• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto irrigazione da pozzo

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso avevo chiesto informazioni su come mettere su un impianto di irrigazione automatico da pozzo ricevendo utili informazioni in questo post http://forum.giardinaggio.it/impian.../137820-aiuto-impianto-irrigazione-pozzo.html. Purtroppo ho avuto problemi con il pozzo ed ora con l'inizio della primavera ho fatto sistemare il pozzo ed ho montato l'elettropompa lowara 2hm5z/a da 0,75hp ed il press control lowara genyo 8a ed ora è tutto ok.

Da qui vorrei partire per fare l'impianto di irrigazione sul terreno che vedete in foto:

http://img706.imageshack.us/img706/599/copiadisdc13088.jpg

La prima area è già adibita a prato per la superficie di 11,70 x 12,80 mentre la seconda area 13,80 x 12,80 verrà adibita a prato nel prossimo mese.
L'anno scorso avevo già acquistato l'occorrente per predisporre l'impianto solo nella prima area quindi centralina rainbird, 4 irrigatori serie 5000 (presumo siano i 5004 - sopra l'irrigatore c'è scritto solo 5000 e poi 3.0), 1 elettrovalvola rainbird, raccorderia necessaria, tubo di 32mm per arrivare dall'elettrovalvola (che vorrei posizionare sotto il pozzo) all'area 1 e quindi al tubo da 25mm su cui posizionare gli irrigatori.

Per me ora però sarebbe più urgente predisporre prioritariamente l'irrigazione sull'area 2 in quanto richiederà più acqua rispetto all'area 1 nei prossimi mesi e volevo chiedervi qualche consiglio in merito. In particolare:

1) considerando che, come suggeritomi da s.e.t.d. ho la disponibilità di 50lt/min a 2,5bar, mi conviene fare un unica zona di irrigazione per tutta la superficie (25,50 x 12.80) oppure fare 2 zone separate con 2 elettrovalvole che comandano le 2 zone. Sia nel primo che nel secondo caso mi consigliate quanti irrigatori sono necessari e come posizionarli??

2) Ho letto che la chiusura ad anello della tubazione è consigliabile in quanto si avrebbe uniformità di pressione sugli irrigatori. Quindi mi consigliate eventualmente se fare tale chiusura?? Tale chiusura può essere fatta in qualsiasi punto del circuito oppure per esempio deve essere equidistante tra 2 irrigatori??

3) nell'area 1, in bassao a destra, ho l'ingombro di un cerchio in cemento alto circa 50 cm e mi sono posto il problema eventualmente di dove mettere l'irrigatore.

Avrei tante altre cose da chiedervi in quanto sono completamente inesperto in materia ma non vorrei esagerare.
Spero con il vostro aiuto di poter fare l'impianto da solo.

Grazie
Vincenzo
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Aspettando qualche consiglio da chi è più competente di me nel settore, ragionavo sul fatto che avrei voluto provare a fare un unico settore di irrigazione con 4 irrigatori(serie 5000 rainbird) a 90° negli angoli e 2 irrigatori a 180°al centro sui due lati più lunghi, ma dai conteggi che ho fatto (anche se ho il forte dubbio che siano corretti!!!) avrei bisogno a 2,5 bar di 69,60 lt/min, che non ho.
Quindi devo necessariamente fare due settori distinti, anche perchè nell'area 2 non ho ancora impiantato il paspalum, che appena impiantato avrà necessità di acqua tutti i gg mentre l'area 1 richiederà molto meno acqua.

Secondo voi devo necessariamente installare 4 irrigatori a 90° su ogni settore oppure potrebbero esserci soluzioni alternative??

Per quanto riguarda il collegamento elettropompa>>elettrovalvole>>tubazione settori è corretto fare in questo modo:

1) dall'elettropompa parto con il tubo da 32mm;
2) entro nel pozzetto in cui sistemerò un collettore a 3 vie con 2 elettrovalvole e un'altra via chiusa per eventuali esigenze future. L'elettropompa è stata sitemata sul pozzo ed il pozzetto con le elettrovalvole verrà sistemato subito sotto nel terreno;
3) esco dal pozzetto e dalla 2 elettrovalvole sempre con il tubo da 32 mm per dirigermi verso i 2 settori rettangolari chiusi ad anello a cui mi raccorderò con una TEE Ø 25x32x25, quindi i 2 settori avranno il tubo da 25mm.
Scusatemi e corregetemi per favore se ho detto qualche cavolata...

Spero di ricevere un vs. aiuto in modo potermi mettere al lavoro già da questo fine settimana previo acquisto del materiale mancante.

Vincenzo
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Speravo di ricevere qualche consiglio da qualche utente esperto ma purtroppo sembra che siano tutti impegnati.
Non volevo fare lo stesso errore dell'anno scorso quando ho comprato un pressostato da mettere sull'elettropompa per cercare di automatizzare l'impianto di irrigazione e solo dopo aver letto i consigli dati da setd ho capito che probabilmente ho fatto un acquisto forse inutile!!!
 
Alto