• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Dendrobium

franz79

Aspirante Giardinauta
Salve! Ho questo Dendr da ottobre scorso. A dicembre sono spuntate quelle due gemme sul fusto vecchio di destra e ho bagnato poco o niente ma non sono spuntati i fiori, sono rimaste lì mezze rinseccolite, dove ho sbagliato??
Nel frattempo, da un mesetto, quando ho ripreso a bagnare quasi quotidianamente, è uscito il terzo ramo, quello al centro. Pensavo di concimare in questo periodo.
Il fusto di sinistra inoltre è piu raggrinzito e presenta alcuni morsi di insetti, forse lumache non so...

Che mi consigliate su questa orchidea? Quelle gemme sono definitivamente decedute, vero?
Acqua a parte non so granché, sono accettati tutti i tipi di consigli, grazie!! :hands13:

20130709_141312.jpg

M

Millian

Guest
in estate sarebbe regolare le annaffiature, mentre le nebulizzazioni (in questa stagione) vanno fatte ogni giorno, meglio la mattina. il concime si da' ogni 3-4 bagnature in primavera/estate, ogni 60 gg in autunno/inverno.
quindi il dendrobium e' all'esterno? se viene attaccato dalle lumache e' bene intervenire in fretta.

bye

franz79

Aspirante Giardinauta
Si, è all'esterno. Effettivamente con il concime sta crescendo bene.
Le lumache non sono piu un prob, ho spostato la pianta.
Il ramo piu giovane dovrei tentare di metterlo dritto dato che sta crescendo storto? (va verso il basso)
Per i fiori devo aspettare l'autunno o potrebbe germogliare prima?

M

Millian

Guest
magari e' piu' pratico tenere gli pseudobulbi in verticale. prova a mettere un supporto.
solitamente i dendrobium fioriscono dopo il periodo di riposo vegetativo (quindi in inverno/inizio primavera), e in tale periodo le radici e le foglie non crescono piu', vanno ridotte le annaffiature e la pianta va tenuta in un ambiente piu' fresco di alcuni gradi.
nb: i fiori nascono solo dai nuovi pseudobulbi.

buona coltivazione
bye

Alto