• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neofita: nuova casa, nuovo giardino, quale tagliaerba

giardiale

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono sicuro che mi saprete indirizzare verso l'acquisto che sto valutando, alcune domande vi sembreranno banali ma non ho esperienza di giardini.
Entro qualche settimana dovrei entrare in una nuova costruzione, settimana scorsa il giardiniere ha messo dei cipressi di leyland come siepe divisoria e seminato un prato che è suddiviso in circa 120 mq piani da una parte della casa mentre nella restante parte ci sono circa 80 mq di cui la metà piani ed il resto su una forte pendenza (fino al 70%).
Tutto ciò premesso, visto che da qualche giorno sto bagnando il giardino e che a breve crescerà l'erba vi chiedo consiglio su ciò che può essere più idoneo. All'inizio ero partito con l'idea di acquistare un robot tagliaerba, con un budget sotto i 600 euro ho visto che qualcosa si trova; purtroppo non sono completamente convinto di questa scelta perchè dovrei spostare manualmente il robot dal una parte all'altra del giardino in quanto degli autobloccanti impediscono il passaggio.
L'alternativa è la classica macchina tagliaerba ma non saprei veramente su cosa puntare, meglio quella che trita o polverizza l'erba che poi non serve raccoglierla, una a benzina o una elettrica con la scomodità di dover girare con il cavo?
Sono abbastanza pigro per cui se riuscissi a comprare il robot sarebbe meglio, resta però il fatto che la parte in pendenza dovrei comunque farla con un altra macchina; volevo chiedervi anche se tutti i robot da giardino tritano l'erba in modo da non doverla poi raccogliere.
I dubbi sono tanti....
grazie in anticipo per i suggerimenti.
ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In attesa di consigli ed interventi...
Sicuro sicuro di avere una pendenza del 70% :eek::eek::eek: ????

Perche fosse anche del "solo" 30% consiglio mio e "spassionato" leva l'erba da prato e ....
O rifai il tutto terrazzato
O ci fai una zona a cespugli e/o bordura
Perché a parte un vero e proprio trattore con braccio a turbina falciante.... che io sappia o abbia memoria NESSUN rasaerba nemmeno il più specializzato appositamente per grandi pendenze ( FORSE i stracostosissimi senza operatore a bordo teleguidati a cavo o telecomandati con i cingoli) va oltre il 25 forse il 35%. (ovvero dai c/a 15/17° ai già tanti, per i trattorini rasaerba appositi e classici, 21/30°)
 
Ultima modifica:

giardiale

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco, ho chiesto all'architetto che progetta casa di verificare pendenza, in effetti mi sembra esagerata anche se credo che un robot non ce la faccia comunque. L'idea è quella di mettere qualche pianta aromatica, per ora è stato seminato come il resto del prato. Consigli su cosa prendere per il taglio? Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Oltre l'8/10% che io sappia non esiste nessun classico/canonico robot rasaerba adatto (già ad arrivare all'8 i robot sono prettamente da superfici piane o poco pendenti)
Dall'10/15% servono macchine appositamente progettate (e 600€ te li scordi alla grande)
PER arrivare ai 25/30% (oltre di gran poco certe costosissime arrivano a 35/40max) servono delle macchine apposite e professionali
Teleguidate o radiocomandate a cingoli o 4WD senza operatore a bordo costosissimissime
E sto parlando di pendenze in assoluto considerate massime del 30/35/40%

Se ancora in "costruzione"...davvero ti consiglio di considerare seriamente il terrazzamento o il declivio a bordura o a giardino roccioso...di levarti seriamente di torno sta enorme grana anche fosse SOLO dal 15/20 al max 30%

PS chiaro, dopo, potremo disquisire e consigliarti, per la rimanente superficie/prato, la rasaerba più idonea...
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Mi associo a Marco, un prato in pendenza è una spina nel fianco, se poi sei pigro....di più!!!!
Voto per pietre e aromatiche che fanno un figurone!

