si parla.

Se guardavo le comiche ridevo meno.
Buona notte
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Anche in questo caso mi ritrovo costretto a chiudere il thread dato che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!
Tra l'altro ti invito a cambiare il modo di porsi nei confronti degli altri utenti del forum.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto