• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto da zero

Teocreo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,volevo qualche consiglio in merito il mio giardino ,ho deciso di fare l'irrigazione...
4,5 bar al contatore,e 20l/minuto i dati salienti,6 zone gestiti da orbit
tubi pensavo un 25pn6 ,elettrovalvole 1pollice
il mio dubbio sta nel capire se ho coperto bene tutta l'area,ho una "fetta" che misura 3x12 dove un lato lungo è impossibile mettere gli irrigatori in quanto è ai piedi di un muroe il suo basamento "invade" il giardino anche di 40cm....li pensavo di mettere irrigatori statici con raggio di 3,7mt della hunter distanti tra loro 3mt
nella zona diciamo quadrata invece,che misura circa 15mt x 15 ho un'ulivo in un'angolo,due casette su un lato e leggendo qui e la mi sembra di aver capito che non è una buona cosa mettergli contro un'irrigatore a turbina....pensavo perciò di usare 5 irrigatori a turbina per il prato ed usare quelli statici per i vari contorni di casette e zona cieca dietro l'ulivo,quest'ultimo pensavo di servirlo di ala goccia.ho due siepi lunghe che se asserviro con due zone,la piu corta avrà a carico anche l'ulivo....
immagino che da questo testo si capisca molto poco,caricherò una foto il prima possibile..
per i vari tagli mi sono costruito una catenaria che sembra fare il suo lavoro,profondità 35/40 cm massimo e largo 35mm ..
 

Allegati

  • 2022-08-12_214755.jpg
    2022-08-12_214755.jpg
    201,5 KB · Visite: 15

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dovresti portare pazienza...durante il periodo delle ferie ...non è propriamente un periodo di frequentazione del forum...
Intanto con questo mio post ti riporto in cima alla lista "ultimi messaggi / "novità "
Sarà piu facile e probabile che un esperto ti legga e ti risponda ...
Ciao
Marco
 

Teocreo

Aspirante Giardinauta
grazie mille,non lo sapevo...cmq settimana prossima inizio i tagli ...speriamo il mio marchingegno tenga
 

Teocreo

Aspirante Giardinauta
buongiorno..oggi ho fatto le misurazioni importanti...stamattina,verso le 11 avevo 4Bar e 18litri in 37 secondi...
sicuramente,la sera o in orari di irrigazione,cioè quando tutti irrigano,la pressione sara un po meno,ma mi aspettavo molto peggio...
ora procedo a ricalcolare le varie zone..
 

Teocreo

Aspirante Giardinauta
io continuo a scrivere nella speranza che qualcuino,in un giono di ferie non abbia nulla da fare :)
ho 11 irrigatori statici,mescolati tra 90 180 270 tutti con stesso raggio di 3,7mt
il mio dubbio nasce sempre dalla pressione che ho 4bar e portata 29l/min
potrei fare :
due zone divise per 22.14 L/min e 27.06 L/min
oppure
tre zone divise per 17.22 L/min , 14.76 L/min , 17.22 L/min

altro dubbio,riguarda sempre la pressione,avendo pressione medio/alta il dubbio cade sulla ala gocciolante....
ho due ale che penso di unire visto che il mio impianto arriva ad erogare 1740L/h e le due ale sono lunghe 18 + 10 + 2 metri e il tubo sarebbe 2.1L/h e passo 30cm....ma la pressione ?? il tubo è autocompensante,ma sia da mettere un riduttore tra la fine del tubo(usero per tutto l'impianto tubo da 25mm) e l'inizio dell'ala oppure metterlo subito dopo lìelettrovalvola ??

le elettrovalvole le prendero con regolatore di flusso,mi puo aiutare a strozzare un po una linea se mi servisse ??

scusatemi le molteplici domande ma cerco di darvi piu dati possibili...grazie alla buon'anima che mi schiarià questi dubbi ...da neofita
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io continuo a scrivere nella speranza che qualcuino,in un giono di ferie non abbia nulla da fare :)
ho 11 irrigatori statici,mescolati tra 90 180 270 tutti con stesso raggio di 3,7mt
il mio dubbio nasce sempre dalla pressione che ho 4bar e portata 29l/min
potrei fare :
due zone divise per 22.14 L/min e 27.06 L/min
oppure
tre zone divise per 17.22 L/min , 14.76 L/min , 17.22 L/min

altro dubbio,riguarda sempre la pressione,avendo pressione medio/alta il dubbio cade sulla ala gocciolante....
ho due ale che penso di unire visto che il mio impianto arriva ad erogare 1740L/h e le due ale sono lunghe 18 + 10 + 2 metri e il tubo sarebbe 2.1L/h e passo 30cm....ma la pressione ?? il tubo è autocompensante,ma sia da mettere un riduttore tra la fine del tubo(usero per tutto l'impianto tubo da 25mm) e l'inizio dell'ala oppure metterlo subito dopo lìelettrovalvola ??

le elettrovalvole le prendero con regolatore di flusso,mi puo aiutare a strozzare un po una linea se mi servisse ??

scusatemi le molteplici domande ma cerco di darvi piu dati possibili...grazie alla buon'anima che mi schiarià questi dubbi ...da neofita
Io purtroppo non sono esperto in questo tuo impianto non ne ho la necessaria competenza ed esperienza...mi spiace ma siamo sotto ferie ..ed io sono uno dei due italiani che le statistiche riferiscono sia rimasto a casa....
 

Teocreo

Aspirante Giardinauta
irr_2.jpg

questo disastro sarebbe lo schema,compreso di dubi linea...
lo spiego:
le linee bianche sono i tubi piu grossi per portare l'aqua all collettore elettrovalvole ed a una coloninna che mettreo piu a sx
le linee azzurre sono le ale gocciolanti,quelle nel perimetro sono i tubi gocciolanti,mentre quelle nel prato i tubi che la gestiscono..
gli archi gialli sono gli irrigatori statici,divisi per zone in base al cerchio alla loro base,partendo da sx troviamo 4 rossi,poi 2 viola + 1 piu a dx,poi si prosegue con l'ultima zona quelli con la base verde...
la linea verde è per gestire due irrigatori a turbina con pallino verde
la linea viola gestira gli altri due con pallino viola
sto pensando di dividere ultriormente le due ale gocciolanti e farle diventare ancìziche zona 6,zona 6 e 7 e gestirle con una centralina a 8 zone oppure aggiungo un temporizzatore che fa saltare dalla 6 alla 7 (ma questa è un'altra storia)
alla peggio le collego assieme e ritorna la zona 6....oppure mi tengo libera un'altra elettrovalvola per dei vasi sul muro con micro irrigazione....

lo so..son complicato
 
Alto