• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituire acero rosso in un’aiuola

fizz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un’aiuola con alcune eriche fucsia ed altre bianche alla base, insieme ad altre perenni con fioritura sul rosa. L’aiuola è un quarto di cerchio di diametro 6 metri circa.
Nella zona centrale, ci sono un’agrifoglio piccolino (alto circa 1 metri), una lagerstroemia ed un acero rosso. Quest’ultimo è seccato quasi completamente, quindi dovrò sostituirlo.
Avete qualcosa da consigliarmi che rispetti questi requisiti:
- Radici non troppo prorompenti, essendo a 2/3 metri dal muro di recinzione, non vorrei problemi
- Crescita arrestabile intorno a massimo 3 metri di altezza
- Esposizione sud pieno, sole tutto il giorno, zona Provincia di Cuneo, circa 500 metri slm (in estate, picchi anche di 35/36 gradi). Naturalmente, in inverno, esposizione ai quattro venti, con temperature anche di -5 o -10 gradi
- Vorrei una pianta colorata, non verde, che risalti tra l’agrifoglio verde e la lagerstroemia. Mi piacerebbe qualcosa sul rosso o arancione.
Mi hanno consigliato un Cornus Controversa, ma non sono convinto al 100%.
Grazie mille.
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Giorni difficili per ottenere risposte:rolleyes::rolleyes::rolleyes: Acero (palmato???) rosso e Lagerstroemia esigenze troppo diverse. Il pieno sud (anche a CN) non è adatto per l'Acero palmato . Attendi consigli mirati....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sono curiosa. In base alle tue richieste come mai ti è stato consigliato il Cornus controversa, per il fogliame autunnale rosso, forse. Ma al sole tutto il giorno non ce lo vedo, infatti l'ho scartato anch'io per un aiuola così esposta che devo rifare.
Anni fa nella stessa posizione avevo un Viburnum carlesii Aurora: bel fogliame spesso e ruvido; fioritura precoce tra feb. e mar., profumatissima; crescita lenta, max 3 m; fogliame rosso in autunno; ben ramificato e fitto; pochissima manutenzione e necessità.
In alternativa potresti rivolgere la tua attenzione alle piante a fogliame variegato: Eleagno, Abelia, Cornus alba (dai rami rossi in inverno), Cornus stolonifera Flaviramea (dai rami gialli in inverno). Le fioriture saranno poco vistose, ma il fogliame compenserà tale mancanza.
 

fizz

Aspirante Giardinauta
Sono curiosa. In base alle tue richieste come mai ti è stato consigliato il Cornus controversa, per il fogliame autunnale rosso, forse. Ma al sole tutto il giorno non ce lo vedo, infatti l'ho scartato anch'io per un aiuola così esposta che devo rifare.
Anni fa nella stessa posizione avevo un Viburnum carlesii Aurora: bel fogliame spesso e ruvido; fioritura precoce tra feb. e mar., profumatissima; crescita lenta, max 3 m; fogliame rosso in autunno; ben ramificato e fitto; pochissima manutenzione e necessità.
In alternativa potresti rivolgere la tua attenzione alle piante a fogliame variegato: Eleagno, Abelia, Cornus alba (dai rami rossi in inverno), Cornus stolonifera Flaviramea (dai rami gialli in inverno). Le fioriture saranno poco vistose, ma il fogliame compenserà tale mancanza.
Mi è stato consigliato quello, perché era l'unica pianta disponibile che non fosse interamente verde... infatti, accanto alla lagerstroemia, avrei voluto qualcosa di non semplicemente verde... mi sarebbe piaciuto un fogliame colorato, tipo acero rosso...
Mi occorrerebbe una pianta che arrivasse intorno ai 2,5-3 metri, come l'attuale lagerstroemia, per riequilibrare le forme dell'aiuola, quindi devo scartare piante troppo piccole...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Piante con un alto valore ornamentale per la fioritura e/o le foglie potrebbero essere: Rhus typhina, Laburnum (maggiociondolo), Weigela in molte varianti di foglie e fiori.
Alternative con fogliame interessante sono alcune specie di arbusti/piccoli alberi nelle varietà "rosse": Corylus avellana purpurea; Cotinus coggygria "Royal Purple" e altre; Prunus x cistena, che rimane più basso del famoso Prunus pissardii; alcune varietà di Physocarpus.
Piuttosto che alberi, forse alcune specie arbustive sono più facilmente riducibili all'altezza che desideri.
E' difficile trovare la pianta perfetta, dipende molto anche da come e dove riesci a procurartela e in quale altezza la vuoi acquistare.
 

fizz

Aspirante Giardinauta
Piante con un alto valore ornamentale per la fioritura e/o le foglie potrebbero essere: Rhus typhina, Laburnum (maggiociondolo), Weigela in molte varianti di foglie e fiori.
Alternative con fogliame interessante sono alcune specie di arbusti/piccoli alberi nelle varietà "rosse": Corylus avellana purpurea; Cotinus coggygria "Royal Purple" e altre; Prunus x cistena, che rimane più basso del famoso Prunus pissardii; alcune varietà di Physocarpus.
Piuttosto che alberi, forse alcune specie arbustive sono più facilmente riducibili all'altezza che desideri.
E' difficile trovare la pianta perfetta, dipende molto anche da come e dove riesci a procurartela e in quale altezza la vuoi acquistare.
Grazie mille dei consigli!
Mi piace molto la Weigela e, da cosa ho potuto leggere qua e là, potrebbe fare al caso mio sia come colore, sia come dimensioni raggiungibili, sia come rustichezza.
 
Alto