• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Giardino con robot

rex3rex

Aspirante Giardinauta
piantina esterna.JPG

Buongiorno a tutti!
stiamo iniziando a pensare al giardino della nostra nuova abitazione, saranno oltre 1500 mq e stiamo valutando anche l'acquisto del robot tagliaerba e siamo completamente nuovi dell'ambito, quindi scusate se magari faccio domande troppo stupide!
Il dubbio principale è sulle piante da scegliere. come si comporta il robot in caso di caduta foglie?
cioè, se trova le foglie della manoglia che sono piuttosto dure, la tritura o si incastrano?
E in autunno, quando ormai tutti gli alberi perdono grandi quantità di foglie, può continuare a lavorare il robot o bisogna prima raccogliere le foglie o magari non c'è già più bisogno di rasare l'erba??
Poi il giardino sarà attraversato dal vialetto pedonale che porta dal cancello all'ingresso della casa, suggerimenti su come fare il vialetto il modo che il robot posso attravversarlo senza problemi?
Grazie mille.
 
K

Kakugo

Guest
Se hai magnolie, le foglie vanno rastrellate prima dell'uso del robot rasaerba.
Per quanto riguarda le altre foglie, attenzione all'effetto estetico: per quanto al giorno d'oggi ci siano alcuni robot rasaerba abbastanza potenti per sminuzzare la maggior parte delle tipologie di foglie, i frammenti vengono buttati sul prato allo stesso modo dell'erba. Ovviamente l'uso in presenza di grosse quantità di foglie, quali ad esempio vengono perse da vecchi frassini o pioppi, è sconsigliato.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
se il giardino è da progettare da zero,metti se possibile con il gusto piante senza foglie caduche..
ad esempio io al posto delle magnolie metterei qualche conifera da 5 a max 8 metri d'altezza,tipo thuya orientale o thuya occidentale o thuya canadese..
 

rex3rex

Aspirante Giardinauta
se il giardino è da progettare da zero,metti se possibile con il gusto piante senza foglie caduche..
ad esempio io al posto delle magnolie metterei qualche conifera da 5 a max 8 metri d'altezza,tipo thuya orientale o thuya occidentale o thuya canadese..


l'esempio della manoglia era giusto per portare l'esempio di una pianta con foglie piuttosto grosse e rigide.
ma x quanto riguarda le conifere, non perdono anch'esse foglie/aghi durante tutto l'anno?
 

rex3rex

Aspirante Giardinauta
e cosa ne pensate eventualmente di betulla o salice piangente?
mi sembra abbiano foglie piuttosto piccole e leggere
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
le thuye non hanno aghi,ma anche se li avessero,sarebbe facile passando il rasaerba aspirarli,inoltre sono più belle della betulla e del salice..
inoltre hanno molte proprietà benefiche..
svolgono un'azione rilassante sull'umore,sonno disturbato,mal di testa ecc..
 

acerberus

Giardinauta
Il mio consiglio e di aprire una discussione nella sezione progettazione,com 1.500mq non si scherza e non si improvvisa,altrimenti ti si ritorce contro.........e ti schiavizza

Se userai tempo e ponderazione,con 1.500mq ti viene fuori uno spetta colo.

Per esempio,che tipo di prato avevi pensato?

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

rex3rex

Aspirante Giardinauta
Il mio consiglio e di aprire una discussione nella sezione progettazione,com 1.500mq non si scherza e non si improvvisa,altrimenti ti si ritorce contro.........e ti schiavizza

Se userai tempo e ponderazione,con 1.500mq ti viene fuori uno spetta colo.

Per esempio,che tipo di prato avevi pensato?

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm


Ho aperto la discussione proprio nella sezione progettazione e avendo nominato il robot mi hanno consigliato di spostarmi in questa ;)
il fatto è che la progettazione secondo me deve tener conto del fatto che poi il prato sarà trattato col robot.
 

rex3rex

Aspirante Giardinauta
le thuye non hanno aghi,ma anche se li avessero,sarebbe facile passando il rasaerba aspirarli,inoltre sono più belle della betulla e del salice..
inoltre hanno molte proprietà benefiche..
svolgono un'azione rilassante sull'umore,sonno disturbato,mal di testa ecc..

so che non hanno aghi, ma intendevo, non è che hanno cmq qualcosa che cade? tipo le piccole pigne che fanno....
poi come manutenzione, di cosa hanno bisogno?
siamo completamente al buio :(
 

Tensingh

Aspirante Giardinauta
Lascia perdere il robot... vuoi mettere la soddisfazione di farlo personalmente... il robot è una moda non una soluzione.
 
Alto