Resto a leggere con molto interesse perché anch'io sto valutando l'acquisto del robot....
 

giardiale

Aspirante Giardinauta
ok Marco, come già anticipato, l'intenzione è di occupare la parte scoscesa con piante aromatiche ecc, eventualmente se dovesse crescere tanta erba prima del mio ingresso, posso dare una passata con decespugliatore.
A questo punto rimane da affrontare la questione prato piano, attendo i vostri consigli.
grazie
 

giardiale

Aspirante Giardinauta
ciao,
oggi sono andato a fare un giro in un negozio che vende tagliaerba. Quando ho chiesto informazioni riguardo al robot da giardino e spiegato che avrei dovuto spostarlo manualmente da una parte all'altra il venditore è rimasto perplesso, mi ha consigliato o di prendere due punti di ricarica oppure due robot, non ritiene però che sia una cosa funzionale, se prendo un robot dovrei metterlo due giorni in un giardino e spostarlo due giorni nell'altro.
Per i tagliaerba mi ha detto che quelli elettrici con cavo non li compra più nessuno, mi ha consigliato quelli a spinta a batteria che polverizzano l'erba.
La marca consigliata è stata la GRIN, i modelli EM37 con cavo a 490€ o il BM37-82V a 890€.
Da quel che ho capito il sistema che polverizza l'erba è il migliore perchè l'erba si deposita a contatto con il terreno che la può assorbire sotto forma di concime naturale mentre il sitema mulching spezzetta l'erba che rimane in superficie rendendo difficoltoso l'assorbimento da parte del terreno con il rischio di accumulo e di soffocamento del prato. Il robot che ho visto su amazon è questo ma purtroppo utilizza il sistema mulching:
https://www.amazon.it/dp/B07LFV7Y6X...&colid=SOZ5UNA06FE0&ref_=lv_ov_lig_dp_it&th=1
- che voi sappiate tutti i robot utilizzano il mulching? Secondo voi c'è davvero una gran differenza fra macchine che polverizzano e quelle che usano il sistema mulching?
- quale potrebbe essere per me la soluzione migliore, il robot che sposto ogni due giorni e che dovrebbe avere due punti di ricarica o la macchina a batterie che polverizza e che però è abbastanza costosa?
grazie
ciao
 

calce

Aspirante Giardinauta
per quel che né so io, qualsiasi rimanenza "mulching" sul prato a lungo andare te lo farà morire. ps. non è vero che quelli elettrici con il cavo non li compra più nessuno…
per quelli a batteria, se né può parlare quando sarà ora di sostituirla .. e allora sò uccelli per diabetici...
 

monikk64

Fiorin Florello
Ho ordinato oggi Ambrogio L60 elite....
Robot senza base di ricarica e senza posa del filo...
Quando sente un ostacolo cambia direzione, lo carichi con lo spinotto come un cellulare e lo puoi spostare in qualsiasi punto del giardino senza preparazioni particolari....
Per le mie esigenze dovrebbe essere ottimo.
Vi saprò dire....
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Secondo voi c'è davvero una gran differenza fra macchine che polverizzano e quelle che usano il sistema mulching?

No. Se per mulching si intende un mulching fatto come io comando (macchina con scocca dedicata, lama sempre affilata, taglio regolare e frequente e nelle migliori condizioni possibili), sui rasaerba sono la stessa cosa. Se per mulching si intende semplicemente passare senza raccolta nel sacco, lì il mulching non è fatto bene a prescindere e non c'è macchina che tenga. Per quanto possano dire in quel di Lecco, non hanno inventato nulla di straordinario. Lo hanno brevettato, ma il loro sistema funziona nelle migliori condizioni possibili tanto che lo stesso adottato dai concorrenti. Ho avuto modo di usare e riparare loro macchine e mi son fatto le mie prove nelle più svariate condizioni (rustico, incolto, erba bagnata, asciutta, prato curato ecc). Personalmente, mai andrei a spendere quelle cifre pur cercando di valorizzare, comprendere e sostenere una ditta italiana.
Per assurdo recentemente ho usato una macchina nuova di un parente per la pulizia autunnale di alcuni prati, compresi residui di potature delle siepi. Meno di 300 euro, senza trazione e solo mulching con lama dedicata. Provenienza da Castelfranco Veneto ma senza riportare marchi particolari, quindi presumo che qualche particolare sia di importazione. Honda GCVX170. Dopo la rastrellatura dei residui e i rami più grossi, il resto è stato veramente "polverizzato" foglie comprese.
La maggior parte dei risultati non si ottiene comperando una macchina ipermegaultrastrasofisticatacostosa ma semplicemente cercando di conoscere a fondo quella che già (eventualmente) si ha e curandone minuziosamente la manutenzione. Nel caso del nuovo, va bene puntare a macchine di buon livello, anche ottimo, ma basta poco per trascurarle ed avere gli stessi risultati della più hobbistica sul mercato.

In un mulching fatto come si deve va considerato l'uso annuale di un arieggiatore (anche a noleggio). Se ciò inizia a rendere complicata la gestione del prato, meglio raccogliere e via. Oppure accettare la rusticità del prato e fare un "discreto" mulching alternato a raccolta nei periodi di maggior crescita, senza dannarsi troppo l'anima. Veri danni alla lunga non se ne avranno, a meno di avere molta ma molta ombra che favorirebbe il muschio. Semplicemente non si avrà il prato perfetto.
 

giardiale

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Ho chiesto su Amazon a persone che utilizzano già i robot da giardino (modello Worx) e mi hanno confermato tutti che il mulching effettuato non ha soffocato il prato né creato problemi.
A questo punto sarei molto orientato ad acquistare un robot, non ero a conoscenza dei modelli senza filo perimetrale e vorrei capire se val la pena comprarne uno così e soprattutto se può soddisfare le mie esigenze, in particolar modo vorrei sapere se dovendo spostare il robot in due parti separate del giardino mi occorra una seconda ricarica. Inoltre ho visto che il robot acquistato da monikk64 raggiunge pendenze del 50%; nella zonda del prato dove ci sono le pendenze una parte ha una pendenza laterale dolce dove credo il robot possa effettuare il taglio mentre a fianco c'è una zona molto ripida che sicuramente non può raggiungere, come faccio ad impostare il robot per non avventurarsi nella zona scoscesa non avendo il filo perimetrale?
Grazie
 

monikk64

Fiorin Florello
Devi mettere una barriera, alta almeno 5 cm. una fila di sassi carini, blocchetti di tufo, mini palizzata di legno....
qualcosa contro cui lui vada a toccare e si giri e se ne vada!
Il modello che ho ordinato non ha base di ricarica ma un filo con spinotto come fosse un cellulare....
Per me va bene così, almeno non devo far correre cavi elettrici per l:alimentazione della base ecc.
Per qualcun' altro potrebbe essere scomodo...
L'ho scelto anche perché ho due zone separate da un vialetto in pietra perciò mi viene comodo spostarlo di qua e di là senza il problema del filo....
Ma ti dirò di più quando mi arriverà e l'avrò provato... :)spero non sia uno schifo perché 800 e rotti euri.....
Ma ho letto recensioni su recensioni e ne parlano tutti bene.... Incrocia le dita anche tu, per me!
 

giardiale

Aspirante Giardinauta
ciao Monikk64 grazie per la riposta, mi trovo nella tua stessa situazione con due zone separate da autobloccanti, ci terrei a sapere le tue impressioni, il fatto che non occorra mettere il filo e che non servano due basi di ricarica mi andrebbe bene, in fondo quando si scarica rimetterlo manualmente sulla base è il meno. Vorrei anche sapere se il livello di rumorosità a 65db è accettabile secondo te. Grazie mille!!
 

monikk64

Fiorin Florello
Ti saprò dire presto, corrieri permettendo... ;)
:ciao:
La rumorosità ho dimenticato di valutarla ma nel mio caso è abbastanza ininfluente, i vicini hanno cani che abbaiano tutto il giorno quindi possono subire in silenzio il mio robottino e per me... bah, il piacere di avere un prato finalmente in ordine vale anche un po' di rumore....
Ma ti dirò anche questo, quando sarà...!!!!
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Report Ambrogio L60 elite 2020
Finalmente messo in funzione, rumorosità trascurabile in zona aperta e con vicini "lontani" come sono i miei.
Fosse in villetta a schiera di notte penso sarebbe escluso usarlo, sebbene piuttosto silenzioso...

Taglia benissimo! Nelle istruzioni era detto di rasare prima il prato e di usare il robot solo per il mantenimento ma se anche c'è qualche zona con erba un po' più alta lui passa e ripassa e taglia comunque.

Il mio prato è molto complicato per la presenza di molte piante qua e là,( per questo motivo l'ho preferito senza filo) quindi per ora ho dovuto accompagnarlo tutto il tempo per salvare le erbacee più tenere e leggere, è davvero potente, se non le si protegge ci sale su e le rovina. Con piante legnose, invece, nessun problema, le tocca e torna indietro.
Anche i bordi, che non avevo rasato in tempo, ho dovuto escluderli per non rovinare la lama su legnetti e sassi.

Per dare un'idea della potenza in movimento dirò che mi ero sognata di poter mettere dei pali in legno di sezione 9x9 a lunghi 150 cm. a protezione delle zone "proibite" ma quando ci arriva contro li sposta e tende a farli rotolare... E quei pali pesano eh...
Morale: ho ancora un sacco da fare prima di poterlo far lavorare da solo, ma funziona davvero bene!
E la batteria dura tantissimo! Ha lavorato almeno 4 ore nette sabato in condizioni abbastanza complicate e quando ho smesso non era ancora scarica, caricato di notte e domenica di nuovo....
Molto molto soddisfatta!
Se avete domande sono a vostra disposizione!
 
Ultima modifica:
Alto